La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Advertisements

LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Paesaggi del mondo.
REELAZIONI CLIMATICHE
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Clima e ambiente della Sicilia
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Lombardia economia.
Friuli Venezia Giulia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LE MARCHE.
Liguria.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
TOSCANA.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
Campania.
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
LA CALABRIA.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
MARCHE.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
La Grecia Sara M..
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Le regioni climatiche dell’Italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
CALABRIA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.

Il clima in Sardegna è mediterraneo, con estati calde e afose e con inverni miti e umidi. In Sardegna il 20% del territorio è di montagna, il 64% collinare e il restante 16% pianeggiante. Sui rilievi più alti la temperatura scende sotto lo zero.

 Settore primario: la pastorizia e l’agricoltura,i prodotti principali sono :alberi da frutto, ulivi, viti, ortaggi e pomodori.  Settore secondario:raffinazione chimica e petrolchimica, l’elettronica avanzata, le produzioni alimentari e artigianali.  Settore terziario:turismo ; favorito dalle bellezze naturalistiche e storiche, magnifiche coste mediterranee e paesaggi selvaggi nell’entro terra. Una zona favorevole al turismo in Sardegna è la Costa Smeralda.  In Sardegna inoltre ci sono trasporti marittimi e aerei.

Per un eventuale tour in Sardegna noi consiglieremmo di visitare 2 città spettacolari del sud Sardegna e l’ultimo giorno di andare al mare a rilassarsi e visitare le grotte marine :  Cagliari  Assemini  Grotte marine. Che ora brevemente mostreremo.

Cagliari è il capoluogo della Sardegna,esso si affaccia al centro del golfo degli angeli,nella costa meridionale della Sardegna.

Questa è la cattedrale di Santa Maria. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Cagliari, La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni liturgiche dell’anno è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.

Cagliari è molto famoso per il suo splendido mare oltre che ai suoi anche se pochi monumenti.

Questa è la basilica di sant’ Elena imperatrice. La basilica è il principale centro religioso di Quartu sant’ Elena,dedicata alla patrona della città. La basilica è stata costruita in stile neoclassico. Questa basilica contiene un crocefisso risalente alla fine dell’ottocento.

Il parco geominerario storico e ambientale della Sardegna è rappresentato da una serie di zone protette per via del rilevante carattere storico e ambientale che hanno rivestito, e che rivestono tuttora, nella lunghissima storia mineraria dell’ isola.

Le coltivazioni tipiche della Sardegna sono i carciofi, molto coltivati ad Assemini. Ad Assemini questo è un esemplare abbastanza raro di fiore. Esso è usato anche per produrre medicine.

La Sardegna ha numerose coste rocciose e frastagliate. Una delle isole della Sardegna ha una spiaggia rosa che ora è un luogo protetto.

La Sardegna è nota per le sue stupende grotte marine. Queste grotte favoriscono il turismo in Sardegna. La Sardegna infatti non è conosciuta per i suoi monumenti ma per le sue bellezze naturali.