La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle discipline informatiche. Ogni aula della scuola deve essere dotata di una lavagna multimediale. In ogni aula deve essere presente un efficace collegamento a Internet. Tutte le scuole devono essere munite di una (o più) biblioteche multimediali.
I locali adibiti a palestra devono essere utilizzati, fuori dall’ orario scolastico, da associazioni sportive.
Ogni istituto scolastico deve essere dotato di fonti energetiche alternative in particolare pannelli fotovoltaici. Devono essere scelti libri in carta riciclata e anche il materiale cartaceo per fotocopie e per la documentazione deve essere in carta riciclata.
E’ prevista l’istituzione di locali adibiti alla sala mensa attrezzati con tavoli e sedie. Il servizio mensa deve usufruire di cucine interne alla scuola. Le cucine devono essere sottoposte a rigorosi controlli sanitari riguardanti l’igiene dei locali e l’integrità dei cibi. La qualità, la quantità e la tipologia dei cibi devono essere indicati da medici specialisti dell’alimentazione che curano la varietà dei cibi nell’ambito di una sana alimentazione.
Ogni scuola deve essere dotata di una o più sale musicali, munite di tutti gli strumenti necessari per svolgere l’attività. Le sale possono essere utilizzate anche da associazioni musicali.
In tutte le scuole devono essere istituiti laboratori linguistici. Ognuno deve contenere tante postazioni quanti sono gli alunni delle classi.
Le scuole devono essere dotate di uno o più laboratori scientifici muniti di tutti gli strumenti e i materiali di consumo necessari all’esecuzione di esperimenti.
In un laboratorio artistico- creativo si può imparare come trasformare una bottiglia di plastica apparentemente inutile in un’ opera d’arte
A questo scopo la Regione si impegna a istituire corsi professionali e privilegia attività artigianali presenti sul territorio per la formazione lavorativa di studenti che, dopo aver superato l’obbligo scolastico, si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.
Tutte le scuole devono essere sponsorizzate da varie aziende in modo da reperire fondi. A questo scopo si favorirà una campagna pubblicitaria ed eventuali concorsi. I fondi reperiti serviranno per migliorare le strutture scolastiche, arredare spazi usufruibili da ragazzi e insegnanti per attività all’aria aperta e arricchire le dotazioni dei laboratori.