Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi (2008-2015) Confartigianato della Provincia di Ravenna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

L’analisi dei flussi finanziari
Prof.ssa Donatella Busso
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
UOMO E TECNOLOGIA.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.
missione statutaria Confcommercio Trieste tutela e promozione degli interessi degli associati imprese associate oltre il 90% micro o piccole imprese.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni 19 giugno 2013 Ance - Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
Mercoledì 27 luglio Consuntivo 1° semestre 2005 Previsioni 2° semestre 2005 Conferenza Stampa – 27 luglio 2005 Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
IL TERRITORIO: città e campagna
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE DEL NOTAIO IN TEMPO DI CRISI ottobre 2015.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
LE AGEVOLAZIONI E GLI INCENTIVI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL “CENTRO STORICO”
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione INNOVAZIONI E.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Ambiente e risorse minerarie possono convivere e generare ricchezza Situazione mineraria delle risorse olio e gas Italiane Mappa concessioni olio e gas.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Gli anni della Crisi Il settore edile nella Provincia di Ravenna
Transcript della presentazione:

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Premessa Confartigianato della Provincia di Ravenna Il comparto delle costruzioni è per il nostro territorio un settore economico di prioritaria importanza ed è quello che in questi anni ha subito e sta subendo la recessione più pesante e la più drastica perdita di posti di lavoro. Dai dati che qui di seguito vengono riportati si evidenzia ancora di più il valore economico del settore a cui va aggiunto tutto l’indotto che si “trascina” e che possiamo solo elencare senza poter dare un valore. Quando si ristruttura o si ricostruisce un immobile non solo i muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, imbianchini, pavimentatori, produttori e commercianti di materiali edili, camionisti hanno lavoro, ma anche geometri, ingegneri, architetti, notai, le banche e a seguire chi vende arredi, tende e i giardinieri. Senza contare il valore degli introiti per le casse comunali derivanti dagli oneri d’urbanizzazione. Come si può vedere l’indotto del settore delle costruzioni “muove” moltissime attività ed è quindi prioritario che le scelte locali sulle regole urbanistiche siano rivolte a incentivare l’ammodernamento dell’attuale patrimonio immobiliare, come peraltro i pochi appalti pubblici devono essere un importante volano per l’imprenditoria locale

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna Dal 2009 al 2015 le imprese del settore delle costruzioni sono diminuite del 9,6% - Nel settore artigiano le imprese sono diminuite del 12,8%

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Regione Emilia Romagna

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Totale Italia

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 8 anni le imprese iscritte alla Cassa Edile sono diminuite del 57% di cui il 60% sono imprese Artigiane

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi LAVORATORI ISCRITTI ALLA CASSA EDILI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 8 anni i lavoratori iscritti alla Cassa Edile sono diminuiti del 57% di cui il 62% dipendenti di imprese Artigiane

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ORE RETRIBUITE DENUNCIATE ALLA CASSA EDILI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 8 anni le ore retribuite denunciate alla Cassa Edile sono diminuite del 58% di cui il 58% nel settore artigianale

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi VALORI DI RETRIBUZIONE COMPLESSIVE DAL 2008 AL 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna In 8 anni si sono persi circa di Euro di retribuzione di cui il 50% nel comparto dell’artigianato Nell’ultimo anno si sono perse altre ore retribuite per un valore stimato di oltre euro

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ONERI DI URBANIZZAZIONE INCASSATI DAL 2008 AL 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna In 8 anni gli oneri di urbanizzazione nei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo sono diminuiti rispettivamente del 65%, del 88% e dell’70% Il raffronto tra il dato 2014 – 2014 vede un aumento degli oneri d’urbanizzazione + 28% (molto marcato a Ravenna per la realizzazione dell’ampliamento del Centro Commerciale Esp) Importi in migliaia di Euro

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi LE PROPOSTE Confartigianato della Provincia di Ravenna Perdura, a causa di questa pesantissima situazione, la necessità di risposte certe e soprattutto efficaci che le Amministrazioni Locali devono mettere in campo con coraggio e determinazione.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi RUE Confartigianato della Provincia di Ravenna I Regolamenti Urbanistici Edilizi (RUE) sono gli strumenti che possono essere utili al rilancio del settore delle costruzioni, e a creare un importante circolo virtuoso in termini economici ed occupazionali. Come? Andando a snellire le procedure attuali e inserendo reali e tangibili incentivi all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico degli immobili esistenti. Ci vuole più coraggio e oltre a prevedere incentivi urbanistici, percorsi autorizzativi dedicati e veloci, occorrono incentivi fiscali con detrazioni sulle imposte comunali sugli immobili (TASI e IMU). L’obiettivo è quello di “far passare” il messaggio che oggi ristrutturare casa burocraticamente è facile, che gli incentivi statali (del 65 o 50 per cento) accompagnati da quelli urbanistici danno reali opportunità economiche.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi INCENTIVARE LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMMOBILI DEI CENTRO STORICO Confartigianato della Provincia di Ravenna Vetrine vuote e case disabitate sono forieri di degrado per i nostri centri storici. Occorre percorrere nuove strade: Consentire la trasformazione, ove possibile tecnicamente, dei negozi in mini appartamenti, una risorsa per una popolazione che sta invecchiando che ha bisogno di servizi vicini a casa senza barriere così le barriere architettoniche. Incentivare la ristrutturazione degli immobili disabitati prevedendo per un periodo definito la totale esenzione delle imposte comunali. Queste proposte vanno viste come un vero e proprio investimento sul futuro delle città

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Confartigianato della Provincia di Ravenna Si ringrazia: Il Servizio Studi della Camera di Commercio di Ravenna. Le Amministrazioni Comunali di Ravenna, Lugo e Faenza. La Cassa Edile della Provincia di Ravenna Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia