La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo."— Transcript della presentazione:

1 Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo

2 L’uso di bevande alcoliche è un vero problema nutrizionale e sociale di molte popolazioni, a causa degli effetti nocivi che ha sulla salute dell’individuo che sull’intera comunità quando se ne abusa. L’uso di bevande alcoliche risale circa 5000 anni fa in quanto associata alle feste e i riti collettivi per disinibire il comportamento individuale e favorire la socializzazione

3 L’alcol e le sue caratteristiche L’alcol non può essere considerato un alimento, perché non contiene alcun nutriente, viene consumato dall’organismo umano così com’ è senza modifiche, e l’energia fornita dall’alcol non può essere utilizzata per compiere un lavoro muscolare.

4 Il consumo di sostanze che producono dipendenza come per esempio l’alcol, riguardano fasce di popolazione di estrazione sociale di ogni genere e di ogni età..

5 Nell’adolescenza queste sostanze possono provocare danni abbastanza preoccupanti, impedendo la crescita l’evoluzione dell’individuo. Per adolescenze è un opportunità di aggregazione ad un gruppo, un mezzo funzionale di divertimento, un mezzo per trasgredire ma anche la non conoscenza dei danni provocati sull’organismo. I danni possono essere difficoltà di ragionamento, difficoltà di parlare, difficoltà di equilibrio, difficoltà respiratorie, stato di incoscienza.

6 Danni del alcol

7

8 L’alcol si ottiene dalla fermentazione e la distillazione degli zuccheri presenti nella frutta, nei cereali, e in alcuni semi vegetali. Esso una volta ingerito passa nel sangue fino a raggiungere il fegato, dove viene metabolizzato e viene poi eliminato attraverso le vie respiratorie,attraverso i reni con le urine. Il fegato impiega molte ore ad metabolizzare un alta quantità di alcol nel sangue ma quella non metabolizzata raggiunge tutte le cellule comprese quelle del sistema nervoso dando un senso di disinibizione e senso di ebbrezza.

9 Alcol e mal nutrizione L’abuso di bevande alcoliche si accompagna alla mal nutrizione, infatti aumenta il consumo di vitamine necessari per i processi derivati dal metabolismo dell’alcol perché vengono sottratte al normale loro utilizzo. L’alcolismo genera uno stato di spossatezza e depressione nell’individuo

10 È bene ricordare che la metà degli incidenti stradali è imputabile all’abuso di sostanze alcoliche. Evitare di bere per sentirsi parte di un gruppo, oppure evitare di mettersi alla guida per non rischiare sia la propria vita che quella degli altri

11 Il tabacco è una pianta originaria del America ed è stata importata in Europa nel Cinquecento. Si è diffuso nell’ottocento come strumento di piacevole intrattenimento sociale.

12 L’ immagine del fumatore era visto come uno “status symbol” infatti in molti film venivano mostrati attori e attrici con la sigaretta tra le mani

13 Solo negli ultimi decenni si è dimostrato lo stretto legame tra il fumo e numerose malattie come il cancro. Oggi vi è il divieto di fumo in tutti i locali pubblici, nei luoghi di lavoro con il risultato di disincentivare il fumatore. Oggi fumare non è più considerato uno “status symbol” ma un vizio negativo.

14 È diventato criterio di buona educazione chiedere il permesso di fumare davanti ad altri, per evitare che subiscano fumo passivo e i danni legati ad esso.

15

16

17 I danni che si riscontrano all’apparato respiratorio sono: bronchite acute e croniche, enfisema, tumori ai polmoni e alla faringe, tosse persistente e catarro specialmente al mattino. I danni che si riscontrano all’apparato cardiocircolatorio sono: invecchiamento delle arterie, diminuzione del trasporto di ossigeno in tutto il corpo, innalzamento della pressione arteriosa, rischio di malattie cardiache trombosi e infarto

18 La sigaretta è molto diffusa ad esempio tra gli adolescenti. Il fumo si rivela come la risposta ad una frustrazione o un mezzo per compensare le insicurezze, o ancora appartenenza ad un gruppo.


Scaricare ppt "Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo."

Presentazioni simili


Annunci Google