Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Le vendite Capitolo10.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Fattori di localizzazione di una impresa
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Centro Studi Turistici di Firenze
Relazioni interaziendali
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Hotel Italia buongiorno!
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
Applicazione n°6 La formulazione delle strategie competitive mediante la SWOT analysis.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 La dimensione del sistema strutture ricettive Alberghi 29 % Affittacamere, CAV, residenze d’epoca 37,3% Campeggi 2% Agriturismi 31,7% Stabilimenti balneari 900 Agenzie di viaggio 912 Occupati Unità lavorative: La spesa turistica generata 8,5 Miliardi di Euro (stima) Aumento del surplus 2004/ %

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Un sistema dinamico Il trend di crescita della qualità dell’offerta Negli ultimi 5 anni nuove strutture posti letto -285 alberghi a 1 e 2 stelle ( posti letto) Indice di qualità: da da 2,6 a 4,3 Una oggettiva propensione agli investimenti Negli ultimi 5 anni 95 Milioni di Euro di contributi pubblici imprese finanziate 970 Milioni di investimenti attivati nuovi occupati collegati agli investimenti

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Il rapporto tra Domanda e offerta di INNOVAZIONE Esiste un deficit di domanda e spesso si assiste ad un eccesso di offerta I soggetti che determinano l’offerta di una DESTINAZIONE non sono SISTEMA Tante piccole e piccolissime IMPRESE hanno difficoltà a interpretare le esigenze di una domanda in rapidissima evoluzione I’innovazione subita Una OFFERTA dinamica/aggressiva si propone a una DOMANDA impreparata Promuovere e accompagnare la crescita della propensione CONSAPEVOLE all’innovazione

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Innovare rispetto a quali obiettivi? L’esigenza di capire come cambia la domanda e le sue esigenze innovazione di prodotto Innovazione organizzativa (di processo) Innovazione per un marketing adeguato Sistema Destinazione Imprese Sistemi di vendita

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 La DOMANDA che cambia Con i processi di GLOBALIZZAZIONE Interpretare i nuovi fenomeni / intercettare la Domanda / conoscere i competitor Adattare/creare prodotti Organizzare le componenti del prodotto Scegliere le strategie e gli strumenti di Marketing Le distanze fisiche si sono ridotte Le motivazioni del turismo/viaggio sono sempre più varie complesse mutevoli L’informazione è sempre più rapida e reperibile

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Interpretare i nuovi fenomeni / intercettare la Domanda / conoscere i competitor Osservatori coordinati e continuativi (PA e imprese) Monitorare/aggiornare le esigenze e i profili della domanda (fidelizzazione) Raccogliere informazioni sulle destinazioni concorrenti

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Adattare/creare prodotti Rapporto costante e organizzato Tra Sistemi di imprese e Pubblica Amministrazione L’impresa come interfaccia tra Esigenze della domanda e Sistema dell’offerta Organizzare modelli per PROGETTARE PRODOTTI INNOVATIVI Individuare i protagonisti Del Processo di innovazione del PRODOTTO

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Organizzare le componenti del prodotto Creare sistemi di REGIA nelle Destinazioni (livello nazionale - regionale – locale - impresa) Pubblica Amministrazione (infrastrutturazione - SOSTEGNO FINAZIARIO) Gestione servizi Ricettività Risorse professionali

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Scegliere le strategie e gli strumenti di Marketing Offerta consapevolezza del prodotto (Punti di forza e di debolezza ) Comunicare e vendere il Prodotto Domanda (conoscenza del Profilo e del Mercato) Contenuti specifici Strumenti specifici

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Innovazione & imprese Fare parte di uno o + sistemi di prodotto Sollecitare/orientare la PA Verificare la rispondenza della propria offerta Rispetto alle richieste degli specifici segmenti di domanda Confort – identità - prezzo Aderire alla REGIA DI RETE Con tutte le componenti del Prodotto Patto per la qualità complessiva/disciplinari e regole Scelte consapevoli di commercializzazione Diretta ma di sistema Mediata da TO ma coerente con il Sistema/i di prodotto Autonoma ma collegata al Sistema/i di prodotto Aderire alle azioni di fidelizzazione del Sistema/i di prodotto

Conferenza regionale del Turismo Firenze 6-7-giugno 2006 Turismo Innovazione & imprese Definire gli obiettivi aziendali rispetto al Sistema/i di Prodotto Concorrere alla definizione della Regia di Sistema Definire le effettive, conseguenti esigenze di innovazione Fornitori di innovazione organizzativa/tecncologica …Grazie per l’attenzione