Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,

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Transcript della presentazione:

Presentazioni in PowerPoint

Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici, suoni ed animazioni. Le diapositive possono essere visualizzate in successione o collegate fra di loro con collegamenti ipertestuali in particolari sezioni del documento

Creazione di una nuova presentazione Per creare una nuova presentazione è sufficiente selezionare il pulsante nuovo posto nella barra degli strumenti standard o selezionare File – Nuovo. In tutti i casi il risultato del comando è il seguente.

Riquadro delle diapositive Scheda Diapositive Riquadro delle note Riquadro delle attività

Riquadro della diapositiva Al centro della prima finestra che si apre in PowerPoint è presente un grande spazio di lavoro, circondato da aree più piccole. Questo spazio centrale è l'area della diapositiva, denominata riquadro delle diapositive. Se si lavora in questo spazio, si digita il testo direttamente nella diapositiva. L'area in cui si digita è una casella con il bordo tratteggiato, denominata segnaposto. Tutto il testo digitato in una diapositiva si trova in una casella come questa.

Scheda diapositive Sulla sinistra è visualizzata l'area della scheda Diapositive. Nella scheda Diapositive è possibile visionare l’anteprima della diapositiva corrente. Facendo clic sulle anteprime si può passare da una diapositiva all'altra.

Nel riquadro delle diapositive digitare il testo direttamente nella diapositiva, all'interno del segnaposto. Nella scheda Diapositive è possibile visionare l’anteprima della diapositiva corrente. Facendo clic sulle anteprime si può passare da una diapositiva all'altra. Riquadro delle note. Digitare le note da utilizzare durante la presentazione. È possibile trascinare i bordi del riquadro per ingrandire l'area delle note.

Aggiungere nuove diapositive Per aggiungere nuove diapositive dalla scheda Diapositive, l'area sulla sinistra in cui si trova l'anteprima della diapositiva, è necessario: 1.Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'anteprima a cui si desidera far seguire la nuova diapositiva. 2.Scegliere Nuova diapositiva dal menu di scelta rapida contenuto nella barra degli strumenti. 3.Oppure fare clic sull'anteprima della diapositiva a cui si desidera far seguire la nuova diapositiva, quindi premere INVIO. 4.Un ultimo metodo prevede la selezione del comando Inserisci – Nuova Diapositiva (attivabile anche con la combinazione di tasti CTRL + M)

Nella diapositiva Segnaposto del corpo del testo Il layout Inserire immagini

La maggior parte delle diapositive include uno o più segnaposto per i titoli, il corpo del testo, con elenchi o normali paragrafi, e il resto del contenuto, quali immagini o grafici. Nel segnaposto del corpo del testo, che si trova in genere sotto un titolo, si può digitare il testo. La formattazione predefinita è un elenco puntato. Alla fine del paragrafo premere INVIO, quindi TAB per passare al successivo livello di rientro verso il basso. Si possono utilizzare anche i pulsanti della barra degli strumenti Riduci rientro e Aumenta rientro formattazione per spostare il testo verso l'esterno o l'interno. Tenere premuto il pulsante finché non si raggiunge il livello di rientro corretto.

Nel segnaposto del corpo del testo sono in genere disponibili cinque livelli di rientri del testo, ognuno con uno stile di punto elenco e una dimensione del carattere sempre più piccola. Se non si desidera un elenco puntato, selezionare il segnaposto facendo clic sul bordo, quindi fare clic sul pulsante Elenco puntato. Gli altri pulsanti della barra degli strumenti Formattazione, quale il pulsante Centra, servono per posizionare il testo.

Se la lunghezza del testo supera lo spazio disponibile nel segnaposto, la dimensione del testo viene automaticamente ridotta, grazie al pulsante, denominato Opzioni adatta. Facendo clic su tale comando viene visualizzato un menu contenente le seguenti opzioni: Adatta automaticamente testo a segnalibro; Disattiva adattamento automatico testo a segnaposto; Dividi testo tra due diapositive; Continua in una nuova diapositiva; Cambia in layout a due colonne; Controlla opzioni correzione automatica.

La diapositiva non si limita a contenere del testo, ma può contenere immagini, tabelle, grafici e ClipArt decorative che migliorano l'aspetto della presentazione. In questi casi risulta utile trovare un metodo per disporre tutti gli elementi da inserire, questo è il ruolo del layout diapositiva. Il layout, se applicato, consente di adattare il contenuto in una combinazione specifica dei segnaposto. Se, ad esempio, nella diapositiva saranno presenti un testo e un'immagine, scegliere un layout in cui siano disponibili i tipi di segnaposto e la disposizione desiderati. Nel riquadro attività Layout diapositiva viene visualizzato un menu relativo alle anteprime di layout di diapositiva tra cui scegliere.

