Planet HT – Genova - Elisa Delvai Corso Base di Excel Planet HT – Genova - Elisa Delvai Lezione 1
Microsoft Excel Programma per organizzare, formattare e operare calcoli con dati numerici Visualizza i dati in formato riga e colonna Permette di gestire enormi quantità di dati anche eseguendo operazioni complesse Lezione 1
Elementi di Excel Cartella: il file di Excel viene denominato così [estensione .xls] (Word – Documento; Power Point – Presentazione) Foglio: ogni cartella può contenere uno o più fogli di lavoro Celle: il foglio di lavoro è suddiviso in celle (righe e colonne) Righe: sono contraddistinte da numeri Colonne: sono contraddistinte da lettere Lezione 1
Per iniziare Aprendo il programma Excel si apre automaticamente un Foglio di lavoro vuoto Si può direttamente iniziare a digitare nella griglia E’ consigliabile salvare il file prima ancora di iniziare ad inserire dei dati Lezione 1
La finestra di Excel Barra del titolo Barra dei menu Pulsanti riduci, ripristina, chiudi Barre degli strumenti Barra della formula Casella nome Cella attiva Pulsante seleziona tutto Barre di scorrimento Schede fogli Lezione 1
Elementi della finestra Barra del titolo: riporta il nome del programma e della Cartella Barra dei menu: contiene i nomi dei menu Barre degli strumenti: accesso rapido alle funzioni frequenti Casella nome: visualizza l’indirizzo della cella attiva Barra della formula: visualizza il contenuto della cella attiva Lezione 1
Elementi della finestra Barre di scorrimento: verticale, orizzontale, tra aree del foglio Pulsante seleziona tutto: se premuto, seleziona tutte le celle del foglio attivo Schede di fogli: consentono di visualizzare i fogli di lavoro della cartella aperta Foglio di lavoro: griglia di colonne e righe che intersecandosi formano le celle. Le celle vengono identificate tramite coordinate (es. B8, F3, DE15, ecc.) Lezione 1
:: Esercizio 1 :: Aprire Microsoft Excel Individuare gli elementi elencati: Cartella, Foglio, Celle, Righe, Colonne Salvare la cartella di lavoro nella cartella del corso e nominarla “esercizio1” Lezione 1
Selezione di celle Per inserire dati in una cella, è necessario selezionare la cella stessa E’ possibile selezionare: una sola cella una riga una colonna un gruppo di celle adiacenti un gruppo di celle non adiacenti Lezione 1
Inserimento di dati Nelle celle è possibile inserire: Numeri Date Valute Parole Frasi Formule Dati vari Lezione 1
Modifica del contenuto Per modificare il contenuto di una cella è necessario selezionare la cella stessa Se la selezioniamo con un singolo click, il contenuto verrà sovrascritto Se la selezioniamo con un doppio click, potremo modificare il contenuto esistente Lezione 1
:: Esercizio 2 :: Aprire Microsoft Excel Inserire dei dati nel foglio1 creando un elenco di indirizzi con questi campi: Nome, Cognome, Via, Numero civico, CAP, Città Inserire gli indirizzi di due persone Salvare la cartella di lavoro nella cartella del corso e nominarla “esercizio2” Lezione 1
Personalizzare È possibile cambiare il nome di default dei fogli di lavoro (Foglio1, Foglio2, Foglio3) semplicemente con un doppio click del mouse sullo stesso È possibile cambiare colore alle linguette utilizzando il tasto destro del mouse ed il comando “Colore linguetta scheda…” È possibile cambiare posizione ai fogli di lavoro semplicemente trascinandoli con il mouse È possibile aggiungere nuovi fogli di lavoro o eliminare gli esistenti utilizzando il tasto destro del mouse ed i comandi “Elimina” o “Inserisci” Lezione 1
Personalizzare È possibile cambiare il colore di sfondo delle celle ed il tipo di bordo utilizzando il comando “Formato celle” (tasto destro) L’opzione “Formato celle” permette di impostare le caratteristiche estetiche della cella stessa (o delle celle) e di indicare il tipo di dato che la cella contiene o conterrà Lezione 1
:: Esercizio 3 :: Creare un elenco di indirizzi con questa formattazione: Modificare la formattazione a piacimento Rinominare il foglio di lavoro e salvare la cartella denominandola “esercizio3” Lezione 1
Anteprima e stampa Nel menu file o tra i pulsanti “rapidi” troviamo l’anteprima di stampa Utile per avere idea precisa del risultato della stampa È possibile agire su margini della pagina, orientamento del foglio e dimensione carattere per ottimizzare il contenuto per la stampa È possibile stampare porzioni della cartella di lavoro mediante selezione Lezione 1
Taglia – Copia - Incolla Comandi indispensabili per poter lavorare con rapidità Li troviamo nel menu “Modifica” oppure con il tasto destro sotto forma di pulsanti rapidi Possiamo utilizzare la tecnica del “trascinamento”: su dato singolo crea una o più copie; su dati conseguenti crea delle serie (mesi, giorni, numeri, ecc.) Lezione 1
:: Esercizio 4 :: Rinominare il foglio1 e chiamarlo “Marzo” Creare una sorta di calendario delle presenze (vedi esempio) utilizzando il metodo del trascinamento, il copia e incolla e la formattazione Salvare la cartella denominandola “esercizio4” Lezione 1
Operazioni di base Per compiere delle operazioni su dati numerici è necessario scrivere delle formule Le formule devono iniziare sempre con il simbolo “=“ Vantaggi dello scrivere le coordinate delle celle e non il contenuto nella formula stessa (=A1+B1 e non =4+5) Operazioni su valori presenti in fogli diversi della stessa cartella di lavoro (=spesecasa!D3+spesesvago!B4) Operazioni su valori presenti in cartelle differenti (=[ore09.xls]Maggio!$D$14+D4) Lezione 1
:: Esercizio 5 :: Rinominare il foglio1 e chiamarlo “Conti” Creare una piccola tabella come da esempio Numero 1 Numero 2 Operazione Risultato 5 4 somma 9 sottrazione 1 moltiplicazione 20 divisione 1,25 Effettuare le operazioni prima scrivendo direttamente i numeri e duplicare la tabella eseguendo le operazioni con le coordinate delle celle Salvare la cartella denominandola “esercizio5” Lezione 1
Fine Lezione 1 Lezione 1