C ONVOCAZIONE DELLA C ONFERENZA P ERMANENTE. E SAME PROBLEMATICHE DIGITALIZZAZIONE DELLA P UBBLICA A MMINISTRAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE tra ENTI e PREFETTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il Servizio archivistico dott. V. Pavone Belluno, 17 maggio 2010 A.N.A.I. - Regione Veneto.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Il sistema di gestione informatica dei documenti
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
D. Lgs 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La nostra esperienza al vostro servizio
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
Protocollo Informatico Trentino
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Pubblicità legale (Albo on-line)
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Come gestire e organizzare la dematerializzazione nella scuola
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
Guida operativa per la gestione del Protocollo informatico
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2000 Regole tecniche per per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della.
Legge 445/2000 Testo Unico sul documento amministrativo
Progetto per lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione del protocollo e dei flussi documentali (D.P.R n. 428) Sogei Segretariato.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
AREA GIURIDICA CENTRO STUDI CNI
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Transcript della presentazione:

C ONVOCAZIONE DELLA C ONFERENZA P ERMANENTE. E SAME PROBLEMATICHE DIGITALIZZAZIONE DELLA P UBBLICA A MMINISTRAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE tra ENTI e PREFETTURA 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 1 PASSA ALLA DIAPOSITIVA SUCCESSIVA CON UN CLICK DEL MOUSE

S ERVIZIO PER LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI A RT. 61 DPR 445/2000 DPR 445/20 In particolare l’art 61: Articolo 61 (R) Servizio per la gestione informatica dei documenti dei flussi documentali e degli archivi 1. Ciascuna amministrazione istituisce un servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi in ciascuna delle grandi aree organizzative omogenee individuate ai sensi dell'articolo 50. Il servizio è posto alle dirette dipendenze della stessa area organizzativa omogenea. 2. Al servizio è preposto un dirigente ovvero un funzionario, comunque in possesso di idonei requisiti professionali o di professionalita' tecnico archivistica acquisita a seguito di processi di formazione definiti secondo le procedure prescritte dalla disciplina vigente. 3. Il servizio svolge i seguenti compiti: a) attribuisce il livello di autorizzazione per l'accesso alle funzioni della procedura, distinguendo tra abilitazioni alla consultazione e abilitazioni all'inserimento e alla modifica delle informazioni; b) garantisce che le operazioni di registrazione e di segnatura di protocollo si svolgano nel rispetto delle disposizioni del presente testo unico; c) garantisce la corretta produzione e la conservazione del registro giornaliero di protocollo di cui all'articolo 53; d) cura che le funzionalita' del sistema in caso di guasti o anomalie siano ripristinate entro ventiquattro ore dal blocco delle attivita' e, comunque, nel piu' breve tempo possibile; e) conserva le copie di cui agli articoli 62 e 63, in luoghi sicuri differenti; f) garantisce il buon funzionamento degli strumenti e dell'organizzazione delle attivita' di registrazione di protocollo, di gestione dei documenti e dei flussi documentali, incluse le funzionalita' di accesso di cui agli articoli 59 e 60 e le attivita' di gestione degli archivi di cui agli articoli 67, 68 e 69; g) autorizza le operazioni di annullamento di cui all'articolo 54; h) vigila sull'osservanza delle disposizioni del presente testo unico da parte del personale autorizzato e degli incaricati /11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 2

A RT. 47 DEL D.LG S 7 MARZO 2005 N. 82 Il Codice dell’ amministrazione digitale: le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di istituire e pubblicare nell’Indice della PA almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo Indice delle Pubbliche Amministrazioni /11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 3

L A S EGNATURA La segnatura di protocollo è l’apposizione all’originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento. La segnatura identifica univocamente ciascun documento protocollato: Numero progressivo protocollo Data protocollo Identificazione dell’ UO (unità Organizzativa) Es. (la segnatura in uscita viene disposta lungo il bordo del documento) Analoga alla segnatura è l’apposizione di una etichetta con: numero protocollo data classifica numerica codice a barre 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 4

