Cosa sarà? L’illustrazione di copertina
Cosa sarà adesso?
Nel frattempo Marius chiede alla signora Berta se possa andare a riposare un pochino perché stanco per la fatica affrontata poco prima. Dopo aver fumato un sigaro le viene l’idea di andar a comprare dei vestiti e dei giocattoli per il piccolo Marius.
maglietta ricamata di lustrini cintura di cuoio con grande fibbia mutande a quadretti pantaloni di velluto viola con le toppe verdi berretto celeste con la campanellina gelato al lampone scatola di costruzioni bambola
Ad un certo punto suona il campanello e arriva l’amico della signora Berta, Egon il farmacista. Fa subito conoscenza di Marius e si propone addirittura come suo padre, anche se la Bartolotti non pare troppo convinta.
La serata prosegue in armonia e Egon è sempre più colpito dall’intelligenza di Marius, Ormai è tardi e Marius chiede di andare a dormire.
Marius legge tutti i libri, arriva il signor Egon che decide di portarlo a spasso. Intanto a casa la Kitti sale a riprendersi i libri sperando di conoscere Marius e di saperne di più sul nuovo arrivato.
Passata mezz’ora la signora Rusika sale dalla signora Bartolotti. Qui si accorge che Kitti ha appena ricevuto in dono la bambola di Marius.
Lunedì mattina si svegliano eccitati per andare a scuola. Marius comunica che vuole andare in terza perché in seconda si annoierebbe troppo. Preparano tutti i suoi documenti e vanno dalla direttrice della scuola.
Marius alla festa si dimostra abilissimo in tutti i giochi suscitando la gelosia di altri bambini. Kitti per difenderlo picchia un bambino. Diventano così molto amici
Anche a scuola Marius nei giorni successivi si dimostra un alunno modello, è amato dagli insegnanti e odiato dai compagni, che approfittano di ogni occasione per provocarlo e fargli dispetti.
Kitti addestra Marius per trasformarlo e renderlo un bambino molto dispettoso, insolente e maleducato. Il progetto è impegnativo e richiede al piccolo uno sforzo notevole. Gli uomini celesti della fabbrica cominciano a controllare la signora Berta per rintracciare il loro prezioso prodotto.
Anche il signor Egon su sollecitazione di Kitti loda e incoraggia Marius per i disegni fatti sui muri.
Vedrai Marius noi due ce la caveremo benissimo