Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
HUMANA Italia per Muscoline
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
LA SAINT LAWRENCE FOUNDATION
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
MIUR – Seminario Nazionale “Enti locali, Scuola, Integrazione”
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Valori primari fondamentali
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Perché mangiare sano è un diritto!
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Raccolta abiti usati a Collecchio:
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
364 giorni di Banco Alimentare
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
AREA SOCIALE 1 16 MARZO AREA SOCIALE CONTRASTO DISOCCUPAZIONE Collaborazione Caritas : Monza Lissone Desio Cesano Maderno Collaborazione San Vincenzo.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Terzo Settore e il no-profit
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maurizio Marcialis ASDI Assemblea Distrettuale Presid. sottocommissione.
Social Market del Municipio 9 Levante
Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
Transcript della presentazione:

Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014

AMBIENTE SOLIDALE cooperativa sociale Onlus Ambiente Solidale è una cooperativa sociale di tipo B costituita ai sensi della legge 381/91. La cooperativa è stata costituita nel 2006 e la sua nascita, all’interno dell’Associazione Laicale Seguimi, venne promossa dalla cooperativa sociale Seme di Pace. Alla nascita di Ambiente Solidale ha contribuito la cooperativa sociale “Vesti Solidale” di Milano (organizzazione promossa dalla Caritas Ambrosiana).

Le finalità Coniugare lo sviluppo ambientale con la creazione di nuove possibilità di occupazione per fasce deboli della popolazione. Convinzione di innescare un circuito virtuoso che consenta a persone che vivono ai margini della società di riscattarsi e di recuperare dignità attraverso un lavoro che è al servizio della società stessa, impegnandosi poi a rinvestire i proventi in servizi finalizzati ad arginare le nuove povertà.

La SFIDA coniugare ECONOMIA – SOLIDARIETA’ – RISPETTO PER L’AMBIENTE

attraverso PARTECIPAZIONE LEGALITA’ TRASPARENZA EDUCAZIONE

AMBIENTE SOLIDALE I progetti in corso … -Vesti e Rivesti - Raccolta di rifiuti tessili -Retech e Ricarica – Raccolta materiale hi-tech e componenti esausti di stampa -Donaphone – Raccolta di telefoni cellullari non funzionanti -Raccolta oli vegetali -Centro Trattamento rifiuti -Stoccaggio e distribuzione beni alimentari donati

I nostri partner -Enti locali e pubbliche amministrazioni -Terzo Settore -Fondazioni -Sindacati -Soggetti PROFIT -Arcidiocesi di Napoli e CARITAS

L’andamento economico ( )

L’andamento dell’occupazione ( )

Un nuovo modo di fare impresa Con il progetto «VESTI E RIVESTI» (raccolta indumenti usati a Napoli ed in provincia) crea occupazione per soggetti svantaggiati, riduce i rifiuti che sarebbero destinati in discarica e contribuisce al finanziamento di progetti di Solidarietà. Per ogni kg di rifiuto tessile raccolto vengono destinati 0,03 euro per il finanziamento di progetti di solidarietà (per l’anno 2013 sono stati accantonati circa euro). Questo fondo, grazie ad un accordo tra Cooperativa, Comune di Napoli, ASIA e Caritas di Napoli, finanzierà il programma di contrasto alla povertà alimentare della Diocesi di Napoli.

Firma del Protocollo d’Intesa

Rassegna stampa

IX Giornata per la Custodia del Creato

Rassegna stampa

Coniugare economia, solidarietà e rispetto per l’ambiente Cupa S. Aniello, 96 – Napoli tel fax Ambiente Solidale Ambiente Solidale cooperativa sociale Onlus lidale