L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Offerta formativa: le aree disciplinari
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
LIM lavagna interattiva multimediale
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Lavagna interattiva multimediale.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Sceneggiatura lezione con LIM
TUTTO SULLA LIM.
Nicola Sorgentone. Lo scenario Quali Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione finalizzate allapprendimento? Tecnologie somatiche Che valore assume.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Nuovi spazi per ospitare un nuovo modo di fare scuola
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Didattica on line.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Alla scoperta della Lavagna Interattiva Multimediale Direzione Didattica Guardiagrele marzo 2016 Relatrice: Enrica Polidoro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

L’innovazione Giovanni Biondi MIUR

Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le scuole secondarie presentano richieste di dotazioni tecnologiche per l’innovazione della didattica in classe Non una diffusione a pioggia delle tecnologie ma un sostegno all’innovazione La scuola digitale La scuola digitale MIUR

Chi è il “new millennium learner” ? Qual è l’identikit dello studente di oggi ? Ma, soprattutto, come apprende ? Lo scenario dell’innovazione MIUR

Il digital disconnect MIUR

Come potremmo chiamare questi “nuovi”studenti? MIUR

Come si comportano i NMLs fuori e dentro la scuola? NMLs fuori la scuola  multi-tasking  multi-spazio  granularità e frammentazione del tempo  simultaneità  apprendimento non lineare  gli “Screen-agers”, giocano con lo schermo non solo guardandolo, ma diviene il punto d’ingresso per connettersi Creano e gestiscono la conoscenza attraverso oggetti e testi (immagini, parole scritte, audio, video, altro…) NMLs dentro la scuola  mono-tasking  uno spazio alla volta  Il tempo è sequenziale (ad es. 1 ora di lezione per disciplina)  un compito alla volta  apprendimento lineare, sequenziale  La classe è tipicamente un luogo non connesso Sono protagonisti attivi Sono soggetti passivi MIUR

Colmiamo il divario … MIUR

Una scuola per la società della conoscenza. Un nuovo modello di scuola per un nuovo modello di società MIUR

The Industrial Model of Schooling MIUR

Il centro del cambiamento è la trasformazione dell’ ambiente MIUR

allargare i confini dell’aula attraverso il collegamento on line con altre scuole; attività a casa condivise; attività internazionali …….. La dimensione spaziale dell’ambiente

La dimensione temporale dell’ambiente … Mobile learning Utilizzo i-pod, telefonini ambienti di lavoro on line per i compiti a casa Differenziazione dei percorsi di apprendimento (tracciamento e registro elettronico) MIUR

La LIM apre la porta della classe MIUR

Sulla lavagna d’ardesia si può solo scrivere … … si fa una sostanziale opera di mediazione rispetto ad un altro testo scritto al quale si rimanda (ad es. il libro). MIUR

condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) preparare la lezione con linguaggi multimediali Sviluppare una comunicazione multimediale, una costruzione del sapere (sequenzialità del libro,… Nuovo concetto di libro di testo misto Non solo mediazione verso un testo ma costruzione delle conoscenze I contenuti MIUR

Si sviluppa un’abitudine a: condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) con i colleghi; preparare la lezione; riutilizzare gli asset. Non si ricomincia da capo … si riprende la lezione da dove si è interrotto MIUR

Si possono utilizzare direttamente i documenti per costruire le conoscenze Integrazione tra la LIM (una superficie di montaggio delle conoscenze) ed il lavoro degli studenti sui loro pc (a casa e a scuola) MIUR

La LIM permette di rendere disponibile la lezione per chi era assente o per chi vuole seguirla nuovamente MIUR

Nuovi linguaggi Nuovi linguaggi per l’insegnante (lezione) Nuovi linguaggi per gli studenti (non solo testo…..) Cercare le informazioni, riorganizzarle e ricomporle, collegarle, costruire …… MIUR