GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
L’importanza della tutela dell’infanzia
ALBEROBELLO (BA) ITALIE
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
La strage delle donne in Italia
I diritti dei bambini.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
LA VIOLENZA SULLE DONNE
20 anni di Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Legislazione europea sui diritti dei bambini
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Scuola Secondaria Primo Grado
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
PREMESSE TEORICHE MODALITÀ E REQUISITI DI REALIZZAZIONE PUNTI CRITICI E PROSPETTIVE L’AFFIDO FAMILIARE dei BAMBINI PICCOLISSIMI A PARTIRE DALLE ESPERIENZE.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Progetto Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MORO-PASCOLI
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Libertà di espressione
Direzione Didattica di Corciano
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
No alla violenza sulle donne!
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
I BAMBINI RACCONTAN0 Laboratorio di lettura creativa a.s. 2015/2016.
Le classi 4^ e 5^ del plesso Moro, il 25 settembre sono state protagoniste dell'iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il mondo".
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Transcript della presentazione:

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA 20 Novembre 2015 GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA I.C. “Moro-pascoli” Casagiove

PLESSO CARUSO PLESSO DE FILIPPO PLESSO MORO PLESSO PASCOLI

“Quanto pesa una lacrima “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra” (Gianni Rodari)

I bambini, in apparenza fragili eppure così forti, possiedono risorse che gli adulti non sognano neppure. “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”, scriveva Giacomo Leopardi sintetizzando l’ immutabile stupore con cui i bambini si affacciano alla vita.

Ancora oggi i diritti dei bambini vengono calpestati e tanti sono vittime di abusi e sfruttamento. Per lottare contro questi continui abusi il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell ‘Infanzia e dell ‘Adolescenza  istituita dall’ ONU.

Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Moro- Pascoli” hanno celebrato questa giornata in collaborazione con l’AIFO, per ricordare tale data e riportare all’attenzione generale il tema dei diritti dei minori così come sono scritti nella Convenzione stessa.

È estremamente importante che i diritti dei minori non rimangano unicamente delle articolate leggi cartacee, ma che possano essere diffuse in modo semplice, essere comprese da tutti, grandi e piccoli, e messe in atto quotidianamente nella realtà familiare. Ins.te Stefania Ferrandino