Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Erasmus Plus: We are Europe
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Percorsi formativi Erasmus +
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Un esempio pratico di CLIL
LA SCUOLA NEGLI USA.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CLIL Formazione metodologica
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Mobilità internazionale
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
State of Art Erasmus Plus Calabria Piano Formazione Territoriale – Erasmus+ Nuovo programma di formazione per l’istruzione, la formazione, la.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Mobilità approvate: 43 Mobilità realizzate al 1 maggio 2015: 19 (44,19% del totale previsto) 8 (su 10 approvate) in Inghilterra dal 4 al 18 dicembre 2014 5 (su 6 approvate) in Finlandia ed Estonia dall’8 al 15 marzo 2015 3 (su 3 approvate) in Lituania dall’8 al 17 Aprile 2015 3 (su 6 approvate) in Svezia dal 22 Aprile al 1 maggio 2015

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Stato di avanzamento delle mobilità rispetto al Piano di Sviluppo Europeo, primo anno (scadenza 30 settembre 2015): Docenti disciplinari: 80% delle mobilità volte allo studio della lingua inglese 0% delle mobilità volte alla conoscenza della metodologia CLIL 0% esperienze di job shadowing Docenti di lingua: 100% esperienza di job shadowing in Lituania 50 % esperienza di job shadowing in Svezia 83,33% esperienza di benchmarking (osservazione di nuovi ambienti di apprendimento e di diversi sistemi educativi, sviluppo, innovazione, centralità dello studente nel processo di apprendimento, ruolo del docente, dimensione europea e globale dell’istruzione).

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Tipologia delle mobilità realizzate In Inghilterra: 2 corsi di lingua Inglese, 1 di livello B1 e 1 di B1+ del QCRE In Finlandia ed Estonia: corso “Best practices, Benchmarking” In Lituania: job shadowing In Svezia: job shadowing

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Risultati e strumenti di riconoscimento dell’esperienza di formazione Inghilterra: superamento esame Trinity (4 docenti il livello 5 e 4 docenti il livello 6), Europass mobility, attestato di frequenza del corso. Finlandia ed Estonia: Attestato di frequenza del corso Lituania: Europass mobility, attestato di frequenza del corso. Svezia: Europass mobility, attestato di frequenza del corso.

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Obiettivi del nostro Piano di Sviluppo Europeo motivazione alla formazione permanente; apertura al confronto e alla collaborazione tra pari anche in un contesto internazionale grazie alla conoscenza diretta di altri modelli educativi; acquisizione del livello B1 e/o del livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue di una seconda o terza lingua certificate o alla fine del corso, all'estero, o entro pochi mesi dal rientro in sede, in Italia; competenze informatiche; conoscenza di nuove metodologie e strumenti didattici, con particolar riguardo agli e-learning tools;

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Obiettivi del nostro Piano di Sviluppo Europeo conoscenza di strumenti riconosciuti a livello europeo di valutazione e certificazione delle competenze; creazione di ambienti di apprendimento più moderni, motivanti e performanti per gli studenti al fine di ridurre l'abbandono precoce degli studi e di coltivare e promuovere l'eccellenza ; conoscenze di strumenti di project management e su come sviluppare un piano di sviluppo incentrato sull'internazionalizzazione; conoscenza di metodologie di educazione all'imprenditorialità.

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Risultati RAGGIUNTI rispetto agli obiettivi del piano Motivazione alla formazione permanente, acquisizione del livello B1 e/o del livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue di una seconda o terza lingua certificate o alla fine del corso, all'estero, o entro pochi mesi dal rientro in sede, in Italia; 8 docenti iscritti al corso interno di lingua inglese volto al conseguimento del livello B2 del QCRE. competenze informatiche; 4 docenti hanno o stanno per dare gli esami per l’update dell’ECDL e per la certificazione dell’uso della LIM

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità apertura al confronto e alla collaborazione tra pari anche in un contesto internazionale grazie alla conoscenza diretta di altri modelli educativi Tutti i docenti coinvolti nel progetto Rinnovata motivazione nello svolgere il proprio lavoro e nel rimodularlo in funzione di ricerca di qualità e miglioramento continuo. Creazione di nuovi rapporti interpersonali. Superamento dell’autoreferenzialità.

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Docenti coinvolti nelle mobilità realizzate 7 docenti del liceo scientifico 11 docenti del liceo delle Scienze Umane e del liceo linguistico Dettaglio per disciplina insegnata 3 docenti di Matematica 2 docenti di Scienze 2 docenti di Storia dell’arte 1 docente di Italiano e Latino 10 docenti di Lingua straniera (8 di lingua inglese, 1 di lingua tedesca, 1 di lingua francese)

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Riepilogo mobilità da realizzare (24) 2 corsi di lingua inglese in Inghilterra della durata di 2 settimane (visto l’alto supporto individuale, le 2 settimane possono diventare 3). 7 corsi sulla metodologia CLIL (2 a Rovaniemi in Finlandia dal 17 al 21 Agosto 2015, X A Galway in Irlanda del sud dal 6 all’11 luglio 2015, X A Barcellona in Spagna dal 28 settembre al 2 ottobre, X Da 19 al 23 ottobre 2015 a Quarteira in Algarve in Portogallo, X Dal 9 al 13 novembre 2015 a San Sebastian in Spagna, X Dal 30 novembre al 5 dicembre 2015 a Rovaniemi in Finlandia, ma solo se non già realizzata in Finlandia) 1 corso di project management in Finlandia 1 corso di educazione all'imprenditorialità dal 29 Giugno al 3 Luglio 2015 o dal 23 al 27 Novembre 2015 in Slovenia

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Riepilogo mobilità da realizzare 1 corso sulla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce dal 26 al 30 Ottobre 2015 in Slovenia 3 corsi sulle nuove tecnologie (ex “Tablets in school”) dal 16 al 22 Agosto a Tallin in Estonia (per la matematica) dall’1 al 7 Novembre a Malaga in Spagna o dall’11 al 17 Novembre a Porto in Portogallo o in paesi di pari distanza dall’Italia e con una diaria di uguale importo. 2 corsi sulla didattica per competenze in Spagna o Portogallo o in paesi di pari distanza dall’Italia e con una diaria di uguale importo. 3 job shadowing a Koping in Svezia 4 job shadowing a Tour in Francia in settembre

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Mobilità in ingresso realizzate: 2 Dall’1 al 12 Dicembre 2014 rappresentanza della scuola lituana partner (Dirigente Scolastico e tre colleghe). Dall’15 al 22 Febbraio 2015 rappresentanza della scuola svedese partner (Dirigente Scolastico e tre colleghi). (100% di quelle previste per il primo anno)

Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità Pubblicizzazione del progetto a mezzo stampa Articolo Gazzetta del Sud del 5 Dicembre 2014 Catanzaro Informa del 9 Dicembre 2014 Il Quotidiano dell’11 Gennaio 2015 Catanzaro Informa del 17 Febbraio 2015 Il Quotidiano del 9 Aprile 2015 Catanzaro Informa 10 Aprile 2015