Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Features Tour: SalesLogix Features Tour
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Office System 2007: il licensing dei prodotti server.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
IL SISTEMA INFORMATICO PER I VARI LIVELLI AZIENDALI
WebProfessional Web Content Management System
“PROGETTO ED IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Definizione, classificazioni
Architettura Three Tier
Una visione sempre più ampia
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Cenni sulla Business Intelligence
Nous Sas, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Presentazione della società Milano,
Esercitazione su Analisi OLAP
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Presentazione. Centralizzazione dei dati Comunicazione semplice e sicura tra sedi, partner, clienti e fornitori Accesso in lingua per utente Installazione.
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
Come trasformare Dati in Informazioni
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Servizi Finanziari alle filiere distributive
La logistica gestionale
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Antonio Cicchiello – Area Manager
» i nostri brand 1 «Soluzioni che migliorano i processi aziendali» Dott. Franco Silvi Direzione Commerciale
M.a.x. ® Management accounting for open system
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
La situazione iniziale
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
09/04/2017 PRESENTA.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Business Intelligence PERCHE’. Quando desidero una statistica spesso i miei dati sono… CarentiCarenti Difficili da accedere accedere Non arrivano in tempo.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Roma, 17 novembre 2003 Paolo Soriani 1 Paolo Soriani L’introduzione del controllo di gestione nelle amministrazioni I sistemi informativi Programmazione.
Nella la pratica quotidiana: i dati sono spesso.... CarentiCarenti Difficili da accedere accedere Non arrivano in tempo Non arrivano in tempo SconnessiSconnessi.
Business Intelligence
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Obiettivi e struttura della lezione Capitolo 5 – Il Sistema Informativo per il processo decisorio aziendale Obiettivo della lezione Illustrare agli studenti.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Transcript della presentazione:

Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence

Business Intelligence: Significato Con il termine business intelligence (BI) ci si riferisce a:  un insieme di processi aziendali per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche,  la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi,  le informazioni ottenute come risultato di questi processi. Questo termine è stato coniato nel 1958 da Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco, mentre stava lavorando per IBM.

Business Intelligence QUALI sono le nostre performance? Quali sono i migliori 10 mercati? Qual’è il gap rispetto al Forecast? Qual’è il fatturato per prodotto rispetto all’anno passato? Quali le vendite per prodotto e punto vendita? A quali clienti dobbiamo l’80 percento della profittabilità totale? COME possiamo migliorare le nostre performance? Come possiamo aumentare il margine promozionale del 10% nei principali mercati? Che succede al Forecast se il Dollaro perde il 5% rispetto all’Euro? Che succede al margine operativo se il costo dei materiali aumenta del 20%? Qual’è il trend dei costi per dipendente? Domande rivolte al passato Domande rivolte al futuro ENTERPRISE PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE

Business Intelligence: Obiettivi  Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva dalla vision aziendale e dagli obiettivi della gestione strategica di un'azienda. Profittabilità? Margine Lordo? Fatturato per Prodotto? Costo del Lavoro? ROI: Return on Investiment ? Costo Prodotto? Quote Mercato? Accesso immediato alle informazioni per tutti in ogni momento dappertutto con un linguaggio comune

Business Intelligence: Dati Organizzati  I dati dell’Azienda vanno: Raccolti Normalizzati Certificati Analizzati

Business Intelligence: Data Warehouse  In questo modo si ottiene un dato organizzato in un archivio informatico, una Data Warehouse (DW), una sorta di “magazzino di dati”.  I DW sono progettati per consentire di produrre facilmente relazioni ed analisi e si appoggiano su una tecnologia di tipo OLAP (On-Line Analytical Processing).  Lo strumento di analisi proposto da Antoniana Solutions è Hyperion Interactive Reporting.

Hyperion Interactive Reporting  La piattaforma Hyperion Interactive Reporting è parte integrante della Suite Oracle EPM, soluzione leader mondiale di Enterprise Performance Management.  Hyperion è la piattaforma più evoluta e scalabile per la gestione dei processi di reporting funzionale e finanziario, per lo sviluppo di applicazioni analitiche e per la creazione di cruscotti e dashboard interattivi.

Business Intelligence con Hyperion Esempio di Analisi Venduto

Statistica sulla Logistica Business Intelligence con Hyperion

Diverse scelte di grafici Business Intelligence con Hyperion

Area contabile: analisi dei pagamenti Business Intelligence con Hyperion

Soluzioni Hyperion Questi sono i prodotti software disponibili con le Suite di Hyperion: Per BUSINESS INTELLIGENCE:  Interactive Reporting Client Soluzione per profili Client/Server  Interactive Reporting Web Soluzione per profili Web gestita da Foundation Service. Per ENTERPRISE PERFORMANCE MANAGEMENT:  Essbase Piattaforma per la realizzazione di applicazioni per la pianificazione e budgeting.

Business Intelligence con Hyperion Funzionalità utente: Reporting Dashboard Analisi Olap UTENTE

Business Intelligence con Hyperion Modello dati - query Grafici e Pivot per analisi OLAP Report di qualità Cruscotti

Interactive Reporting Client  Proposto in licenza pack per 3 oppure 5 utenti  Completezza: — Tutte le funzionalità di Business Intelligence — Adatto ad ogni tipologia di Utente — Analisi Online e Offline  Interattività massima: — Drag & Drop — Drill down & across — Pivoting e Filtri  Efficienza: — Puro thin client — Ambiente di lavoro unificato (Workspace)  Accesso indifferenziato ad ogni tipo di sorgente dati  Massima integrazione con MS Office

Interactive Reporting Web  Proposto in licenza pack per 5 oppure 10 utenti  Analisi dati via Web: — Accesso autonomo a viste grafiche dei key performance indicators — Distribuzione centralizzata dei dashboard personalizzata a livello di gruppo, ruolo e singolo utente  Completo range di funzionalità di Query, Reporting e Analisi via Web: — Management Reporting, End-User Reporting, Production Reporting — Report Delivery & Alerting  Thin client via browser: — Distribuzione di dashboards, reports ed analisi ad una più ampia base di utenti — Consente di estendere la visibilità a clienti e partner al di fuori della intranet/firewall  Amministrazione, schedulazione e pubblicazione web-based: — Un singolo ambiente di amministrazione consente la riduzione dei tempi di gestione  Analisi off-line

Hyperion Essbase  Potente database multidimensionale e motore di calcolo per analisi, pianificazione, simulazioni, previsioni e allocazioni.  Fornisce un ambiente integrato per lo sviluppo rapido di applicazioni di Performance Management

Hyperion Essbase: ipercubi Rappresenta i modelli analitici come “ipercubi”. Immagazzina e gestisce i dati a tutti i livelli (dettaglio ed aggregazioni). Permette di derivare elementi calcolati Tempo Q1 Q2 Q3 Centro Nord Sud P1 P2 P3 Prodotti

Hyperion Essbase: What-if Tecnologia OLAP ideale per applicazioni che richiedono:  Smulazioni / What-if  Funzioni analitiche avanzate (intelligenza finanziaria)  Procedure di calcolo che coinvolgono più dimensioni  Write Back Multi-utente  Algoritmi previsionali Budget Actual Sales COGS Gross Margin Ratios JanFebMar Qtr1

ANTONIANA SOLUTIONS S.R.L. Via C. Cavour, 6 – Noventa Padovana (PD) C.F. e P.IVA IT