Genova 8 Ottobre 2015 Convegno AIPERT “Imbarcazioni da Diporto. Problemi e soluzioni nella valutazione dei danni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Secret of success.
L’impresa di assicurazione
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
Gestione collettiva del risparmio
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Consumatore Informato, Mezzo Salvato LASSICURAZIONE RC AUTO.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
IL Processo liquidativo
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
AIG MARINE Global Reach, Local Service AIG MARINE.
Residenze extraospedaliere e diritti degli anziani: il ruolo delle Carte dei Servizi 27/3/
Responsabilità per sinistri del passeggero
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
I contratti del diporto nautico
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Il Gruppo Assicurativo Arca mette a disposizione degli Agenti un catalogo prodotti creato per rispondere pienamente alle esigenze assicurative di diversi.
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Le associazioni possono costituirsi:
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Il procedimento e l’atto amministrativo
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Contratto di trasporto (art )
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA. 2 C LIQUIDAZIONE DEI DANNI 1 A)FASE DENUNCIA SINISTRO/EVENTO COPERTO DA GARANZIA DENUNCIA DELL’ASSICURATO ALL’AGENZIA.
____________________________________
Presentazione Divisione LEGAL SERVICE AUTOMOTIVE & INSURANCE GENOVA – MILANO ____________________________________ EuroStime S.r.l.
Le modifiche al Codice Civile
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Diritto UE Avanzato – Contenzioso UE Prof. Bernardo Cortese.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
Transcript della presentazione:

Genova 8 Ottobre 2015 Convegno AIPERT “Imbarcazioni da Diporto. Problemi e soluzioni nella valutazione dei danni”

1) PRIMO INTERVENTO POST INCARICO 2) ACCERTAMENTI 3) RIPARAZIONI / QUANTIFICAZIONE DANNO 4) RELAZIONE DI PERIZIA FASI PRINCIPALI DI INTERVENTO / ATTIVITA’ DEL PERITO Anche nel ramo Diporto / Yachts, ed anche nei casi «ordinari», le varie fasi di intervento / attività del perito presentano alcune criticità ricorrenti che potrebbero tradursi in criticità nella relazione di perizia e, quindi, ripercuotersi sulla gestione e/o liquidazione del sinistro.

PRIMO INTERVENTO POST INCARICO ALCUNI PUNTI E/O ESEMPI RICORRENTI DI CRITICITA’ Tempestività di intervento e/ o di contatto con assicurato o altre parti coinvolte (Comandante, Cantiere, Marina ecc. ) Primi suggerimenti o raccomandazioni Denuncia di evento straordinario 1) Assicurati o brokers segnalano tempi di attesa Rischio che l’assicurato prosegua navigazione / non conservi evidenze del sinistro / aggravi il danno ecc. Tenere a disposizione pezzi / evidenze Astenersi da raggiungere accordi/transazioni con terzi o riconoscimenti responsabilità Effettuare riparazioni urgenti e/o misure da adottare per contenere il danno Responsabilizzare tempestivamente terzi ove il caso (RC natanti, ormeggi, depositari ecc.) Spesso gli assicurati temono che equivalga al fermo dell’unità Utile a valutare la causale. Il perito dovrebbe poi riferire se è plausibile / coerente con ciò che accerta Indispensabile in caso di danno significativo - ispezione Ente Certificatore / rinnovo certificazione o annotazione di sicurezza (anche ai fini polizza)

