Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
I soggetti dell'Inclusione
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
“QUANT’E’ PROFONDO IL MARE….”
Il gruppo progetto della I^ B Igea
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Modelli.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Giornata della Trasparenza
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Piano di Protezione Civile
GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 21 Luglio 2014 Sezione di Bologna.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.

La ricerca della verità: la conoscenza ed i dati scientifici Abbiamo deciso di chiedere all’ARPACAL i dati del monitoraggio delle oltre 150 analisi che l’Agenzia ha effettuato alle acque del mare antistanti la nostra Città negli anni 2009 e 2010, anche nei punti più difficili (la foce dei fiumi, dei torrenti, degli invasi); Abbiamo deciso di chiedere all’ARPACAL i dati del monitoraggio delle oltre 150 analisi che l’Agenzia ha effettuato alle acque del mare antistanti la nostra Città negli anni 2009 e 2010, anche nei punti più difficili (la foce dei fiumi, dei torrenti, degli invasi);

Una ottima progressione qualitativa dei dati Dai prelievi e dalle analisi condotte dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente negli anni 2009 e 2010 alle acque marine antistanti la nostra Città si potrà notare una costante tendenza alla riduzione della presenza degli inquinanti di natura organica, fino alle ultime, ottime analisi che confermano l’assoluta qualità “ eccellente” del nostro mare. Dai prelievi e dalle analisi condotte dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente negli anni 2009 e 2010 alle acque marine antistanti la nostra Città si potrà notare una costante tendenza alla riduzione della presenza degli inquinanti di natura organica, fino alle ultime, ottime analisi che confermano l’assoluta qualità “ eccellente” del nostro mare.

La qualità delle acque marine che lambiscono Amantea è “ECCELLENTE” Per potere fare questa importantissima affermazione abbiamo seguito le indicazioni fornite dal Dlgs 116/2008 (.. Gestione della qualità delle acque di balneazione..), con particolare riferimento all’allegato I, lettera “A”. Ben 16 diversi prelievi, in 13 diversi punti del nostro litorale; oltre 150 analisi effettuate dall’A.R.P.A.CAL. alle acque marine della nostra Città.

Dove trovare le analisi dell’ARPACAL: La conoscenza è ricchezza. I prelievi e le analisi presi in considerazioni dalla presente indagine, sono riportate in formato “PDF” sul sito del Comune di Amantea all’indirizzo: sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”.

Come sono stati elaborati i dati delle analisi dell’ARPACAL? Noi siamo “solo un Comune”, disponiamo dei risultati delle analisi di sole 2 stagioni (2009 e 2010) e dei risultati dei prelievi di 16 campioni su 13 punti di costa già rilevate dall’Agenzia e riportate sul nostro sito. Noi siamo “solo un Comune”, disponiamo dei risultati delle analisi di sole 2 stagioni (2009 e 2010) e dei risultati dei prelievi di 16 campioni su 13 punti di costa già rilevate dall’Agenzia e riportate sul nostro sito.

L’ultima rilevazione effettuata dall’ARPACAL L’ultima analisi di cui disponiamo, effettuata dall’Agenzia Regionale, conferma che in data 07 luglio 2010 dalle ore 10,10 alle ore 12,20 sono stati effettuati 13 prelievi nelle acque marine antistanti Amantea, nei punti più sensibili, foci di fiumi ecc. L’ultima analisi di cui disponiamo, effettuata dall’Agenzia Regionale, conferma che in data 07 luglio 2010 dalle ore 10,10 alle ore 12,20 sono stati effettuati 13 prelievi nelle acque marine antistanti Amantea, nei punti più sensibili, foci di fiumi ecc.

Come si classifica la qualità della balneabilità delle acque del mare Per considerarsi di qualità “eccellente” la legge vigente (decreto legislativo 116/2008) indica che nelle acque costiere gli “Enterococchi intestinali” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 100, mentre gli “Escherichia coli” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 250. I dati debbono essere costanti per 4 stagioni e almeno 16 prelievi. Per considerarsi di qualità “eccellente” la legge vigente (decreto legislativo 116/2008) indica che nelle acque costiere gli “Enterococchi intestinali” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 100, mentre gli “Escherichia coli” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 250. I dati debbono essere costanti per 4 stagioni e almeno 16 prelievi.

