FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
CRED Scandicci - 23 settembre 2009 Il Dirigente scolastico promotore dell'innovazione nell'insegnamento matematico e scientifico: perché e come i Laboratori.
Il piccolo principe.
La filosofia interroga la matematica
Cap. 11 I Quadrilateri.
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Materiali didattici (D7)
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Come decidere quando non si sa come decidere?

L’ACCOGLIENZA.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
DEDICATO Automatic slide.
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
La matematica non è un’opinione!
IO E LA GEOMETRIA.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Quando entra a far parte della vita reale
Armento Flavia matr
Puoi spiegarmi che significa?
GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI A Prima C home production
Classe v c a. s
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
La figura dell’Animatore
NUMICON Cos’è Come funziona.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Le rane e la buca.
Rimane re Rimane re Dal libro: Rimanere perché l’arte è un incontro senza tempo di Gek Tessaro, ed. C-A-R-T-H-U- S-I-A. Foto Arturo.
DESSI’ FEDERICO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
La Matematica a tavola: concetto di misura
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
EMMA CASTELNUOVO “ Maestra ” della didattica della matematica Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”

VI SECOLO… Primo insegnamento di matematica attraverso l’opera di Euclide etsremamente astratta, assiomatica

1600… Comenio: “Didactica Magna” ” La scuola deve aiutare il povero ma anche aiutare il ricco, perché il ricco nelle scuole nobili è obbligato a seguire uno studio astratto che lo schiaccerà per sempre. La conoscenza deve iniziare attraverso i sensi, perché dunque iniziare con un’esposizione verbale delle cose e non con un’osservazione reale di queste cose?”

1700… Clairault:”Elementi di geometria” ” Non è ammissibile iniziare lo studio della geometria da quanto c’è di più astratto e cioè punto, retta, piano; si deve partire dal concreto, dalla realtà: l’area dei campi, i perimetri…la realtà!”

Rivoluzione Francese… ”L’istruzione pubblica deve stabilire fra i cittadini un’uguaglianza di fatto, perché è un bisogno di tutti”. Invece, è proprio la matematica la responsabile della messa in rilievo delle differenze sociali; poiché coloro che vanno a scuola, se poi a casa non hanno un supporto per superare la comprensione dell’astrazione di Euclide, la abbandonano.

Italia: inizio ‘900… Viene promosso l’insegnamento di un corso di geometria semplice ( geometria intuitiva ) da anteporre alla geometria razionale euclidea; ma visto che i ragazzini sono piccoli, si saltano molte dimostrazioni

4 Giugno 1944: Liberazione di Roma… “ Immediatamente, dal giorno successivo, noi vogliamo fare qualcosa, sappiamo che l’insegnamento della matematica è selettivo e non deve essere così! Decidiamo quindi di fondare l’Istituto Romano di cultura matematica ”

Caratteristiche dell’Istituto… 3 componenti: Tullio Viola, Liliana Gigli, Emma Castelnuovo; Promuovono conferenze rivolte a tutti; Fine: avere un’idea dalla cultura di come insegnare matematica; Studio dei libri di geometria del 1700/1800 tra cui quello di Clairault “Gli elementi di geometria”

Conseguenze… “ Quando facevo geometria, i ragazzi non si interessavano a niente ed avevano ragione; così decido di cambiare. Avevo circa 200 allievi e di colpo cambio; cambio il programma e la classe mi cambia tra le mani. Capisco che devo fare così, che devo organizzare il corso in questo maniera: a partire dalla realtà. Lascio perdere all’inizio riga e compasso perché mi obbligano a fare certi passi, mentre il ragazzo, come il matematico, deve essere libero, deve scoprire”

Scoperte… Così scopro che mentre il rettangolo può cambiare forma e diventare parallelogramma…

… il triangolo è fisso, non si muove. Da questo “giocherello” vengo spinto a guardare fuori la realtà (che oggi non si osserva più), scoprendo che nel montare e nello smontare le impalcature, per far sì che non si muovano devono essere formati dei triangoli; scopro la funzione del triangolo nella stabilità…

Inoltre… “La costruzione con le mani, che oggi non si fa più, è estremamente importante per il cervello perché rimane, perché invita a pensare alla tecnica, all’architettura, che è l’arte fra le tante che è più facile per un ragazzo. Tutto questo invita all’osservazione.”

Sperimento… “Allora, sempre usando materiale da niente, prendo uno spago messo a forma di rettangolo tra le dita…lo muovo…che cosa succede al perimetro e all’area? Il perimetro rimane uguale (lo spago è sempre lo stesso). L’area, in tutti i Paesi del mondo, si risponde che non può cambiare perché come potrebbe l’area uscire da un contorno? Ecco, invece non è vero per niente! perché come si può facilmente vedere col caso limite posso avere un "rettangolo degenere" (in pratica quando diventa un segmento) di perimetro uguale a quello di partenza ma di area nulla!!!”

“do uno spago a due ragazzini e gli faccio vedere come si forma l’ellisse, cioè una curva che sta tra di noi (le ombre date dal sole, la prospettiva) e attraverso la matematica entra nella nostra struttura intellettuale, arriviamo anche a capire l’arte”

Cosa succede? Guardo, costruisco, ragiono La realtà mi entra dentro e vince lo spirito d’osservazione Vengono fuori dei temi meravigliosi che permettono al ragazzo timido, che non apre mai bocca, di scuotersi, parla e dice cose giuste Non c’è mai pericolo di fare confusione quando c’è un interesse La matematica è un particolare paio di occhiali attraverso i quali si può guardare il mondo con fantasia

Per concludere… ”Una scuola così, un insegnamento della matematica così, è di aiuto anche per coloro che provengono da Paesi lontani e parlano altre lingue. E’ la matematica che gli insegna l’italiano, non il corso di italiano sempre troppo ricco di parole e di espressioni; la matematica ha poche parole, è un linguaggio ristretto, ma vivo. E i nostri allievi si sforzano di parlare un italiano corretto in matematica proprio per aiutare i compagni. Se fosse solo questo il fine di un insegnamento della matematica, cioè dare un’umanità, un aiuto a questi giovani stranieri, io dico che bisognerebbe davvero ringraziare l’insegnamento della matematica”.