T ITOLARIO DELLA P REFETTURA DI P ESARO E U RBINO La classificazione dei documenti in ingresso e in uscita prevede, per ogni area organizzativa, un titolario a due livelli (voce principale-sottovoce); tale titolario, a richiesta degli utenti e sotto la supervisione del dirigente dell’area organizzativa, può essere aggiornato e migliorato /11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 5

S TRUTTURA ORGANIZZATIVA La Prefettura di Pesaro e Urbino, in quanto entità dotata di un sistema di protocollo e gestione documentale, è individuata quale Area Organizzativa Omogenea (AOO)e risulta articolata nelle seguenti Unità Organizzative (UO): 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino Prefettura Area I – Ordine e Sicurezza Area III – Sistema Sanzionatorio Area IV – Cittadinanza Immigrazione Area V – Protezione Civile Gabinetto Ragioneria Servizi Comuni – Area Vicario Area II – Enti Locali Elettorale 6

C ORRISPONDENZA CON LA PREFETTURA La corrispondenza va sempre inviata alla casella PEC di protocollo ufficiale (indirizzo PEC associato con il sistema di protocollazione WebArch)della Prefettura di Pesaro e Urbino: Scrivere sempre con la PEC ufficiale dell’Ufficio/Comune (in quanto comunicazioni non PEC vengono scartate dal nostro protocollo ufficiale) 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 7

Altri Canali di ingresso Prefettura 27-28/11/2014 Cartaceo (via posta o consegna a mano) FAX PEC t WebArch 4 Sistema di protocollazione comune Ufficio pubblico comuneufficio Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino MAIL (Non PEC) Utilizzare PEC ufficiale ufficio/comune indirizzata a 8

C OME COMPORRE LA PEC DA INVIARE ALLA P REFETTURA Indirizzo destinatario: Utilizzare sempre e solo la PEC ufficiale del comune/ente Allegare il documento principale (preferibilmente in formato. pdf) Non utilizzare il campo OGGETTO per scrivere le comunicazioni ma allegarle come documento principale Nel campo OGGETTO o nel campo TESTO in alternativa inserire sempre la Parola Chiave (esempio CITTADINANZA, CAMBIO COGNOME ) obbligatoriamente in Maiuscolo 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 9

L ISTA P AROLE C HIAVE ( ESEMPI ) 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 10 L’elenco è in evoluzione perché si stanno analizzando alcune aree della Prefettura; conclusa questa operazione, l’elenco verrà distribuito a tutti i Comuni; ovviamente ci sarà un continuo Feedback con i Comuni per migliorare/aggiornare tale elenco in base alle Nostre e Vostre esigenze.

C OSA SI INTENDE PER I NTEROPERABILITÀ L’interoperabilità delle registrazioni di protocollo e relative informazioni accessorie con altri sistemi, nel rispetto delle regole tecniche previste dall’Agenzia per l’Italia digitale: L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) coordina le azioni in materia di innovazione per promuovere le tecnologie ICT a supporto della pubblica amministrazione, garantendo la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea.Agenda digitale italiana 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 11

A LTRE RISORSE INFORMATICHE PER LA COMUNICAZIONE CON LA P REFETTURA u /11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 12 Caselle di posta corporate -NON PEC Caselle di posta PEC di area

U TILIZZO DELLE ALTRE CASELLE DI POSTA DIVERSE DA PROTOCOLLO. PEC. INTERNO. IT Alla mail o alle mail di area a disposizione della Prefettura (VEDI SLIDE PRECEDENTE)VEDI SLIDE PRECEDENTE vanno inoltrate solo le comunicazioni che non devono essere protocollate Le PEC di area che la Prefettura ha a disposizione non colloquiano direttamente con il protocollo WebArch 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 13

U TILIZZO DELLA PEC P ROTEZIONE C IVILE DA PARTE DEGLI ENTI ESTERNI La PEC Va utilizzata solo per la diramazione di comunicazioni di emergenza della SOUP comunicazioni emergenza di Protezione Civile 27-28/11/2014 Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino 14 Fine presentazione – premere tasto ESC per uscire