Applicazione di un layout. 1. Selezionare un'anteprima di diapositiva 2.Nel riquadro attività Layout diapositiva fare clic sull'anteprima di un layout per applicare quest'ultimo alle diapositive selezionate.

Lavorare con il layout Quando si digita all'interno di un segnaposto, si interviene sul layout dal momento che i segnaposto, indipendentemente dal tipo di contenuto e dalla disposizione, costituiscono il layout. Nell'immagine è illustrato l'effetto dell'applicazione di un layout con un segnaposto per il testo sulla sinistra e un segnaposto per il contenuto sulla destra. Ognuno dispone di proprietà incorporate che supportano il tipo di contenuto. Un segnaposto per il contenuto presenta il proprio comportamento specifico. Un'immagine o un altro elemento grafico viene inserito in questo spazio e saranno disponibili le icone su cui fare clic per inserire immagini, grafici o tabelle. In alcuni casi, quando si introduce un nuovo elemento nella diapositiva, ne verrà anche automaticamente riposizionato il contenuto.

Diapositiva con un layout che include spazio per un titolo, testo sulla sinistra e contenuto, quale un'immagine, sulla destra. 1. Segnaposto del titolo. 2. Segnaposto del testo. 3. Segnaposto del contenuto. Fare clic su una delle icone per inserire una tabella, un grafico, una ClipArt, un file di immagine, un diagramma dalla Raccolta diagrammi o un clip multimediale, quale un file audio o video.

Inserire un oggetto utilizzando l'icona del layout Utilizzo di un'icona del layout per inserire una ClipArt. 1. Fare clic sull'icona Inserire ClipArt all'interno del segnaposto. 2. Digitare una parola chiave per cercare un clip. 3. Fare quindi clic su un immagine nella finestra di dialogo Seleziona immagine e scegliere OK.

Inserire un oggetto utilizzando il menù Un altro modo per inserire un oggetto come un'immagine o un grafico consiste nell'utilizzare il menu Inserisci. Se il segnaposto viene selezionato prima di effettuare l'inserimento, l'oggetto verrà inserito nell'area corretta del layout. Viene anche applicata la funzionalità di layout automatico, incorporata nel segnaposto. Nell'immagine sono illustrate le opzioni del menu Inserisci. Posizionando il cursore su Immagine, vengono visualizzate varie opzioni. Prestare attenzione alle immagini Le immagini, in particolare le fotografie ad alta risoluzione, aumentano la dimensione della presentazione. Tenere in considerazione le modalità che consentono di ottimizzare queste immagini riducendole il più possibile.

Inserire un oggetto utilizzando il menu Utilizzo del menu Inserisci per inserire il contenuto nella diapositiva. 1.Assicurarsi di selezionare il segnaposto del contenuto prima di effettuare l'inserimento dal menu. 2.Scegliere il tipo di elemento desiderato dal menu Inserisci, in cui sono disponibili svariate opzioni.

Le note Sotto l'area delle diapositive è disponibile l'area del riquadro delle note, vuota con il testo Fare clic per inserire le note. Per ingrandirla posizionare il puntatore del mouse sulla barra di divisione nella parte superiore dell'area delle note, quindi attendere che il puntatore assuma la forma di una freccia a due punte (barra di divisione) e trascinare la barra di divisione verso l'alto per ingrandire leggermente il riquadro delle note. Per apprenderne il funzionamento fare clic su di essa e digitare alcune frasi. Se si desidera inserire un elenco puntato o numerato, utilizzare i pulsanti Elenco numerato ed Elenco puntato della barra degli strumenti Formattazione, come per qualsiasi altro testo. Osservazione: Non è possibile visualizzare le note sullo schermo durante la presentazione. È possibile stampare le note.

Spostarsi tra le diapositive Metodi per spostarsi tra le diapositive: 1. Fare clic sull'anteprima. 2. Visualizzare la diapositiva. 3. Oppure fare clic sui pulsanti Diapositiva precedente o Diapositiva successiva. Una volta cliccato sull’anteprima di una diapositiva è possibile scorrere l’elenco anche utilizzando le frecce nella tastiera: su e giù (o pag su e pag giù) effettuano rispettivamente lo spostamento alla diapositiva precedente e successiva.

