SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Proposta piano di comunicazione
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
ASSOCIAZIONE LOGOS-CONTATTO per la tutela delle lingue e culture minoritarie e immigrate e per la promozione del bilinguismo propone.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito:
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Gli ecosistemi per l’innovazione (lavori di gruppo)
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
CIVINET Italia – Assemblea Generale 9 Giugno 2016 Parma Stefano Proietti, ISINNOVA (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi)
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010

IL SIMPOSIO DELLE IDEE  Il Simposio delle Idee è un workshop di due giorni su tematiche innovative e di grande rilievo sociale ed economico  Filo conduttore sarà Expo 2015, a partire dal tema “Nutrire il pianeta”, allargando alle opportunità legate all’avvenimento per Milano e l’Italia  L’evento è rivolto agli Alumni del Collegio di Milano e a un selezionato gruppo di esperti  Il luogo di lavoro sarà un locus amoenus scelto per favorire la creatività Che cos’è Il tema A chi è rivolto Dove si svolgerà

INIZIATIVE SIMILI DI SUCCESSO VEDRÒSTARTUP WEEKEND  Workshop interdisciplinari di tre giorni su politica, economia ed innovazione  Giovani insieme a grandi nomi  Sito Web:  Risultati: report e ricerche statistiche che incidono sul futuro del Paese  Creazione di una startup in due giorni  Sito Web:  Risultati: dal 2007 a oggi sono state create 590 start up in 115 eventi nel mondo

QUALI TEMI SARANNO AFFRONTATI Giovani: accogliere e integrare i giovani che verranno per l’Expo; Milano aperta e divertente Agricoltura sostenibile: catena corta, OGM, abitudini alimentari; mangiare sano per il bene del pianeta Architettura e mobilità: nuovi trasporti, aree verdi; coniugare efficienza a estetica e salute Turismo 2.0: social web, realtà aumentata; offrire nuovi servizi e nuove forme per esplorare la città di Milano

CHI PARTECIPERA’ Gli Alumni del Collegio di Milano: più di 200 ex allievi caratterizzati da percorsi formativi internazionali, di alta qualità, nonché carriere professionali di successo Quattro tutor: professionisti che si sono distinti nei propri campi per la capacità di innovare

ORGANIZZAZIONE Sessioni di lavoro di gruppo coordinate da un tutor esterno Brevi sessioni plenarie di presentazione dei lavori e discussione Finalizzazione delle idee e definizione dei prossimi passi

DOVE Verrà scelto un luogo a due ore da Milano (es. Oltrepo pavese, Laghi lombardi) L’evento sarà organizzato in una struttura dotata di sala riunioni (es. agriturismo)

RISULTATI ATTESI Progetti da proporre a istituzioni partner del Collegio di Milano Idee imprenditoriali per dare vita in seguito a start up innovative Consolidamento del network Alumni

COMUNICAZIONE Esterna: blog dedicati ai temi trattati, coinvolgimento del mondo delle start-up, sito del Collegio di Milano e degli sponsor Interna: sito del Collegio di Milano e canali di comunicazione dedicati agli Alumni (mailing list, gruppo Facebook e gruppo Linkedin)

PERCHÈ SPONSORIZZARLO Possibilità di ricevere idee originali e innovative grazie all’ambiente interdisciplinare Accesso ai curricula dei partecipanti Ritorno di immagine in quanto investimento su Expo e giovani