Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
L'ornitorinco.
IvegetaliMarini I vegetali marini
Progetto pari opportunità
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Lezione N.3 Gnatostomi (Placodermi – Condroitti)
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Garzetta by Laura.
Martin pescatore Chiara v..
La fauna ittica del lago di Piediluco
La morfologia LA TROTA FARIO Carta d’identità Famiglia: Genere:
Le principali specie ittiche presenti nel Lago di Corbara
Il Persico reale.
LA FARFALLA.
GLI ANIMALI DELL’ANTARTIDE
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
L’ORSO POLARE.
Bellezze naturali della Sicilia
I record degli animali Samuele Matthew.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
Il luccio Descrizione e cattura.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
L’ecosistema: lo stagno
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
LO SPINARELLO.
Classificazione delle specie
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Che cos’è una specie minacciata?
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Klamath River Zaffaroni Marta Zaniolo Marta
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Holdean Cristian Samuel 1°A
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Una visita veloce come una lumaca
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Il SALMONE

TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde acque aperte del mare, spesso viaggiando per migliaia di chilometri, per poi tornare spinto da irrefrenabile istinto al loro fiume nativo. La specie che popola lo specchio di mare famoso in tutto il mondo per i fiordi norvegesi, misura solitamente circa 80 cm, ha il dorso bruno, verde o azzurro con i fianchi argentati. E' caratterizzato da carne rosa e saporita, ed è considerato il più pregiato. Questa stessa specie è anche presente lungo le coste americane fino al New England e quelle meridionali della Groenlandia.

SALMONE ATLANTICO Il salmone che arriva dal mare, si presenta con una bella livrea argentea, con dorso bluastro, per poi divenire rosso scuro, comprese le pinne natatorie. Le femmine diventano quasi nere. Queste ultime, di solito le più anziane, sono sempre le prime a guidare le formazioni "a triangolo" che assumono durante la faticosa risalita. Quando raggiungono il luogo adatto alla costruzione del nido, dove sono nati molti anni prima, depongono le loro uova e perdono la livrea nuziale. Stremati, e consumato tutto il grasso di riserva per lo sviluppo delle gonadi, la carne perde di consistenza e diviene acquosa. La livrea come detto, passa da argentea a rosso scuro, i denti divengono leggermente più grandi, l’apice della bocca diviene uncinato. La pelle del dorso si ispessisce e le scaglie sembrano quasi infilate.

IL SALMONE PER L’ALLEVAMENTO L’allevamento rappresenta una misera alternativa, considerate le conseguenze che ha sull’ambiente. Negli ultimi dieci anni l’acquacoltura è aumentata oltre il 400%. La maggior parte dei salmoni sono allevati in gabbie o in recinti aperti lungo la costa, dove i pesci devono affrontare predatori come le foche o gli uccelli marini che tentano di passare attraverso le reti. Di conseguenza, sono tanti i salmoni che scappano dai bacini.

L’ACCOPPIAMENTO DEI SALMONI. Giunti nel luogo atto alla riproduzione, caratterizzato di solito da acqua piuttosto bassa, da alternanza tra tratti a forte corrente e pozze più tranquille e da fondi di ghiaia, la femmina scava un avvallamento di circa 15 cm di profondità dove depone le uova: il maschio si affianca alla femmina e feconda le uova, che verranno ricoperte di sedimento. Ogni individuo si accoppia con diversi altri individui. Dopo la riproduzione la maggioranza dei maschi muore mentre fino al 40% delle femmine sopravvive ma solo tra lo 0,3 e il 6% affronta una nuova migrazione riproduttiva.

IL SALMONE SELVAGGIO A CONTATTO CON IL SALMONE D’ ALLEVAMENTO IL Salmone d’allevamento sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di quello selvaggio, con pesanti ripercussioni sull’economia della pesca. È l’allarmante conclusione contenuta nel numero di maggio di che racchiude i risultati ottenuti da diversi gruppi di ricerca che hanno monitorato lo stato del salmone del Pacifico. La ricerca, in particolare, porta nuove prove a sostegno del fatto che i pesci d’allevamento competono con quelli selvaggi per il cibo e l’habitat non solo nell’oceano, dove sono stati volutamente immessi, ma anche nei fiumi dove vanno a riprodursi.