ACCERTAMENTI ALCUNI PUNTI E/O ESEMPI RICORRENTI DI CRITICITA’ Il perito NON si sostituisce all’assicuratore (salvo specifica delega o incarico) Raccolta e verifica documenti unità («navigabilità») / conducente / estratto RID Raccolta documenti e dati di rilievo per il caso specifico, che completano le info per i liquidatori Focus su evento / causale e comportamento assicurato (colpa nautica/colpa grave) con il maggior dettaglio possibile. (polizze in genere a «rischi nominati» + rischi esclusi) Accertamento / valutazione valore commerciale unità 2) Possono sorgere malintesi sulla portata dell’intervento del perito in termini di decisioni sulla gestione del sinistro (copertura, quantum indennizzo ecc.) La regolarità ad es di licenza navigazione, certificazione sicurezza, patente nautica sono presupposto di operatività della garanzia Incompletezza documenti mette in difficoltà i liquidatori (es. Identificazione proprietario sulla licenza / vincolatario) Es contratto di ormeggio (furto totale - sicurezza/custodia/rivalsa), contratti locazione o noleggio, preesistenza oggetti o dotazioni (furto parziale ) e loro ubicazione (se al chiuso o stabilmente fissati), fatture manutenzione, fatture acquisto precedente delle parti danneggiate (degrado), ecc. Ricondurre a causali meramente ipotetiche pregiudica analisi del sinistro alla luce della polizza, così come il voler ricondurre per forza i danni a uno o più eventi. Plausibilità /coerenza con denuncia evento straordinario Consente di valutare eventuale sottoassicurazione ex art 1907 c.c. E’ il massimo indennizzo per perdita totale, salvo «stima accettata» in polizza

RIPARAZIONI / QUANTIFICAZIONE DEL DANNO ALCUNI PUNTI E/O ESEMPI RICORRENTI DI CRITICITA’ Il perito valuta e accerta il quantum tecnico del danno, non dell’indennizzo assicurativo Trasparenza con l’assicurato sui criteri di valutazione tecnica del danno Raccolta e verifica documentazione completa di supporto Il perito può confrontarsi con l’assicuratore prima di chiudere la quantificazione del danno (e la perizia) 3) Salvo espressa richiesta della Compagnia, non «concordare» cifre che l’assicurato potrebbe fraintendere come finali o vincolanti per l’assicuratore, il quale invece le valuta a termini di polizza (es. solo in parte indennizzabili, sottoassicurazione, franchigie/scoperti, eventuali transazioni, ecc) Es. degradi vecchio al nuovo, lavori non attinenti al sinistro, migliorie / refitting, ripartizione di alcuni costi anche «in conto armatore», tariffe M.O., scelta cantiere, tipi alternativi di interventi, ecc. Punti di costante discussione post perizia con brokers e assicurati, se chiariti quanto più possibile in fase di perizia, si agevola la gestione L’assicuratore necessita di tutti i giustificativi e ne verifica la correttezza (es. Intestatario fatture di riparazione). Possibilmente richiedere le fatture definitive e su quelle basare la quantificazione tecnica del danno Il confronto in itinere con la Compagnia può evitare eventuali successive integrazioni / addenda peritali e dilatazione dei tempi di gestione

RELAZIONE DI PERIZIA ALCUNI PUNTI E/O ESEMPI RICORRENTI DI CRITICITA’ La relazione di perizia è il «punto d’arrivo» dell’attività del perito, ed il «punto di partenza» dell’attività dei liquidatori Quantificazione tecnica del danno: in perizia «Il troppo stroppia» o «Less is More» non valgono Descrizione e valutazione Causale / Evento 4) Le modalità di rappresentazione di dati ed informazioni determinano il grado di fruibilità (e/o il «colpo d’occhio») dei principali elementi su cui i liquidatori basano l’esame del sinistro a termini di polizza quanto a: -Presupposti di operatività (navigabilità / regolarità unità, limiti spazio-temporali, protezione quadranti ecc) -Eventi / Rischi coperti (nominati + estensioni), Rischi esclusi -Voci che andranno a comporre l’indennizzo e applicabilità di franchigie o scoperti -Possibilità di rivalsa Punto focale di costante discussione con assicurati e brokers/agenti. Occorre il massimo dettaglio sulle voci di danno, alcune delle quali potrebbero non entrare in indennizzo (es sì scafo, no motori). Occorre la più ampia motivazione tecnica su applicazione degradi, revisione tariffe M.O, voci non attinenti o parzialmente in conto armatore ecc. Occorre omogeneizzare i calcoli (es tutti al lordo o tutti al netto i.v.a.) Maggiori dettagli possibili su causale e conseguenze Valutazione di coerenza tra quanto accertato e quanto dichiarato da assicurato / comandante / cantiere o altre parti Opinioni tecniche del perito da motivare

Grazie dell’attenzione e buon lavoro Alberto Delaude