I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ORA UN PO’DI STORIA.
Advertisements

Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Famiglia.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DIRITTI UMANI.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Diritti dell’uomo.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù oggi.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Istruzione Romana ceti alti
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
L’Africa, una piaga aperta
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Diritti deLL’INFANZIA
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
PREZZEMOLINA.
Idee e progetti per la nostra scuola
Unione Europea - P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Ambienti per lApprendimento 2007/2013 Ministero.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Diritti e doveri.
Legislazione Giulia Magnanini Cecilia Scarpa
Sfruttamento minorile.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Diario di una bambina ….
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Libertà e diritti umani
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
GIORNATA DELLA MEMORIA
No alla violenza sulle donne!
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA

La classe 1°H nell’ambito del progetto Diritti a Scuola si è dedicata ad una attenta lettura e analisi della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia. Punto di partenza è stato il diario, prodotto dai ragazzi partecipanti al progetto LEG(ALI) AL SUD della scuola T. Fiore (Ba) «Doveri di tutti Diritti per tutti».

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre E’ costituita da 30 articoli. Ribadisce i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto all’ uguaglianza, diritto all’istruzione.

CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO Approvata dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre E’ costituta da 54 articoli. Per la prima volta si prende in esame in modo specifico la situazione dei bambini. Afferma che il bambino soggetto di diritti è una persona che va ascoltata in famiglia, a scuola, nella società.

In moltissimi Stati la schiavitù esiste ancora anche se ufficialmente è bandita da tutti gli Stati. Salma è una donna nata schiava in Mauritania, poverissimo paese dell’ Africa subsahariana. Appena ha cominciato a camminare è stata costretta a lavorare tutti i giorni, per tutto il giorno. Quando anni dopo è diventata madre, se uno dei suoi bambini si faceva male o era malato, doveva occuparsi prima dei figli del suo padrone. Veniva picchiata molto spesso, con una bacchetta di legno o con una cintura di cuoio.

Esistono vaste masse di ragazzi senza famiglia, perduta nel corso di massacri. Proprio per essere rimasti soli a causa di un massacro, moltissimi ragazzi si arruolano spinti da un confuso desiderio di vendetta, uccidono per aver visto uccidere.