L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.

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Transcript della presentazione:

L’età umanistica XV secolo

2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE (XIII-XIV secolo) nascita delle SIGNORIE (XIII-XIV secolo) trasformazione in PRINCIPATI (XIV-XV secolo) trasformazione in PRINCIPATI (XIV-XV secolo) scontri incessanti tra le fazioni bisogno di pace e di stabilità politica ambizioni di dominio da parte di individui o famiglie potenti legittimazione del potere da parte dell’imperatore o del pontefice riconoscimento del diritto di ereditarietà del titolo tutti i poteri sono trasferiti nelle mani del principe il cittadino si trasforma in SUDDITO formazione della CORTE formazione della CORTE funzionari e amministratori intellettualiartisti fenomeno del MECENATISMO i principi proteggono e favoriscono la cultura e le arti per procurarsi prestigio internazionale e consenso presso la popolazione politica interna politica estera amministrazione della giustizia imposizione di nuove leggi e tasse ambizioni di dominio da parte di individui o famiglie potenti

3 | L’età umanistica LA CORTE VANTAGGI RISCHI STRAORDINARIA FIORITURA LETTERARIA SEPARAZIONE DELL’INTELLETTUALE DALLA REALTÀ 2. SERVILISMO E ADULAZIONE SEPARAZIONE DELL’INTELLETTUALE DALLA REALTÀ 2. SERVILISMO E ADULAZIONE

-sopravvive soltanto nell’ambito culturale atipico della Firenze repubblicana e finché rimangono stabili gli ordinamenti comunali -non trae sostentamento dalla sua attività di intellettuale, ma svolge le libere professioni e ricopre cariche pubbliche anche importanti -la sua attività culturale è caratterizzata da un forte impegno civile -il pubblico a cui si rivolge è costituito dai concittadini -è la figura più diffusa presso le corti signorili e principesche -si dedica esclusivamente all’attività intellettuale alle dipendenze del signore (lavora come segretario, bibliotecario, precettore e spesso gli vengono affidati anche incarichi diplomatici o politici) -la sua libertà d’espressione dipende dall’atteggiamento dei principi -mostra generalmente distacco nei confronti della politica e delle questioni sociali -il pubblico a cui si rivolge è costituito dalla corte, una ristretta cerchia di persone colte -lavora al servizio dei papi, dei vescovi e dei cardinali, che conducono vita da principi e sono amanti delle lettere e delle arti -si dedica esclusivamente all’attività intellettuale (spesso però deve accettare incarichi di tipo politico o diplomatico) -non è obbligato a trattare argomenti religiosi, ma gode di notevole autonomia nelle sue scelte artistiche -il pubblico a cui si rivolge è costituito da una ristretta cerchia di persone colte Intellettuale cittadino Intellettuale cortigiano Chierico Gli intellettuali

UMANESIMO CIVILE ( PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO) Ambiente di elaborazione culturale: istituzioni cittadine (Firenze) Finalità della cultura: formazione del cittadino Atteggiamento degli intellettuali: partecipazione alla vita pubblica Ruolo dei classici: esempio di virtù civili UMANESIMO CORTIGIANO ( SECONDA METÀ DEL QUATTROCENTO) Ambiente di elaborazione culturale: corti signorili, accademie ( luoghi dove gli intellettuali si incontrano per confrontarsi) Finalità della cultura: un ideale di perfezione Atteggiamento degli intellettuali : isolamento accademico Ruolo dei classici: repertorio di modelli da imitare

5 | L’età umanistica il rapporto con i classici il sapere la storia della civiltà il ruolo dell’uomo l’uomo è protagonista e autore della storia l’esistenza terrena non è subordinata a quella celeste il progresso della civiltà è frutto delle migliori facoltà umane (intelligenza e operosità) esaltazione della dignità dell’uomo visione antropocentrica visione antropocentrica il Medio Evo è stato un periodo di barbarie e decadenza rispetto all’epoca precedente è necessario far ritorno ai valori e alla cultura dell’età classica i testi degli autori antichi rappresentano un modello di perfezione per lo stile e i contenuti LAICITÀ DELLA CULTURA: le discipline letterarie acquistano centralità per la formazione culturale e morale dell’uomo mito della rinascita principio di imitazione (creativa, non un meccanica riproduzione) principio di imitazione (creativa, non un meccanica riproduzione) studia humanitatis La mentalità in età umanistica La nuova concezione della realtà umana Atteggiamento edonistico

6 | L’età umanistica La filologia le testimonianze del passato non devono essere interpretate attraverso le proprie concezioni etiche, culturali, estetiche o religiose, ma devono essere collocate nel loro tempo per essere comprese nel loro significato originario disciplina che studia i testi antichi e li ricostruisce con metodo critico per riportarli alle condizioni originali quando possibile, procede attraverso un accurato confronto tra le varie copie di un’opera si basa su conoscenze di tipo linguistico e storico può portare anche allo smascheramento di alcuni documenti storici falsi ad es. Lorenzo Valla e la “donazione di Costantino” nuovo interesse per gli autori classici ricerca di antichi manoscritti perduti scoperta della prospettiva storica nascita della FILOLOGIA

conseguenze modello pubblico conseguenza 7 | L’età umanistica Latino e volgare affermazione del culto umanistico dei classici predominio del LATINO come lingua letteraria riduzione del pubblico il volgare resta relegato agli usi pratici e alle opere letterarie di destinazione popolare vengono adottati generi letterari antichi sperimentalismo linguistico e letterario scelta del VOLGARE come lingua della cultura il fiorentino trecentesco nobilitato dallo stile dei classici latini una minoranza di intellettuali colti la maggioranza della popolazione parla il dialetto frattura tra la lingua letteraria e la lingua parlata Prima metà del Quattrocento Seconda metà del Quattrocento

generecaratteristicheautori poema epico- cavalleresco - una poesia colta e raffinata che prende spunto dalla tradizione orale e popolare dei cantari - può ispirarsi alla tradizione comico-burlesca - si propone di esaltare il codice cortese-cavalleresco e di farlo rivivere nell’ambiente delle corti quattrocentesche - Luigi Pulci (poema eroicomico) - Matteo Maria Boiardo 9 | L’età umanistica Poesia in volgare Forme letterarie in età umanistica