Rinascimento: la ricerca del bello, la riflessione sulla storia, la sensibilità religiosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
La Messa.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
VIA CRUCIS.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
La pagina del Vangelo di oggi
La vita
Dialogando con il Padre nostro.
Un Buddha viene dal basso seconda parte.
“Nessuno ha amore più grande di
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il senso della sua esistenza.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
11.00.
12.00 Lettera 195 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Parola di Vita Aprile 2012.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
8.00.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
dal Santo Padre Francesco
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
13.00.
Fiori di sapienza Orchestra : Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
LA TERRA E L'UOMO 1.
14.00.
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
La religione e la fede *.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
I BESTIARI MEDIEVALI.
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
12.00.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

Rinascimento: la ricerca del bello, la riflessione sulla storia, la sensibilità religiosa

Avvicinarsi agli antichi per riconquistare un contatto diretto con la natura: una nuova modalità di raffigurare i corpi 1.Nasce la figura dell’artista moderno; 2. la sua opera viene interpretata attraverso il criterio del genio; 3. il metro di giudizio del suo talento: la capacità di imitare la natura.

La diffusione del genere del ritratto attesta una nuova e positiva considerazione dell’individuo, spesso ritratto nell’ambito della famiglia o dell’istituzione a cui appartiene

L’adozione della prospettiva esprime una sorta di orgoglioso programma: l’uomo, così come è capace di controllare lo spazio pittorico, allo stesso modo è capace di dominare la natura e di progettare razionalmente la propria esistenza Spazio e tempo si fanno prospettici, ossia diventano coordinate entro le quali l’uomo è libero di creare. Il tempo diviene storia, lo spazio figura, il mondo espressione.

Bellezza e crudeltà: l’anima inquieta del Rinascimento La ricerca dell’ordine e dell’armonia, nonché la rappresentazione del mondo come un “bello spettacolo”, sono forme di reazione alla durezza della vita. Gli stessi miti antichi che ispirano la celebrazione rinascimentale della “porpora” e dell’ “oro” alludono al fondo oscuro e violento della condizione umana.

Una fredda riflessione sul cuore tenebroso della storia: il Principe di Nicolò Machiavelli “Debbe adunque un principe non avere altro obietto né altro pensiero, né prendere cosa alcuna per sua arte, fuora della guerra et ordini e disciplina di essa; perché quella è sola arte che si espetta a chi comanda. Et è di tanta virtù, che non solamente mantiene quelli che sono nati principi, ma molte volta fa li uomini di privata fortuna salire a quel grado; e per avverso si vede che,quando e’ principi hanno pensato più alle delicatezze che alle arme, hanno perso lo stato loro. E la prima cagione che ti fa perdere quello, è negligere questa arte; e la cagione che te lo fa acquistare, è lo essere professo di questa arte.”

Disincanto e re-incanto del mondo: l’osservazione assidua e razionale della natura convive con la credenza in oscure potenze magiche La rivalutazione della magia e dell’astrologia è solo in apparenza un anacronismo. Essa presuppone in realtà un sguardo che non si posa più sul mondo per decifrarvi con rispetto e venerazione i simboli della presenza divina, ma che nel mondo interviene attivamente per imporvi la sua logica e per conformarlo alle esigenze dell’uomo.

Erasmo: la stoltezza della fede Passiamo ai sommi pontefici, vicari in terra di Cristo… Se ricordassero anche soltanto il significato del nome di Papa, cioè “Padre”, e del titolo di Santità… Chi sarebbe disposto a conquistarsi quel seggio con tutte quelle ricchezze? E, conquistatolo, a difenderlo con le armi, col veleno, insomma con qualsiasi mezzo… Far miracoli è considerato antiquato, stantio e per nulla adatto ai tempi nuovi; istruire il popolo, troppo faticoso; interpretare le Sacre Scritture, un esercizio da pedanti; pregare, una perdita di tempo; piangere, cosa meschina e degna di donniciole; essere poveri, cosa spregevole; lasciarsi vincere, cosa vergognosa e poco degna di chi a malapena consente ai potenti della terra di baciargli i piedi… Dell’Apostolo Pietro il Vangelo ricorda la frase “Abbiamo lasciato ogni cosa per seguire Te”. (Elogio della follia, LXIV)

L’Utopia di Tommaso Moro: uno specchio rovesciato del disordine, della corruzione, della vanità che affliggono l’esistenza umana