Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Corso di formazione su Microsoft® Office Outlook® 2007
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Interrogare il database
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Data Base ACCESS EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Tecnologie informatiche. Word FORMATTA IL CARATTERE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO

Obiettivi Conoscere l’ambiente Microsoft Access 2007 concentrando l’attenzione sulle nuove funzionalità 2 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Prerequisiti Sistema operativo Windows 3 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Conoscenze Conoscere la nuova interfaccia di Access 2007 Conoscere i principali oggetti di Access Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Competenze Saper interagire con la videata principale di Access Utilizzare gli oggetti di Access 5 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

A cosa serve Microsoft Access Permette la gestione dei Database Relazionali; Fa parte del pacchetto Microsoft Office, largamente diffuso sui personal computer di aziende, uffici, privati; Permette di affrontare problematiche semplici legate ai dati ad utenti non necessariamente esperti di programmazione informatica; Consente di trattare un Database come un unico file, in cui sono contenuti oltre ai dati, anche altri oggetti (le maschere, i report e le query) che consentono l’utilizzo, la ricerca, la modifica e la stampa dei dati. Gli altri DBMS sono normalmente costosi e richiedono conoscenze e nozioni di tecniche di programmazione. 6 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

1. Fare clic sul pulsante Start/Avvio 2. Selezionare Tutti i programmi 3. Selezionare Microsoft Office 4. Selezionare Microsoft Access 2007 Aprire Microsoft Access 7 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007 Oppure fare clic sull’icona nella Barra degli strumenti (se presente) Oppure fare doppio clic sull’icona sul Desktop (se presente)

Creare un nuovo database Fai clic sull’icona Database vuoto 8 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Assegnare un nome al database Inserisci il nome del database all’interno della casella Nome file Fai clic sul pulsante se intendi cambiare il percorso in cui inserire il database 9 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007 Fai clic sul pulsante Crea per creare il database

Microsoft Access 2007: La nuova interfaccia La nuova interfaccia utente di Office Access 2007 include numerosi elementi che definiscono le modalità di interazione degli utenti con il prodotto. Tali elementi sono stati scelti nell'ottica di agevolare il controllo su Access e l'individuazione rapida dei comandi necessari. La nuova struttura consente inoltre di accedere facilmente a caratteristiche che rimarrebbero altrimenti nascoste tra i vari livelli di menu e barre degli strumenti. Diamo uno sguardo prima di realizzare il nostro database 10 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Microsoft Access 2007: La barra multifunzione E’ il principale elemento sostitutivo di menu e barre degli strumenti e rappresenta l'interfaccia comandi più importante di Access La barra multifunzione riunisce in un'unica posizione le attività o punti di ingresso per accedere ai quali era precedentemente necessario utilizzare menu, barre degli strumenti, riquadri attività e altri componenti dell'interfaccia utente. E’ visualizzata nella parte superiore della finestra principale di Office Access 2007 e presenta i comandi inclusi nella scheda comandi attiva. Le schede comandi principali di Office Access 2007 sono Home, Crea, Dati esterni e Strumenti database. In ogni scheda sono inclusi gruppi di comandi correlati che consentono a loro volta di accedere a ulteriori elementi nuovi dell'interfaccia utente, ad esempio la raccolta, ovvero un nuovo tipo di controllo che presenta le opzioni in modo visivo. 11 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Il nuovo controllo Raccolta è stato progettato per funzionare con la barra multifunzione affinché sia possibile ottenere i risultati desiderati nel modo più semplice possibile. L'idea alla base di questo controllo è quella di offrire la possibilità di esaminare i risultati che i comandi di Office Access 2007 sono in grado di produrre invece di concentrare l'attenzione sui comandi stessi. Le raccolte sono di diverse forme e dimensioni. Sono disponibili un layout griglia, un elenco a discesa analogo a un menu, nonché un layout per la barra multifunzione in cui vengono inclusi i contenuti della raccolta. Microsoft Access 2007: Le raccolte 12 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Gli oggetti di Access 2007: il riquadro di spostamento Quando si apre un database o se ne crea uno nuovo, i nomi degli oggetti del database vengono visualizzati nel riquadro di spostamento. Tali oggetti sono le tabelle, le maschere, i report, le pagine, le macro e i moduli che costituiscono il database. Il riquadro di spostamento sostituisce la finestra del database utilizzata nelle versioni precedenti di Access. 13 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Il nostro database: lo schema E/R CodCantante 14 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007 NomeGruppo CodBrano TitoloBrano Durata ALBUM BRANO Contiene M N CodGenere Tipo GENERE Appartiene 1 N CANTANTE CodAlbum Titolo Anno File Realizza N 1

Il nostro database: lo schema relazionale Applicando le regole di derivazione possiamo trasformare il diagramma E/R bel seguente schema relazionale: ALBUM(CodAlbum, Titolo, Anno, CodCantante) BRANO(CodBrano, TitoloBrano, Durata, File, CodGenere) CANTANTE(CodCantante, Nome, Gruppo) GENERE(CodGenere, Tipo) CONTIENE(CodAlbum, CodBrano) Sono, così, nate 5 relazioni che nella terminologia di Access prendono il nome di TABELLE 15 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007

Ciak….. si gira Siamo pronti per implementare il nostro database: il primo passo è la costruzione delle tabelle. 16 Prof. Piero GALLO Modulo 2 -- Microsoft Access 2007