Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Tre Regioni leader in Europa
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Dipartimento di Giurisprudenza
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Transcript della presentazione:

Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali

Tra le prime 14 Università tecniche in Europa Crescita del numero di programmi di ricerca scientifici e internazionali L’unico Partner italiano in due programmi F.E.T. flagship (Human Brain; Graphene)

Anni scolastici Scuola media superiore dottorato Master I livello Laurea triennale Master II livello Mondo del lavoro Laurea magistrale Età studenti

ordinari associati ricercatori donne Studenti da fuori Regione Studenti stranieri (A.A. 2012/2013) Studenti immatricolati (A.A. 2012/2013) Dottorandi (A.A. 2012/2013) Studenti di Master (A.A. 2012/ agg. Aprile 2013) Studenti stranieri al primo anno Donne

La nostra organizzazione organi di governo RETTORE SENATO ACCADEMICO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DIRETTORE GENERALE NUCLEO DI VALUTAZIONE organo di gestione organo di controllo COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI COMITATO UNICO DI GARANZIA Altri organi GARANTE DEGLI STUDENTI COLLEGIO DI DISCIPLINA 11 DIPARTIMENTI AMMINISTRAZIONE

Organizzazione amministrativa La struttura amministrativa è organizzata in Aree Strutture in Staff al Rettore e Direttore Generale collegate alle missioni istituzionali a supporto dell’Ateneo

Area per il Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico (SaRTT) Copre tutte le attività legate alla ricerca con un’articolazione in 4 settori:  Fund raising (progetti internazionali,europei, nazionali e regionali)  Gestione dei progetti finanziati  Trasferimento tecnologico e attività commerciale  Accordi istituzionali e partecipate

SARTT

Strutture fondamentali per le attività di ricerca, trasferimento tecnologico e FORMAZIONE Ingegneria industriale Tecnologie dell’Informazione Ingegneria gestionale e Matematica per l’Ingegneria Ingegneria civile e ambientale, Architettura, Design industriale 11 DIPARTIMENTI

Dipartimento di Ingegneria meccanica e aereospaziale Dipartimento Energia Dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia Ingegneria industriale Dipartimento di Automatica e Informatica Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Tecnologie dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria gestionale e della Produzione Dipartimento di Scienze matematiche Ingegneria gestionale e Matematica per l’Ingegneria

Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio Dipartimento di Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle Infrastrutture Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica Dipartimento di Architettura e Design Ingegneria Civile e Ambientale, Architettura, Design

Comitato di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento tecnologico e Servizi al Territorio in particolare: a) coordina i Dipartimenti nell’attuazione delle linee di indirizzo individuate dagli Organi di Governo dell’Ateneo b) coordina e organizza le attività che coinvolgono le competenze di più Dipartimenti c) promuove e favorisce le iniziative rivolte alla diffusione della conoscenza scientifica e tecnica, al trasferimento tecnologico e alla creazione di impresa; struttura per il coordinamento e la razionalizzazione delle attività di Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Servizi

Il CARTT è composto da: - il vice Rettore per la Ricerca che lo presiede e svolge funzioni di raccordo con gli organi di governo - il vice Rettore per la Qualità - il Direttore della Scuola di Dottorato - il Direttore della Scuola di Master e formazione permanente - i Direttori dei Dipartimenti o loro delegati Il Direttore Generale partecipa alle sedute senza diritto di voto CARTT

m 2 presso il campus principale per ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e servizi per le aziende La Cittadella Politecnica ospita Aule, dipartimenti di ricerca servizi per gli studenti (mensa, aule studio ….) il Business Research Centre, partner aziendali e l’incubatore di imprese I3P

Ricerca Finanziata al Politecnico di Torino

Con lo scopo di promuovere partenariati tra aziende e imprese nazionali/internazionali circa 800 contratti all’anno All’interno del Business Research Center servizi e laboratori per l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Alenia, Avio, ENI Corporate, Ferrari, FIAT, General Motors Powertrain Europe, HP, IBM, Indesit, Italdesign Giugiaro, Michelin, Microsoft Italia, Nokia, Philips, Piaggio, Pininfarina, Pirelli, Siemens, Skf, STMicroelectronics, Telecom Italia