Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Advertisements

Power Point Lezione breve.
La Percezione visiva.
DISI - Università di Genova
il tutto è più della somma delle singole parti
L’HANDICAP VISIVO.
I VETTORI di Federico Barbarossa
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Disegni ad un solo fattore within subjecst
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
DISTANZA E PROFONDITA’
La Rappresentazione cartografica
Valutazione delle abilità visuospaziali
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Psicologia dell’apprendimento
Sul concetto di ‘concetto’
Il Cerca – costellazioni
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Percezione temporale Asincronie percettive e marcatori temporali
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
LE AREE CORTICALI.
SPIEGAZIONE POWER POINT
LA CORTECCIA CEREBRALE
Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
Ti ricordi più facilmente le parole, le immagini, o i suoni?
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Tempo o tempi?.
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
GLI STILI COGNITIVI.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
ESERCITAZIONI PER LA NEGOZIAZIONE
ELABORAZIONE DELL’ INFORMAZIONE VISIVA
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
SCREENING SUI PREREQUISITI
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Capitolo 9. Percezione e Movimento Relazione fra percezione e movimento Relazione fra azione-percezione e ambiente –ambiente: –aumento dei gradi di liberta’
LA PERCEZIONE.
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
TANGRAM.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
COMPITO DEL PERITO RICOSTRUTTORE Esame di casi concreti di incidenti stradali, esaminati “alla moviola” da un perito ricostruttore, che normalmente esamina.
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
AVIS: Comportamento aggressivo nel traffico. AVIS: Applicazione Valuta la frequenza e l’intensità di comportamenti aggressivi nel traffico. La forma S1.
Test e questionari di personalit à Il sistema WTS.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020

Taratura e validazione per la psicologia del traffico la specificità del campione la dimensione del campione il campione è recente validazione specifica rispetto al comportamento di guida

Test di intelligenza non verbale „MAT“ Il test di intelligenza non verbale „MAT“ è un test delle matrici, che viene utilizzato per „stimare“ il livello intellettivo generale. La durata del test è di 15 minuti.

Test di attenzione „Q1 Con il test „Q1“ viene misurata la concentrazione in condizioni di monotonia. Per via della struttura molto semplice e molto simile degli stimoli presentati, si crea una situazione di monotonia e ne risulta un effetto di abituazione, che richiede un’attenzione concentrata volontaria relativamente al compito da svolgere. La durata del test è di 7 minuti.

Test di attenzione „FAT Il compito consiste nel confrontare quattro semplici figure geometriche, che fungono da modello, con figure di confronto, che vengono presentate sullo schermo dell’ART 2020 E‘ necessario adattare il livello di attenzione al grado di complessità delle immagini, che varia nel corso del test. La durata del test è di 7 minuti.

Test di percezione visiva „LL5“ Nel test „LL5“ sono valutati importanti aspetti della capacità di osservazione (velocità e precisione della percezione visiva). Vengono presentate 5 immagini sullo schermo dell’ART In ogni immagine si vedono 9 linee che si intrecciano. Ogni immagine viene presentata per 40 secondi. Il compito consiste nel seguire le linee con gli occhi e segnare dove portano sullo schermo con una „penna“.

Test di percezione visiva „TT15“ Con il test tachistoscopico „TT15“ viene valutata la capacità di avere una visione d’insieme e di percepire rapidamente i dettagli rilevanti. Sono presentate brevemente (0.75 sec.) sullo schermo dell’ART immagini relative al traffico. La durata del test è di circa 8 minuti.

Test della percezione visiva periferica „PVT“ Il test PVT valuta l’acquisizione delle informazioni visive nel campo visivo periferico. Il materiale del test è costituito da stimoli periferici, che vengono presentati lungo strisce luminose, poste alla sinistra ed alla destra dell’apparecchio ART Gli stimoli scorrono dalla periferia verso il centro del campo visivo. Il probando deve reagire il più veloce possibile, appena percepisce gli stimoli periferici. Parallelamente, il probando deve svolgere un compito di tracking (un compito di coordinazione sensomotoria) presentato sullo schermo.

Tempi di reazione di scelta „DR2“ Il test „DR2“ misura la capacità di reagire in un setting dinamico di guida. Il materiale consta di 30 stimoli che vengono sovrapposti ad un filmato con scene di guida reale. Il probando deve reagire solo a 10 stimoli (rombo blu). La durata del test è di circa 7 minuti.

Capacità di reagire in condizione di stress „RST3“ Sono previsti tre livelli di velocità di presentazione degli stimoli (complessivamente 108 stimoli visivi ed acustici per ogni livello di velocità. Cinque stimoli visivi di diverso colore; due stimoli acustici (suono acuto e suono basso) e due luci che si riferiscono ai pedali). La durata del test è di circa 7 minuti

Test „SET3“ Il probando deve reagire secondo la seguente sequenza: deve reagire prima allo stimolo acustico, poi allo stimolo colorato e infine al pedale. Il probando reagisce premendo appositi tasti e pedali. Il test ha una durata che varia da tre a cinque minuti

Test della coordinazione sensomotoria „SENSO“ Con il test „SENSO“ viene valutata la coordinazione occhio-mano-piede, cioè la „traduzione“ di certi contenuti percettivi in reazioni motorie. L’esaminato nel corso di un compito di tracking deve mantenere un punto colorato all’interno di una „strada“ (si veda fig. 10). Questo compito viene eseguito con un volante. La durata del test è di circa 5 minuti

Test di memoria GEMAT Il test GEMAT valuta la memoria di tipo visivo a breve termine. Il materiale del test è composto da 96 figure geometriche semplici. 24 di queste vengono presentate come stimoli in gruppi di tre sullo schermo dell’ART Il compito del probando consiste nel ricordarsi le tre figure presentate in successione e di riconoscerle e sceglierle utilizzando una „penna“ tra quattro alternative presentate successivamente.

Test di personalità Sono stati sviluppati specifici questionari di personalità che permettono di valutare importanti aspetti legati agli atteggiamenti ed al comportamento.

Test di personalità specifico per il traffico „VPT.2“ Il test di personalità VPT2 è un questionario multidimensionale utilizzato nella valutazione degli aspetti di personalità rilevanti per la guida. Il test consta di 70 item presentati sotto forma di semplici affermazioni e ai quali deve essere data una risposta lungo un intervallo che prevede quattro scelte (da „non è per niente vero“ fino a „è esattamente vero“)

Questionario per la disposizione al rischio „FRF“ Con il questionario „FRF“ vengono valutate diverse dimensioni relative alla disposizione al rischio. Il test è costituito complessivamente da 49 item presentati sotto forma di semplici affermazioni e ai quali l’esaminato deve rispondere con „si, è vero“ oppure „no, non è vero“.

Questionario relativo agli atteggiamenti nel traffico „VIP“ Il questionario „VIP“ valuta gli atteggiamenti rispetto al traffico. Sono previste tre scale. Una quarta scala serve da controllo. Il questionario è costituito in tutto da 49 item

Questionario per conducenti che hanno guidato in stato di ebbrezza „TAAK“ Il questionario „TAAK“ valuta tramite cinque scale gli atteggiamenti rispetto a bere e guidare, una sesta scala serve da controllo. Il questionario è comporto complessivamente da 68 item. La risposta avviene lungo una scala composta da quattro risposte (da „non è per niente vero“ fino a „è del tutto vero“)