Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 La dimensione del sistema strutture ricettive Alberghi 29 % Affittacamere, CAV, residenze d’epoca 37,3% Campeggi 2% Agriturismi 31,7% Stabilimenti balneari 900 Agenzie di viaggio 912 Occupati Unità lavorative: La spesa turistica generata 8,5 Miliardi di Euro (stima) Aumento del surplus 2004/ %
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Un sistema dinamico Il trend di crescita della qualità dell’offerta Negli ultimi 5 anni nuove strutture posti letto -285 alberghi a 1 e 2 stelle ( posti letto) Indice di qualità: da da 2,6 a 4,3 Una oggettiva propensione agli investimenti Negli ultimi 5 anni 95 Milioni di Euro di contributi pubblici imprese finanziate 970 Milioni di investimenti attivati nuovi occupati collegati agli investimenti
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Il rapporto tra Domanda e offerta di INNOVAZIONE Esiste un deficit di domanda e spesso si assiste ad un eccesso di offerta I soggetti che determinano l’offerta di una DESTINAZIONE non sono SISTEMA Tante piccole e piccolissime IMPRESE hanno difficoltà a interpretare le esigenze di una domanda in rapidissima evoluzione I’innovazione subita Una OFFERTA dinamica/aggressiva si propone a una DOMANDA impreparata Promuovere e accompagnare la crescita della propensione CONSAPEVOLE all’innovazione
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Innovare rispetto a quali obiettivi? L’esigenza di capire come cambia la domanda e le sue esigenze innovazione di prodotto Innovazione organizzativa (di processo) Innovazione per un marketing adeguato Sistema Destinazione Imprese Sistemi di vendita
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 La DOMANDA che cambia Con i processi di GLOBALIZZAZIONE Interpretare i nuovi fenomeni / intercettare la Domanda / conoscere i competitor Adattare/creare prodotti Organizzare le componenti del prodotto Scegliere le strategie e gli strumenti di Marketing Le distanze fisiche si sono ridotte Le motivazioni del turismo/viaggio sono sempre più varie complesse mutevoli L’informazione è sempre più rapida e reperibile
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Interpretare i nuovi fenomeni / intercettare la Domanda / conoscere i competitor Osservatori coordinati e continuativi (PA e imprese) Monitorare/aggiornare le esigenze e i profili della domanda (fidelizzazione) Raccogliere informazioni sulle destinazioni concorrenti
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Adattare/creare prodotti Rapporto costante e organizzato Tra Sistemi di imprese e Pubblica Amministrazione L’impresa come interfaccia tra Esigenze della domanda e Sistema dell’offerta Organizzare modelli per PROGETTARE PRODOTTI INNOVATIVI Individuare i protagonisti Del Processo di innovazione del PRODOTTO
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Organizzare le componenti del prodotto Creare sistemi di REGIA nelle Destinazioni (livello nazionale - regionale – locale - impresa) Pubblica Amministrazione (infrastrutturazione - SOSTEGNO FINAZIARIO) Gestione servizi Ricettività Risorse professionali
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Scegliere le strategie e gli strumenti di Marketing Offerta consapevolezza del prodotto (Punti di forza e di debolezza ) Comunicare e vendere il Prodotto Domanda (conoscenza del Profilo e del Mercato) Contenuti specifici Strumenti specifici
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Innovazione & imprese Fare parte di uno o + sistemi di prodotto Sollecitare/orientare la PA Verificare la rispondenza della propria offerta Rispetto alle richieste degli specifici segmenti di domanda Confort – identità - prezzo Aderire alla REGIA DI RETE Con tutte le componenti del Prodotto Patto per la qualità complessiva/disciplinari e regole Scelte consapevoli di commercializzazione Diretta ma di sistema Mediata da TO ma coerente con il Sistema/i di prodotto Autonoma ma collegata al Sistema/i di prodotto Aderire alle azioni di fidelizzazione del Sistema/i di prodotto
Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Turismo Innovazione & imprese Definire gli obiettivi aziendali rispetto al Sistema/i di Prodotto Concorrere alla definizione della Regia di Sistema Definire le effettive, conseguenti esigenze di innovazione Fornitori di innovazione organizzativa/tecncologica …Grazie per l’attenzione