LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
G I U D A.
QUELLE DUE.
Le parti del discorso logico e informatico
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Gloria Sirone Cristian Nicotra Samantha Triolo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Il piccolo principe e la volpe
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
R O B.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
IL CARABINIERE E LE MELE
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Fra moglie e marito By Bluette.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
IL MATRIMONIO.
Sei pronto a “magnarteli”?
Il Gatto con gli stivali.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Gv 14,1-12 V dom. di Pasqua - A. con Gv 14,1-12 Non sia turbato il vostro cuore! Signore, avverto quasi un sollievo nel sapere che, nonostante la tua.
Un pezzo di torta?.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
12° incontro.
Visto che stai….
La rana magica - Una favola moderna -.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
I pronomi personali complemento
La Gobba del Cammello.
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
COME MANTENERSI GIOVANI
Una coppia di anziani ciascuno sposati da 60 anni.
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Beatrice Zancanaro ad “Amici 8”. E’ il 3 Dicembre 2008 Beatrice osserva Leon e Francesca, che dimostrano il passo a due che dovrà fare per la sfida con.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Barzellette portate dalla cicogna ….
ﻙ La verità del Cioccolato.
Testo pag.1 1) a. 15 b. 120 c. 153 d ) 3) a. b. 2 c. 8 d. 10 4)
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Matematica nel reale Indice Presentazione a cura di: Introduzione
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
L’Angelo e Aurora.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
Moltiplicazioni a più cifre
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
La moglie.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
I QUADRATI MAGICI.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Raccontare la matematica
Maurizio, non sarebbe meglio spegnere la luce??
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così! I quesiti più conosciuti nel mondo Il figliol prodigo Un giovanotto ha ricevuto 1024 Euro in regalo. Ogni giorno spende metà di quello che possiede. Dopo quanti giorni rimarrà senza neanche un Euro? Quadrato magico Sei capace di collocare in una tabella di 3 x 3 caselle i numeri dall'1 al 9 in modo ciascuna riga, ciascuna colonna e ciascuna diagonale dia come somma 15? Il lupo, la capra e il cavolo Un pastore deve attraversare un fiume portando sull'altra riva un lupo e una capra affamati e un cavolo gigante. Ha a disposizione una barca a remi con la quale può traghettare un solo oggetto o animale alla volta. Ma, attenzione! Non può lasciare da soli: - il lupo e la capra perché il lupo si mangia la capra; - la capra ed il cavolo perché la capra si mangia il cavolo. Quanti viaggi deve fare per portare sull'altra riva il lupo, la capra ed il cavolo?

C'è chi mente e chi dice la verità In una certa città gli uomini sposati mentono sempre e gli scapoli dicono sempre la verità. Un giorno una turista vede tre uomini e chiede al primo: "Lei è scapolo o sposato?" L'uomo si toglie il sigaro di bocca e risponde: "Io sono cof..cof... po fkkjsdf8r... cof..." "Che cosa ha detto il suo amico?" chiede al secondo. Il secondo sputa il chewing gum e risponde: "Ha detto che è scapolo." Il terzo uomo si toglie gli occhiali da sole e replica: "Qui l'unico scapolo sono io!" Che cosa è ciascuno dei tre uomini? Cin Cin In una tavolata di dieci persone quanti cin cin vengono fatti se ognuno lo fa con ciascun altro? L'asino e il mulo Un asino disse a un mulo: "Se prendessi 20 Kg del tuo carico, il peso che mi opprime diventerebbe il doppio del tuo". Il mulo rispose: "Se io prendessi 20 Kg del tuo peso, io porterei un carico uguale al tuo". Quale peso portava ciascun animale? Quattro triangoli con sei bastoncini Hai 6 bastoncini della stessa lunghezza, li puoi collegare solo attaccando le punte. Come fai a formare con essi 4 triangoli?

giochi matematici interattivi Non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo. Dai siti: Dama, sfida il computer ripassa le tabelline con il Memory Tangram esercizi della sezione allenamenti IL ROMPICAPO DEI CAPPELLI IL ROMPICAPO DEI CAMMELLI DUE AMICI UN MATTONE IL TRIANGOLO MAGICO L'ALBERO DI NATALE DOMANDINE DA 3 SECONDI enigmi matematici