2 – Indice dei volumi di produzione Bergamo (2000=100) Unioncamere e Confindustria Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Fattori di localizzazione di una impresa
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Tre Regioni leader in Europa
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

2 – Indice dei volumi di produzione Bergamo (2000=100) Unioncamere e Confindustria Lombardia

3 - Clima economico Aprile 2006 (Confindustria Bergamo - Differenza % fra valori positivi e negativi)

La Legge Biagi è essenziale per la ripresa e per coniugare sviluppo con nuova occupazione; non può e non deve essere messa in discussione; di certo noi la difenderemo con tutte le nostre forze.

Sugli investimenti infrastrutturali non sono ammissibili passi indietro, soprattutto sul nostro territorio, perché Bergamo, da anni, denuncia le carenze sul sistema della mobilità come principale emergenza.

Solo l’assoluta autonomia rende Confindustria utile a rappresentare gli interessi ed a far riconoscere il ruolo dell’imprenditore e dell’impresa. Accordo su specifici argomenti con qualunque interlocutore credibile disposto a condividere con noi la tesi dello sviluppo.

Confindustria Bergamo Organizzazione Sindacali Cgil-Cisl-Uil Territoriali SVILUPPO ECONOMICO-PRODUTTIVO, POLITICHE PER L’ATTRATTIVITA’ DEL TERRITORIO, MERCATO DEL LAVORO, FORMAZIONE E OCCUPAZIONE 3 Maggio 2006 Protocollo d’intesa

8 - Scenario (migliaia) 2004 (migliaia) 2020 (migliaia) Popolazione Attivi Occupati Occupati industria Addetti industria

Le infrastrutture conservano un solido primo posto nell’elenco delle esigenze che non hanno trovato risposte adeguate. Brebemi Alta capacità Pedemontana Pedegronda Villa d’Almè - Dalmine

Orio al Serio è una risorsa strategica per il futuro non solo per il trasporto nazionale e internazionale delle persone, ma anche per la movimentazione delle merci che garantisce competitività ed occupazione. Bergamo deve restare l’hub dei courier.

11 - Opportunità per le localizzazioni industriali (disponibilità di aree, offerta di infrastrutture, servizi per le imprese)

Confindustria Bergamo ritiene che non siano più accettabili rinvii alla revisione dell’accordo del ’93 per arrivare ad un nuovo assetto contrattuale in sintonia con le emergenze della competitività. Confindustria Bergamo confida che gli accordi locali, recentemente presi sulle modalità di gestione di crisi aziendali, siano confermati nella prassi.

Tre linee d’azione: innovare internazionalizzare favorire la crescita delle imprese

Credo che difficilmente altrove si possa vantare un’Università con un tasso di sviluppo come quello dell’Ateneo bergamasco; non conosco altre realtà italiane dove siano operativi un Parco scientifico ed un Polo tecnologico. La prossima frontiera è costituita dalla sinergia fra istruzione, ricerca e produzione che devono muoversi nella stessa direzione e, per quanto possibile, in maniera coordinata. Un solido accordo strategico, progetti comuni e il superamento di reciproche diffidenze possono massimizzare gli investimenti realizzati e portare a Bergamo nuove risorse.

Sulla meccatronica si aprono prospettive in parte ancora da esplorare. Fondamentale è la creazione di un centro di competenza nel Kilometro Rosso. Si è chiesta alla Regione Lombardia l’istituzione di un polo formativo.

Tutte le iniziative di formazione tecnico-scientifica troveranno in Confindustria Bergamo - e nelle imprese - un partner ed un sostenitore convinto. Di contro qualunque iniziativa volta a ridurre il ruolo dell’istruzione tecnica incontrerà la nostra più decisa opposizione.

17 – Numero medio dei dipendenti nelle imprese associate

L’imprenditore è un uomo come gli altri e come tale soffre l’inquietudine per le ricadute delle sue azioni su se stesso e sulla sua famiglia. L’imprenditore è anche capo di un’azienda ossia di una realtà sociale fatta di uomini e donne, di una comunità che trae beneficio dalle sue idee felici e danno dai suoi errori.

e le imprese associate Insieme verso il Centenario