Quale è stato il risultato delle ultime analisi effettuate ad Amantea? In tutti i 13 punti di prelievo effettuati dall’ARPACAL nelle acque antistanti la nostra Città in data 07/07/10, le analisi indicano un massimo di 4 Enterococchi – con una media di 0,9 - ed un massimo di 20 E.Coli - con una media di 2,3. Entrambi i picchi (4 e 20) sono stati misurati alle foci di fiumi. In tutti i 13 punti di prelievo effettuati dall’ARPACAL nelle acque antistanti la nostra Città in data 07/07/10, le analisi indicano un massimo di 4 Enterococchi – con una media di 0,9 - ed un massimo di 20 E.Coli - con una media di 2,3. Entrambi i picchi (4 e 20) sono stati misurati alle foci di fiumi. Praticamente abbiamo un mare da bere Praticamente abbiamo un mare da bere

E le altre 149 analisi I dati delle analisi effettuate dall’Agenzia Regionale nei nostri mari fino ad aprile 2010 sono “tarate” sulla vecchia normativa di settore. La media ed i valori di punta di tutte le analisi confermano chiaramente che i limiti riscontrati sono molto al di sotto di quelli indicati dalla Legge per la balneazione. I dati delle analisi effettuate dall’Agenzia Regionale nei nostri mari fino ad aprile 2010 sono “tarate” sulla vecchia normativa di settore. La media ed i valori di punta di tutte le analisi confermano chiaramente che i limiti riscontrati sono molto al di sotto di quelli indicati dalla Legge per la balneazione.

I divieti di Balneazione Per la prima volta da quando è stata avviata l’attività di monitoraggio della acque del mare da parte delle autorità competenti, a luglio 2010, tutti i 13 chilometri di spiaggia della nostra Città sono balneabili. Restano a parte, naturalmente, i divieti imposti genericamente per legge, indipendentemente dalle analisi (Fiumi, ecc).

A luglio 2010 è caduto l’ultimo divieto di balneazione delle spiagge di Amantea. L’ultimo nostro divieto di balneazione è caduto proprio nel mese di luglio 2010, grazie agli ottimi risultati delle analisi dei prelievi effettuate dall’ARPACAL, comunicati dall’Agenzia alla Regione Calabria. L’ultimo nostro divieto di balneazione è caduto proprio nel mese di luglio 2010, grazie agli ottimi risultati delle analisi dei prelievi effettuate dall’ARPACAL, comunicati dall’Agenzia alla Regione Calabria. La Città ha vinto una importante battaglia. La Città ha vinto una importante battaglia.

L’ambiente: Investimento della Città di Amantea per il proprio futuro. Negli anni 2008, 2009 e 2010 (dati rilevati fino a giugno) la Città di Amantea ha sostenuto forti spese correnti ed effettuato imponenti investimenti in infrastrutture fognarie (nuove reti, ottimizzazione di quelle esistenti, ecc) importanti; “un impegno importante deciso e coraggioso ”. Negli anni 2008, 2009 e 2010 (dati rilevati fino a giugno) la Città di Amantea ha sostenuto forti spese correnti ed effettuato imponenti investimenti in infrastrutture fognarie (nuove reti, ottimizzazione di quelle esistenti, ecc) importanti; “un impegno importante deciso e coraggioso ”.

Quali risultati ha prodotto? L’Amministrazione comunale, i Dirigenti di settore e la Polizia Municipale affermano oggi che “non una goccia della raccolta fognaria pubblica finisce in mare”. L’Amministrazione comunale, i Dirigenti di settore e la Polizia Municipale affermano oggi che “non una goccia della raccolta fognaria pubblica finisce in mare”. Anche per questo, oltre che per le analisi dell’ARPACAL, la Città deve essere sicura ed orgogliosa dei risultati fin qui ottenuti. Anche per questo, oltre che per le analisi dell’ARPACAL, la Città deve essere sicura ed orgogliosa dei risultati fin qui ottenuti.

Le fioriture algali Le fioriture algali Questo fenomeno è certamente visibile dalla spiaggia e quindi dalla superficie marina, è facile da notare e si manifesta con: Presenza di schiume Presenza di schiume Opalescenza delle acque Opalescenza delle acque Materiale di consistenza gelatinosa in sospensione Materiale di consistenza gelatinosa in sospensione E’ possibile sentire una particolare puzza di “cavolo marcio”. E’ possibile sentire una particolare puzza di “cavolo marcio”.

