La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Mezzi trasmissivi metallici
LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE
Introduzione alle fibre ottiche
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
Infrastruttura hardware di una rete
Spettro di un segnale Secondo lo sviluppo in serie di Fourier un segnale periodico può essere descritto dalla somma di infinite sinusoidi ciascuna avente.
La trasmissione fisica dei segnali
LE RETI INFORMATICHE.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TRASMISSIONE-DATI DIGITALE SU LINEE TELEFONICHE: GENERALITA’
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
La rete telefonica italiana
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Rete di calcolatori Rete
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
ECDL Patente europea del computer
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Fibre ottiche, doppino, cavi coassiali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
___I mezzi di trasmissione___
Componenti della rete Lezione 3.
SISTEMI E RETI Mezzi trasmissivi ITIS T.Buzzi - Prato.
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato dal throughput, cioè la quantità di informazioni elaborata e trasmessa nell’unità di tempo. Caratteristica più importante di un segnale è la sua frequenza, misurata in Hertz (Hz): l’intervallo di valori tra i quali varia viene detto larghezza di banda. Es: le comunicazioni vocali telefoniche sono trasmesse con frequenze tra 300 e 3400 Hz; la larghezza di banda è quindi uguale a Nel linguaggio corrente, la banda larga, oltre a indicare elevati valori della velocità di trasmissione, determina la possibilità di far viaggiare grandi quantità di dati e di informazioni multimediali ad alte velocità sullo stesso mezzo trasmissivo.

Mezzi trasmissivi I dati vengono trasmessi nella rete attraverso connettori, cavi, dispositivi hardware oppure antenne e parabole in caso di trasmissione wireless. Ecco i mezzi trasmissivi più utilizzati: CAVO COASSIALE : E’ stato il primo mezzo utilizzato nel cablaggio delle reti, ma ora viene sostituito a vantaggio del doppino di rame. Infatti rispetto ad esso presenta: -difficoltà del cablaggio, costo elevato, difficoltà di espansione della rete e problemi nella scoperta dei guasti. Tuttavia ha una buona immunità al rumore elettromagnetico. DOPPINO TELEFONICO : E’ formato da quattro coppie di fili di rame intrecciate a due a due (Twisted Pair). L’intrecciatura (binatura) riduce l’effetto delle interferenze elettromagnetiche nella coppia di cavi. Se non è presente la schermatura, il cavo è del tipo più comune e viene detto UTP (Unshielded Twisted Pair) Cablaggio: insieme dei collegamenti e impianti fisici (cavi, connettori…) che permettono l'interconnessione di un edificio o un gruppo di edifici

FIBRA OTTICA : è costituito da un sottile filo di vetro: i segnali elettrici vengono convertiti in impulsi luminosi con un modulatore e, grazie alla fibra ottica, vengono trasmessi alla velocità della luce all’altro capo della fibra. Qui si ottiene la riconversione in segnali elettrici, consentendo di raggiungere alte velocità, dell’ordine dei Gbps. La fibra ottica è soprattutto adottata per la realizzazione di dorsali, cioè interconnessione di reti, e come linea di trasmissione dati nelle principali città. Tuttavia le fibre ottiche stanno sostituendo i doppini nelle reti telefoniche offrendo maggiore efficienza e velocità, oltre alla potenzialità della banda larga. Wireless : negli anni recenti si sono diffuse, specialmente nell’ambito delle reti locali, le trasmissioni senza fili. Esse usano l’etere come mezzo trasmissivo e consentono di creare facilmente reti senza installare alcun tipo di cablaggio, operazione in molti casi costosa. Nelle reti wireless si utilizza un apparecchio, detto access point, collegato fisicamente alla rete, che comunica con gli utenti attraverso segnali radio. I computer degli utenti devono essere dotati di una scheda per il collegamento wireless, detta terminal adapter wi-fi.