La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Il clima in Sardegna è mediterraneo, con estati calde e afose e con inverni miti e umidi. In Sardegna il 20% del territorio è di montagna, il 64% collinare e il restante 16% pianeggiante. Sui rilievi più alti la temperatura scende sotto lo zero.
Settore primario: la pastorizia e l’agricoltura,i prodotti principali sono :alberi da frutto, ulivi, viti, ortaggi e pomodori. Settore secondario:raffinazione chimica e petrolchimica, l’elettronica avanzata, le produzioni alimentari e artigianali. Settore terziario:turismo ; favorito dalle bellezze naturalistiche e storiche, magnifiche coste mediterranee e paesaggi selvaggi nell’entro terra. Una zona favorevole al turismo in Sardegna è la Costa Smeralda. In Sardegna inoltre ci sono trasporti marittimi e aerei.
Per un eventuale tour in Sardegna noi consiglieremmo di visitare 2 città spettacolari del sud Sardegna e l’ultimo giorno di andare al mare a rilassarsi e visitare le grotte marine : Cagliari Assemini Grotte marine. Che ora brevemente mostreremo.
Cagliari è il capoluogo della Sardegna,esso si affaccia al centro del golfo degli angeli,nella costa meridionale della Sardegna.
Questa è la cattedrale di Santa Maria. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Cagliari, La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni liturgiche dell’anno è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.
Cagliari è molto famoso per il suo splendido mare oltre che ai suoi anche se pochi monumenti.
Questa è la basilica di sant’ Elena imperatrice. La basilica è il principale centro religioso di Quartu sant’ Elena,dedicata alla patrona della città. La basilica è stata costruita in stile neoclassico. Questa basilica contiene un crocefisso risalente alla fine dell’ottocento.
Il parco geominerario storico e ambientale della Sardegna è rappresentato da una serie di zone protette per via del rilevante carattere storico e ambientale che hanno rivestito, e che rivestono tuttora, nella lunghissima storia mineraria dell’ isola.
Le coltivazioni tipiche della Sardegna sono i carciofi, molto coltivati ad Assemini. Ad Assemini questo è un esemplare abbastanza raro di fiore. Esso è usato anche per produrre medicine.
La Sardegna ha numerose coste rocciose e frastagliate. Una delle isole della Sardegna ha una spiaggia rosa che ora è un luogo protetto.
La Sardegna è nota per le sue stupende grotte marine. Queste grotte favoriscono il turismo in Sardegna. La Sardegna infatti non è conosciuta per i suoi monumenti ma per le sue bellezze naturali.