Fotografia di “Fioritura Algale” 1

QUANDO PUO’ AVVENIRE UNA FIORITURA ALGALE Nei mesi estivi (luglio/agosto) è facile riscontrare condizioni meteo e meteo/marine favorevoli al verificarsi delle fioriture algali: Alta pressione atmosferica Alta pressione atmosferica Mare calmo Mare calmo Elevata temperatura dell’acque (25° circa) Elevata temperatura dell’acque (25° circa) Venti di mare, sufficientemente adeguati al trasporto dell’aerosol (goccioline d’acqua) Venti di mare, sufficientemente adeguati al trasporto dell’aerosol (goccioline d’acqua)

Le esperienze dell’anno scorso L’ARPACAL nella stagione estiva 2009 ha riscontrato la presenza di fioritura algale nei pressi litorale d’Amantea concludendo che si trattava, però, di una fioritura non dannosa per l’uomo. L’ARPACAL nella stagione estiva 2009 ha riscontrato la presenza di fioritura algale nei pressi litorale d’Amantea concludendo che si trattava, però, di una fioritura non dannosa per l’uomo.

Il nostro monitoraggio per la tranquillità dei bagnanti Ai fini di garantire il massimo dei servizi con la massima trasparenza, il Comune di Amantea effettuerà un importante monitoraggio facendo operare prelievi mirati in situazioni di presunta fioritura algale o di altro fenomeno visivamente inquinante, con la pubblicazione successiva dei dati raccolti. Ai fini di garantire il massimo dei servizi con la massima trasparenza, il Comune di Amantea effettuerà un importante monitoraggio facendo operare prelievi mirati in situazioni di presunta fioritura algale o di altro fenomeno visivamente inquinante, con la pubblicazione successiva dei dati raccolti.

CHI EFFETUERA’ TALI CAMPIONAMENTI Il nostro Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con proprio personale e propri mezzi, alla presenza di personale della Delegazione di Spiaggia di Amantea; Il nostro Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con proprio personale e propri mezzi, alla presenza di personale della Delegazione di Spiaggia di Amantea; Con capacità di intervento e prelievo entro una ora dalla telefonata che annuncia l’avvistamento e trasporto al laboratorio ARPACAL in 60 minuti circa. Con capacità di intervento e prelievo entro una ora dalla telefonata che annuncia l’avvistamento e trasporto al laboratorio ARPACAL in 60 minuti circa.

I dati scientifici raccolti? Saranno pubblicati sul sito del comune di Amantea sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. Saranno pubblicati sul sito del comune di Amantea sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. saranno affissi presso il lido che ha allertato il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, non prima di 74 ore del prelievo. saranno affissi presso il lido che ha allertato il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, non prima di 74 ore del prelievo.

I servizi pubblici per i “bagnanti” I nostri 13 chilometri di costa sono tutti balneabili, accessibili – quasi interamente - e puliti ogni giorno da oltre 12 addetti. Le nostre splendide spiagge sono servite da oltre 15 docce gratuite installate e manutenzionate dal Comune. I nostri 13 chilometri di costa sono tutti balneabili, accessibili – quasi interamente - e puliti ogni giorno da oltre 12 addetti. Le nostre splendide spiagge sono servite da oltre 15 docce gratuite installate e manutenzionate dal Comune.

Curiamo i nostri cittadini e accogliamo i nostri ospiti. Ogni 20 – 25 giorni provvediamo a fare una pulizia straordinaria e sistemazione con un mezzo attrezzato, acquistato solo tre anni addietro. Ogni 20 – 25 giorni provvediamo a fare una pulizia straordinaria e sistemazione con un mezzo attrezzato, acquistato solo tre anni addietro. Le acque antistanti la Città sono ripulite dai rifiuti galleggianti (plastica, erba, ecc,) ogni due giorni da un eco-battello messo a disposizione dalla Regione Calabria. Le acque antistanti la Città sono ripulite dai rifiuti galleggianti (plastica, erba, ecc,) ogni due giorni da un eco-battello messo a disposizione dalla Regione Calabria.

In Conclusione. Buon bagno a tutti e buona permanenza nella nostra meravigliosa e millenaria Città..

A cura dell’ ASSESSORE ALL’AMBIENTE, PESCA E PROTEZIONE CIVILE, COMMERCIO, LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL COMUNE DI AMANTEA