La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

La Scuola Media “A. MANZONI”.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
indirizzo ARTI FIGURATIVE
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PER COMINCIARE INSIEME …
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
PER COMINCIARE INSIEME ….
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Aims: Poter descrivere la scuola. Parlare della scuola.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
per l'ingresso in Europa
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo di Ardauli
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
1.Perché hai scelto questo Istituto?. 2.Dai un giudizio sui servizi e sulle dotazioni tecnologiche dell’Istituto: LABORATORIO DI CHIMICA.
delle Scienze Applicate
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Liceo Scientifico Statale
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
GLI INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO PER.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII CAVASSO NUOVO. FINALITA’ LA SCUOLA PROMUOVE: UNA GRADUALE CONQUISTA DELL’AUTONOMIA PERSONALE; UNA PARTECIPAZIONE SEMPRE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle discipline informatiche. Ogni aula della scuola deve essere dotata di una lavagna multimediale. In ogni aula deve essere presente un efficace collegamento a Internet. Tutte le scuole devono essere munite di una (o più) biblioteche multimediali.

I locali adibiti a palestra devono essere utilizzati, fuori dall’ orario scolastico, da associazioni sportive.

Ogni istituto scolastico deve essere dotato di fonti energetiche alternative in particolare pannelli fotovoltaici. Devono essere scelti libri in carta riciclata e anche il materiale cartaceo per fotocopie e per la documentazione deve essere in carta riciclata.

E’ prevista l’istituzione di locali adibiti alla sala mensa attrezzati con tavoli e sedie. Il servizio mensa deve usufruire di cucine interne alla scuola. Le cucine devono essere sottoposte a rigorosi controlli sanitari riguardanti l’igiene dei locali e l’integrità dei cibi. La qualità, la quantità e la tipologia dei cibi devono essere indicati da medici specialisti dell’alimentazione che curano la varietà dei cibi nell’ambito di una sana alimentazione.

Ogni scuola deve essere dotata di una o più sale musicali, munite di tutti gli strumenti necessari per svolgere l’attività. Le sale possono essere utilizzate anche da associazioni musicali.

In tutte le scuole devono essere istituiti laboratori linguistici. Ognuno deve contenere tante postazioni quanti sono gli alunni delle classi.

Le scuole devono essere dotate di uno o più laboratori scientifici muniti di tutti gli strumenti e i materiali di consumo necessari all’esecuzione di esperimenti.

In un laboratorio artistico- creativo si può imparare come trasformare una bottiglia di plastica apparentemente inutile in un’ opera d’arte

A questo scopo la Regione si impegna a istituire corsi professionali e privilegia attività artigianali presenti sul territorio per la formazione lavorativa di studenti che, dopo aver superato l’obbligo scolastico, si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

Tutte le scuole devono essere sponsorizzate da varie aziende in modo da reperire fondi. A questo scopo si favorirà una campagna pubblicitaria ed eventuali concorsi. I fondi reperiti serviranno per migliorare le strutture scolastiche, arredare spazi usufruibili da ragazzi e insegnanti per attività all’aria aperta e arricchire le dotazioni dei laboratori.