Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per un 3D di qualità
Advertisements

MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
Rossella Caffo, MiBACBologna, 22 febbraio 2008 MICHAEL e le politiche locali MICHAEL italiano nel contesto europeo Rossella Caffo.
gli strumenti per una comunicazione culturale di qualità
Roma, 8 aprile 2008, APRERossella Caffo - MiBAC La presentazione di un caso di successo Rossella Caffo Ministero per i beni e le attività culturali
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
La catalogazione dei beni culturali tra formazione e professionalità
Giuliana De Francesco Giuliana De FrancescoRoma, 27 ottobre 2004Bibliocom Le Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali.
Il progetto MINERVA: risultati Rossella Caffo27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Marzia PiccininnoBologna, 10 novembre 2006 La Babele digitale: un contributo per uscirne Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
La Presidenza italiana e la Carta di Parma
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Musei, biblioteche e archivi online: il servizio MICHAEL e altre iniziative internazionali The MICHAEL Project is funded under the European Commission.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Progetti di digitalizzazione: realizzazioni, sfide, opportunità La progettualità in Italia Giuliana Sgambati Responsabile Laboratorio per il controllo.
I PROFILI DI APPLICAZIONE (Susanna Peruginelli) ICCU Seminario nazionale sui METADATI Roma, 3 Aprile 2001.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
I2010 Biblioteche Digitali Uniniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e linformazione scientifica in Europa Luca Martinelli Commissione.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
La cultura del web, il web per la cultura
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il progetto MINERVA: network europeo per la promozione della cultura su web Rossella Caffo14 maggio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
1 MICHAEL nelle Marche: obiettivi e strategie per un censimento Pierluigi Feliciati Dipartimento di beni culturali Università degli studi di Macerata Le.
Page 1Wokshop MICHAEL nelle Marche Fermo, 12 dicembre 2007 MICHAEL: una rete di portali per promuovere l’accesso online alla cultura europea Giuliana De.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Page 1COM.P.A.Bologna, 7 novembre 2007 MICHAEL: una rete di portali per promuovere l’accesso online alla cultura europea Giuliana De Francesco Ministero.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità. Iniziative concrete: CulturaItalia, MICHAEL, MINERVAeC Rossella Caffo

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La Biblioteca Digitale Europea i2010: Biblioteche digitali 25 agosto 2006 – Raccomandazione della CE sulla digitalizzazione e l’accesso on line del materiale culturale digitale e la conservazione digitale 13 novembre 2006 – Conclusioni del Consiglio sulla digitalizzazione e l’accessibilità on line del materiale culturale e della conservazione digitale (pubblicazione 7 dicembre 2006 Official Journal of the European Union C 297/1

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Parole chiave Da Wikipedia.it “La biblioteca digitale non è una collezione digitale dotata di strumenti di gestione dell'informazione ma è piuttosto uno spazio in cui mettere insieme collezione, servizi e persone a supporto dell'intero ciclo di vita della creazione, uso, preservazione di dati, informazione e conoscenza.” Sono tre le componenti fondamentali di una biblioteca digitale: la collezione, i contenuti digitali i servizi di accesso l'utente Quindi, i caratteri essenziali della futura biblioteca digitale dovrebbero essere: un’architettura distribuita la convergenze dei settori del patrimonio l’interoperabilità i servizi

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo L’interoperabilità Contenuti e sistemi esistenti Tutti i settori del patrimonio Base per creazione di nuovi contenuti e nuovi servizi Uso di standard condivisi

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Il ruolo di MINERVA e MICHAEL Convergenza di tutti i settori del patrimonio culturale Strumenti per l’interoperabilità

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MINERVA e MICHAEL hanno significativamente contribuito alla definizione di una piattaforma di linee guida e raccomandazioni per la digitalizzazione, l’accesso on line delle risorse digitali e l’interoperabilità. MINERVA e MICHAEL hanno promosso l’uso di standard internazionali.

