Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
QUELLE DUE.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Laboratorio delle emozioni
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IL FUMO.
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Piccole strategie di apprendimento
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
Raramente sei in ottima forma?
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Essere donna.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Dizionario della lingua italiana
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Avete letto sul contenitore delle sigarette c’è scritto che il fumo uccide e danneggia chi sta con te,avete capito bene? Avete letto sul contenitore delle.
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
La semplicità… la chiave della comprensione
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Sei un assistente sociale perché…
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

Laboratorio pomeridiano 3B

Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE PERSONE ACCUMULATORI COMPULSIVI

CAUSE ED EFFETTI Cause: Solitudine, Tristezza, Esaurimento, Trauma, Crisi esistenziale, Sofferenza, Non accettazione, Paura della vita, Paura di decidere, Ansia, Mancanza di effetto, Rabbia/stress, Insicurezza. Effetti: Fuga dalla realtà, Bulimia, Perdita economica, Solitudine, Morte, Decadenza fisica, Anoressia, Epatite, Aids.

FILM “28 GIORNI” In classe abbiamo visto un film riguardante una ragazza che viene mandata in comunità per smettere di drogarsi e di bere. Cosa abbiamo tratto dal film: Durante la crescita abbiamo bisogno di regole e aiuti; Quando abbiamo un problema,bisogna chiedere aiuto per risolverlo; La comunità è utile a chi ha paura di affrontare la realtà; Una dipendenza non rende consapevoli delle proprie azioni ; Spesso una dipendenza è dovuta a un disagio; Affrontare noi stessi non è facile e smettere di drogarsi è dolorosissimo;

Pubblicità In classe sono state viste alcune pubblicità sul alcool e ne abbiamo tratto delle riflessioni. La musica è particolare, ritmata e suadente; I personaggi sono provocanti e poco vestite; Sono raffigurati luoghi di divertimento; Ci sono sempre molto persone che si divertono; Donne e uomini sono sempre molto eleganti;

RIFLETTIAMO … Le persone che riescono a disintossicarsi, hanno un animo forte; I problemi vanno affrontati parlandone; C’è sempre un motivo per cui si ricorre a una dipendenza; Durante la crescita c’è bisogno di regole, aiuto; Quando c’è un problema abbiamo bisogno di determinazione per risolverlo; La comunità è utile a coloro che hanno paura di affrontare le realtà della vita; Una dipendenza non ci rende consapevoli delle nostre azioni; L’inizio di una dipendenza è dovuto ad un evento scatenante, che mette in evidenza il disagio della persona; Affrontare se stessi non è facile;

INTERVISTE SUL FUMO Abbiamo riportato su carta delle interviste che ognuno ha rivolto a tre persone. Gli intervistati sono un fumatore, un ex- fumatore e un non fumatore.

FUMATORE La maggior parte dei fumatori ha iniziato a fumare in media, verso i 15/18 anni per sentirsi più grandi da i loro compagni. Spendono, secondo le interviste 4 euro al giorno per procurarsi le sigarette. Alla domanda “ quali problemi ti ha provocato il fumo?” molti di loro hanno sostenuto che fumando non si sono procurati disturbi, in minoranza sostengono di aver tosse e sonnolenza dovuto al fumo.

EX FUMATORI Anche tra gli ex fumatori l’età in cui hanno iniziato a fumare tra i 18/20 anni un po’ per curiosità e per compagnia o solamente per avere un po’ di relax. Molti di loro hanno smesso durante la gravidanza, altri per propria volontà.

NON FUMATORI La maggior parte dei ‘non fumatori’ non ha mai pensato di iniziare a fumare perché secondo loro il fumo non era al modo giusto per farsi accettare dagli amici, ma comportava solo problemi. Per avere gli stessi effetti del fumo, alcuni di loro praticano hobby o mangiano caramelle o cioccolata.

Fumare perché … 1)In base alle informazioni raccolte nelle interviste, ci sono dei motivi che spingono un persona a fumare? 2) Come mai, certe volte un ragazzo non riesce a fare a meno di fumare se glielo propongono i compagni? 3) Quali piaceri o divertimenti perde una persona che fuma? Per far parte di un gruppo; Per eliminare lo stress; Per sembrare più grandi; Per la gestualità e il gusto; Per non sentirsi inferiori agli atri; Per non sentirsi escluso dal gruppo; Per non sentirsi messo sotto pressione; Non può andare in luoghi pubblici ; Non possono praticare sport e perdono il gusto;

IL FUMO CHE ESITI HA SULLA NOSTRA VITA? Cattivo alito; Tosse; Perdita del gusto; Ingiallimento dei denti e delle unghie; Invecchiamento della pella; Bronchiti croniche; Enfisema polmonare: Cancro alla laringe; Cancro al polmone; Perdita economica dovuta all’acquisto delle sigarette ( con un consumo di un pacchetto al giorno, annualmente euro 1642 circa.);

“IL CANTICO DEI DROGATI” In tema all’argomento trattato abbiamo ascoltato e analizzato il testo della canzone:“ il cantico dei drogati” di Fabrizio De Andrè. L’artista con questa canzone vuole raccontare una parte della sua vita dove dipendeva dall’alcool. Nel testo ritroviamo emozioni forti come la disperazione e la paura di non raggiungere un domani (“ chi mi parlerà di domani luminosi” ). Si sente un vigliacco a rifugiarsi nell’alcool per non affrontare i sui problemi, mentre “ i folletti di vetro “ ( le bottiglie ) lo deridono.

Ecco alcuni slogan e immagini inventate da noi durante il laboratorio riguardanti le dipendenze.

UNA DOPO L'ALTRA SEMPRE DI PIU' CHE ALLA FINE NON LA SMETTI PIU'.

NON TI FAR COMANDARE DALLA SIGARETTA,LEGGI BENE L'ETICHETTA.

SPENDI SOLDI A VOLONTA' PER UNA COSA CHE MALE TI FA.

TI FAI MALE DA SOLO,ALLA SIGARETTA FALLE FARE UN VOLO.

NON SEI TU CHE FUMI, E' IL FUMO CHE FUMA TE!

1,2 E POI 3 MA CI RIMETTI SOLO TE!

Il laboratorio si è svolto durante le ore pomeridiane del primo trimestre con la professoressa Margherita Grieco.