Struttura e layout Un modello struttura, un layout e una ClipArt decorativa migliorano l'aspetto della presentazione. Una volta stabilito il testo per la presentazione, è possibile rompere il ghiaccio con la presentazione grazie all'applicazione di un modello struttura. Un modello offre colori, stile ed elementi decorativi.

Scegliere una struttura Il modello struttura determina l'aspetto e i colori delle diapositive, inclusi lo sfondo, gli stili dei punti elenco e dei tipi di carattere, il colore e la dimensione dei tipi di carattere, la posizione dei segnaposto e le diverse evidenziazioni della struttura. Un modello può essere applicato in qualsiasi fase della creazione della presentazione. Infatti, se in seguito si decide di utilizzare un modello struttura diverso, è possibile applicarlo anche in un secondo tempo. A questo scopo è necessario passare al riquadro attività Struttura diapositiva, illustrato nella figura. In PowerPoint è possibile scegliere tra molti modelli.

Scegliere una struttura Applicazione di un modello struttura. 1.Selezionare una sola anteprima nella scheda Diapositive. 2. Nel riquadro attività Struttura diapositiva fare clic sull'anteprima di un modello per applicare quest'ultimo a tutte le diapositive.

Anteprima sul computer Apertura, visualizzazione e chiusura della visualizzazione presentazione. 1.Per aprire la visualizzazione presentazione, selezionare la prima diapositiva, quindi fare clic sul pulsante Presentazione. In alternativa, premere F5 per iniziare sempre dalla prima diapositiva. 2.Sullo schermo è illustrata la visualizzazione presentazione, con la barra degli strumenti Presentazione in basso a sinistra. In questa barra degli strumenti sono disponibili due frecce di spostamento e due menu. 3.Se non si desidera fare clic su tutte le diapositive, premere ESC per tornare all'ultima visualizzazione in PowerPoint.

Anteprima sul computer Quando si crea una presentazione, visualizzarla in anteprima in qualsiasi momento in visualizzazione presentazione. Come è illustrato nella figura, con questa visualizzazione le diapositive vengono visualizzate su tutto lo schermo. È una valida approssimazione dell'aspetto delle diapositive durante la proiezione. È possibile spostarsi all'interno della presentazione in più modi: Fare clic con il mouse. Premere freccia GIÙ.

Realizzare gli stampati 1.Nell'anteprima di stampa scegliere il tipo di stampato nella casella Stampa. Lo stampato può includere fino a nove diapositive per pagina. L'opzione Stampati (3 diapositive per pag.) include le righe per gli appunti del pubblico. 2. Anteprima dello stampato con tre diapositive per pagina.

Realizzare gli stampati Nella figura sono illustrate le opzioni disponibili per gli stampati visualizzate nell'anteprima di stampa. Quelle che interessano sono: Stampa delle diapositive, una per pagina. Stampa di uno stampato, che consente di includere una o più diapositive per pagina (vedere l'esempio nella figura). Stampa delle note. Informazioni sull'anteprima di stampa: consente di preparare la presentazione per la stampa. Per visualizzarla, fare clic sul pulsante Anteprima di stampa. Per informazioni sulla visualizzazione a colori o in bianco e nero, vedere la sezione successiva. Suggerimento In questa visualizzazione, è anche possibile regolare le intestazioni e i piè di pagina negli stampati, che includono la diapositiva e i numeri di pagina e altro testo, ad esempio la data.

Opzioni colore per la stampa Nell'anteprima di stampa verificare le scelte di stampa disponibili facendo clic sul pulsante Opzioni: Colore. Consente di riprodurre tutti i colori della presentazione sullo stampato. Se si utilizza una stampante in bianco e nero, questa opzione diventa Colori (su stampante bianco e nero). In questa versione i colori della presentazione sono resi con i neri, i bianchi e i grigi. Gradazioni di grigio. Consente di ottenere una versione modificata dei colori della presentazione con i neri, i bianchi e i grigi. Se si sta stampando in bianco e nero, questa opzione consente di risparmiare inchiostro pur garantendo un risultato artistico. Solo bianco e nero. Questa è l'impostazione predefinita. Si ottiene una gradazione inferiore, con meno grigi, e si perde la dimensione conferita dall'ombreggiatura, ma è possibile limitare l'uso della cartuccia.

Opzioni colore per la stampa Il pulsante Opzioni consente di stampare in tre modi diversi. 1. Per scegliere un'opzione colore per lo stampato, fare clic sul pulsante Opzioni, quindi scegliere Colori/Gradazioni di grigio. 2. Effetto del comando Colore. 3. Effetto del comando Gradazioni di grigio. 4. Effetto del comando Solo bianco e nero.