1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Concetto di patrimonio
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
A.a. 2008/09 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta e dott.ssa Barbara Luppi Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
MACROECONOMIA L’economia italiana
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
La politica monetaria europea
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Finanziamenti, acquisti e vendite
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Tecnica Amministrativa
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: un fenomeno ancora in crescita Carlo Milani Workshop «Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta»
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Povertà e deprivazione
Il bilancio di esercizio
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Moneta e sistema bancario
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Ufficio Studi Uilca 1. Nota 1 2 Il sistema bancario nazionale e internazionale è in mutamento a causa dello spostamento dell’asse economico dall’Atlantico.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
Osservatorio Censis-Confcommercio Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Primo sem Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis 18 Aprile 2013.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Prospetti di Reddito e Capitale
Transcript della presentazione:

1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione delle crisi da sovraindebitamento: prospettive e criticità” Sala G. Impastato, Provincia di Roma – Roma, 29 maggio 2012

2 Agenda 1. Definizione sovraindebitamento 2. Dati 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane 4. Stima del sovraindebitamento 5. Conclusioni

3 Il fenomeno del sovraindebitamento è stato analizzato già da molti anni a livello internazionale. Nonostante ciò ancora non esiste una sua definizione che sia sufficientemente condivisa. 1. Definizione di sovraindebitamento Una famiglia può essere considerata sovraindebitata quando il suo reddito, nonostante una riduzione del tenore di vita, non è sufficiente per far fronte al servizio di debito per un periodo di tempo sufficientemente lungo La definizione più precisa sembra essere quella offerta da Haas (2006), che a sua volta l’ha mutuata dal Ministero del Welfare della Germania: In altri termini, il sovraindebitamento emerge ogni qual volta una famiglia ha contratto dei debiti che non sono sostenibili né con i futuri flussi di reddito, o attraverso la dismissione di asset, né rivedendo il tenore di vita.

4 Sulla base della definizione vista in precedenza tre sono gli elementi fondamentali da considerare: 1. Definizione di sovraindebitamento 1. il sovraindebitamento va visto a livello familiare e non del singolo individuo 2. il parametro di riferimento del grado di indebitamento deve essere il reddito 3. nelle capacità di rimborso va tenuto conto anche della possibilità di liquidare la ricchezza detenuta

5 Dati i vincoli visti in precedenza una famiglia è stata considerata sovraindebitata se: 1. Definizione di sovraindebitamento Il patrimonio disponibile nel breve periodo non è sufficiente a coprire le passività finanziarie (patrimonio netto negativo) Attività Reali= Prima casa Altri immobili Aziende Oggetti di valore Attività Finanziarie = Depositi e altri titoli Crediti commerciali Beni di consumo durevoli = Mezzi di trasporto Mobili, ecc. Passività finanziarie = Verso banche e finanziarie Verso imprese (debiti commerciali) Verso altre famiglie 25% 75% 50% 100% 50% 25% Coefficiente di ponderazione per valutare il grado di liquidità 1a condizione

6 1. Definizione di sovraindebitamento Il patrimonio netto negativo pesa per più del 30% del reddito disponibile della famiglia Attività Reali= Prima casa Altri immobili Aziende Oggetti di valore Attività Finanziarie = Depositi e altri titoli Crediti commerciali Beni di consumo durevoli = Mezzi di trasporto Mobili, ecc. Passività finanziarie = Verso banche e finanziarie Verso imprese (debiti commerciali) Verso altre famiglie Reddito disponibile Patrimonio netto negativo 2a condizione > 30%

7 Agenda 1. Definizione sovraindebitamento 2. Dati 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane 4. Stima del sovra-indebitamento 5. Conclusioni

8 Fonte: Indagine sui bilanci delle famiglie condotta ogni due anni dalla Banca d’Italia 2. Dati famiglie individui 400 comuni Periodo: (dati biennali) Informazioni considerate:redditi patrimonio indebitamento (verso banche, finanziarie, imprese e altre famiglie) caratteristiche socio-demografiche del capofamiglia (inteso come il maggior percettore di reddito all’interno della famiglia)

9 Agenda 1. Definizione sovraindebitamento 2. Dati 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane 4. Stima del sovraindebitamento 5. Conclusioni

10 90% 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane Distribuzione dei redditi disponibili netti familiari mediana10%

11 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane Distribuzione della ricchezza lorda familiare

12 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane Distribuzione delle passività finanziarie* * Delle sole famiglie indebitate

13 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane

14 Agenda 1. Definizione sovraindebitamento 2. Dati 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane 4. Stima del sovraindebitamento 5. Conclusioni

15 4. Stima del sovraindebitamento 1,1 milioni di nuclei familiari 0,2 milioni di nuclei familiari Ritardo per oltre 90 giorni nel pagamento delle rate 11,5%

16 4. Stima del sovraindebitamento Proiezione delle stime sul sovraindebitamento sulla base dell’andamento dei crediti bancari deteriorati e in sofferenza delle famiglie consumatrici Fonte: stime dell’autore su dati Banca d’Italia.

17 4. Stima del sovraindebitamento

18 4. Stima del sovraindebitamento Passività finanziarie / Ricchezza netta per le famiglie indebitate 150%50%20%

19 4. Stima del sovraindebitamento

20 4. Stima del sovraindebitamento

21 4. Stima del sovraindebitamento

22 4. Stima del sovraindebitamento

23 Agenda 1. Definizione sovraindebitamento 2. Dati 3. Caratteristiche economico-finanziarie delle famiglie italiane 4. Stima del sovraindebitamento 5. Conclusioni

24 Nell’ultima decade le famiglie italiane hanno fatto un crescente ricorso a forme di indebitamento, grazie soprattutto al basso livello dei tassi d’interesse La recente crisi finanziaria, scaturita poi anche in una crisi economica di cui ancora oggi se ne osservano le conseguenze, sta producendo serie conseguenze sulle famiglie italiane. Mancano però informazioni circa quanti nuclei familiari sono sovraindebitati. Utilizzando i dati dell’Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della Banca d’Italia ho presentato una metodologia di stima del fenomeno che si basa essenzialmente sul valore del patrimonio netto disponibile nel breve periodo 5. Conclusioni

25 Sulla base di questa metodologia di stima è risultato che il numero delle famiglie sovraindebitate è pari nel 2010 a circa 1,1 milioni unità, cioè il 4,4% del totale delle famiglie presenti in Italia. Le proiezioni più recenti segnalano una crescita fino al 4,7% di dicembre Nel 2000 i nuclei sovraindebitati erano invece 190 mila (0,9%). Tale netto incremento desta molte preoccupazioni, anche perché è in netta crescita l’incidenza dei finanziamenti deteriorati e in sofferenza delle famiglie italiane Sono sovraindebitate soprattutto le famiglie del Centro-Nord, con reddito medio-alto, con capo giovane, di sesso maschile, impiegato come lavoratore dipendente e in ottimo stato di salute 5. Conclusioni

26 GRAZIE! Carlo Milani