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MINERVA: cosa è stato fatto La rete MINERVA ( ha elaborato una piattaforma di linee guida e raccomandazioni condivise dagli Stati Membri per la digitalizzazione del patrimonio culturale e il suo accesso in rete. Valore aggiunto: approccio bottom up, partecipazione di tutti I settori Argomenti trattati: Buone pratiche Interoperabilità dei contenuti Qualità dei siti web culturali Abbattimento dei costi di digitalizzazione Multilinguismo, Diritti di proprietà intellettuale

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MINERVA eC MINERVA eC è partito il 1 ottobre Raccoglie i ministeri della cultura di 20 paesi europei sostenuti da più di 150 istituzioni culturali. Le attività sono allineate con le conclusioni del Consiglio continua e rinforza le seguenti linee: –L’integrazione di biblioteche, musei, archivi –Le tematiche dei diritti di proprietà intellettuale, dell’interoperabilità e del multilinguismo –La condivivisione di buone pratiche –Il coordinamento negli e tra gli Stati Membri –Il monitorare i progressi fatti tramite la pubblicazione del Report annuale

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Attività Seminari su: Gli strumenti MINERVA per la digitalizzazione del patrimonio culturale Qualità dei siti web culturali Manuali, linee guida, studi: Linee guida IPR Linee guida per la digitalizzazione, aggiornamento Studio sui bisogni degli utenti Relazione sull’interoperabilità dei contenuti directory sulla legislazione europea sui siti web, aggiornamento Mappa del patrimonio culturale in Europea Report annuale sulla digitalizzazione Premio MINERVA per le buone pratiche di digitalizzazione

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MINERVA per le biblioteche digitali L’implementazione delle raccomandazioni e delle linee guida ha portato significativi risultati in termini di interoperabilità e convergenza dei settori del patrimonio. MICHAEL MICHAEL plus e il Portale della Cultura Italiana sono esempi di implementazione dei risultati di MINERVA.

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MICHAEL e la Biblioteca Digitale Europea 13 novembre 2006 Bruxelles, Consiglio dei Ministri della Cultura Adozione del testo “Digitisation and Online Accessibility of Cultural Material, and Digital Preservation” in cui si dice che, ai fini della costituzione della Biblioteca Digitale Europea sono riferimenti importanti: Il CENL e il servizio “The European Library” per l’accesso ai materiali digitali delle biblioteche nazionali MICHAEL e il portale europeo delle collezioni digitali culturali

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Cos’è MICHAEL MICHAEL è un servizio multilingue che fornisce un accesso unico e integrato al patrimonio culturale digitale europeo su base cross domain.

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Il servizio MICHAEL permette all’utente di effettuare ricerche in banche dati culturali di: –tutti i settori del patrimonio: archivi, biblioteche, musei, audiovisivi, paesaggio –tutti i tipi di istituzioni culturali: nazionali, regionali, locali, grandi e piccole, pubbliche e private… Il data model di MICHAEL è pensato per descrivere le collezioni digitali e le informazioni correlate di tutti gli ambiti: istituzioni, progetti o programmi, servizi o prodotti e collezioni fisiche. Verso la convergenza

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Fase 2, MICHAELplus (2006-8): Finlandia Francia Germania Grecia Italia Malta Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Spagna Svezia Ungheria Ministeri e istituzioni culturali di 14 Stati Membri Partner Fase 1, MICHAEL (2004-7): Italia (coordinatore) Francia Regno Unito

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Data base XML Scambio di metadati in formato XML attraverso il protocollo OAI-PMH Software open source Linee guida e raccomandazioni di MINERVA Data model allineato al set di metadati Dublin Core e al profilo applicativo Dublin Core per la descrizione delle collezioni (DC Collection Description Application Profile) Standard

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Un’architettura distribuita

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Attività Popolamento dei data base nazionali –Descrizione delle collezioni –Migrazione dei dati esistenti Creazione dei Portali nazionali Creazione del Portale Europeo –harvesting dei metadati dai data base nazionali

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Il portale europeo è on line: Contiene più di collezioni digitali di Francia, Italia e Regno Unito! I portali nazionali sono on line e costantemente aggiornati. FR o IT UK Risultati raggiunti

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Il censimento delle collezioni digitali dei paesi partecipanti: Copre l’intero territorio (istituzioni culturali nazionali e locali) Include tutti I settori del patrimonio (archivi, biblioteche, musei, audiovisivi, paesaggio…) È integrato con altre iniziative nazionali (portali della cultura nazionali, regionali, programmi di digitalizzazione ecc.) Il lavoro in corso

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo L’associazione internazionale senza fini di lucro di diritto belga (AISBL) “MICHAEL Culture” è in fase di creazione. Assicurerà la sostenibilità del servizio e l’aggiornamento dei dati in una prospettiva a lungo termine. Soci fondatori: MCC (Francia) e MiBAC (Italia) Tutti i paesi partner di MICHAEL sono invitati a prendervi parte. Sostenibilità

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo MICHAEL coinvolge tutti i settori del patrimonio e un ampio numero di istituzioni nazionali, regionali, locali. MICHAEL è un servizio per accedere ai contenuti digitali culturali europei. MICHAEL può essere considerato come il catalogo della Biblioteca Digitale Europea. Un contributo per la Biblioteca Digitale Europea

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Il Portale della Cultura

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo CulturaItalia è un punto di accesso integrato che, attraverso un sistema di ricerca e di indicizzazione, valorizza il patrimonio culturale italiano diffuso sul territorio, facilitando l’individuazione e l’interconnessione delle risorse esistenti. E’ uno strumento interdisciplinare che vede coinvolti tutti i settori del patrimonio culturale.

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Obiettivi Costituire una vetrina per il patrimonio culturale italiano, favorirne la promozione in rete e aumentarne la visibilità a livello nazionale e internazionale Promuovere la produzione di contenuti culturali digitali Contribuire al processo di creazione della Biblioteca Digitale Europea

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Strategia 1. Stretta collaborazione tra: Settori pubblico e privato Musei, archivi, biblioteche, uffici di tutela e valorizzazione Istituzioni culturali nazionali, regionali, locali Università e altri ministeri 2. Integrazione con altre iniziative e progetti MICHAEL Cultura On Line... CulturaItalia è basato sulle raccomandazioni, sulle linee guida e sui risultati di MINERVA e MICHAEL

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Contenuti 1. Catalogo di metadati 2. Contributi editoriali 3. Siti web culturali

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Metadati CulturaItalia non duplica i dati. CulturaItalia è un catalogo di metadati provenienti da molteplici fonti: istituti del ministero istituzioni private regioni università Ciascun fornitore di metadati mantiene i diritti connessi agli oggetti digitali visibili attraverso il portale e rimane responsabile dell’aggiornamento e mantenimento dei propri dati.

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Standard CulturaItalia promuove l’interoperabilità dei contenuti digitali grazie ad una architettura di gestione basata su standard internazionali: Dublin Core (DCMI) per l’interoperabilità dei metadati provenienti dai vari settori OAI-PMH per la distribuzione delle informazioni dalle banche dat al portale XML per la rappresentazione dei dati

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Application profile Specifico AP basato su DCMI per descrivere le risorse di tutti i settori I metadati descrivono non solo risorse digitali ma anche il patrimonio tangibile, artisti ed autori, istituzioni (musei, biblioteche, ecc.) I metadati descrivono le risorse a livello dei singoli oggetti

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo CulturaItalia dà accesso ai portali MICHAEL (europeo e nazionali) I dati di MICHAEL sono integrati in CulturaItalia CulturaItalia & MICHAEL

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo È stata realizzata la mappatura tra il profilo applicativo del portale e le entità del modello di descrizione dati di MICHAEL: Collezione digitale Istituzione Servizio/Prodotto Progetto/Programma Collezione fisica CulturaItalia & MICHAEL

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Avviata: La verifica della mappatura tra il profilo applicativo del portale e le differenti normative catalografiche dei diversi settori del patrimonio CulturaItalia & i diversi settori del patrimonio culturale

Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo Avviata: La discussione a livello europeo per la creazione di una rete di portali nazionali realizzati e basati - sugli stessi standard internazionali - sulla convergenza tra tutti i settori del patrimonio contributo alla Biblioteca Digitale Europea CulturaItalia verso la Biblioteca Digitale Europea