Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
CASA CLIMA.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Cooperativa So.Le Valle di Ledro PIETRO ZANOTTI ENERGIE RINNOVABILI Le rinnovabili tra V° conto energia, detrazione 50% e conto termico.
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
Fonti rinnovabili.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progettare tenendo conto:
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde TAVOLO OPERATIVO.
Progetto Infinite Solutions
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Bando Energia 2015 Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Perugia, 24/09/2015 Politiche.
Energy Related Products & Etichettatura Energetica
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Bruxelles 14 september ll Patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica in edilizia” Pescara 11 febbraio 2009 REGIONE ABRUZZO ARAEN Regional Energy Agency

La Regione Abruzzo intende promuovere il rinnovo del parco caldaie, cofinanziando la sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie a condensazione di potenza nominale inferiore a 35 kW caratterizzate da alta efficienza energetica, certificate da marchiatura di rendimento energetico riportante 4 stelle e da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti certificato da marchiatura di appartenenza alla classe di NOx n. 5 Bando rottamazione caldaie

Possono accedere al contributo del presente bando coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: che siano proprietari dell’unità abitativa ubicata nei comuni della Regione Abruzzo, in cui viene realizzato l’intervento di sostituzione che siano residenti nel territorio della Regione Abruzzo

Il contributo viene calcolato in base alla Potenza Nominale (Pn) del nuovo generatore di calore (in kW) e calcolato in misura di € 20 (venti euro) per ogni kW. Il contributo viene erogato fino ad esaurimento fondi e per non più di un intervento di sostituzione per richiedente.

La domanda deve essere corredata da : fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente; copia cartacea dell’ultimo rapporto di controllo tecnico relativo alla vecchia caldaia rilasciato da un tecnico abilitato ai sensi di legge; copia della scheda tecnica fornita dalla ditta costruttrice della caldaia a condensazione installata preventivo o fattura della spesa da effettuare o effettuata, con data di emissione successiva alla data di pubblicazione del presente bando sul BURA, in cui siano contenute le seguenti informazioni: descrizione tecnica del bene, modalità e termini di pagamento, intestazione al soggetto richiedente e importo imponibile della fornitura;

Pubblicazione bando: B.U.R.A. straordinario n.9 del 12/12/2008 Scadenza presentazione domande:11 aprile 2009

Bando rottamazione caldaie 2007 Obiettivo: incentivare il miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti termici esistenti tramite la possibilità di sostituire le vecchie caldaie con nuove caldaie a condensazione Contributo di € 20 (venti euro) ogni kW della nuova caldaia a condensazione di potenza max pari a 35 kW

La somma impegnata a valere sul bando ammonta ad euro ,13 con la quale è stato possibile finanziare 572 interventi di sostituzione di vecchie caldaie ad uso domestico classificate Euro 1 ed Euro 2 con nuove caldaie classificate Euro 4 caratterizzate da alta efficienza energetica e da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti.

Bando per la promozione e l’incentivazione all’acquisto e all’installazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per la contribuzione al riscaldamento degli ambienti. Pubblicato sul BURA ordinario n. 3 del 9 gennaio 2008 Scadenza presentazione domande 8 aprile Bando solare termico 2008

Il bando prevede l’erogazione del contributo pubblico, nella misura max del 30% del costo di investimento ammesso (IVA esclusa), per la realizzazione di interventi di installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per la contribuzione al riscaldamento degli ambienti con sistemi radianti a bassa temperatura sia nel caso di nuova edificazione che in caso di ristrutturazione immobili.

La somma impegnata a valere sul bando ammonta ad euro ,30 con la quale è stato possibile finanziare 214 impianti per una superficie complessiva captante lorda pari a circa 927 metri quadri di pannelli solari.

Strumento di Attuazione Regionale (SAR) POR FESR Abruzzo CCI 2007 IT 162 PO 001

II.1.1 “PROMOZIONE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI” Obiettivo Specifico Promuovere un uso razionale e rispettoso dell’ambiente mediante interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Obiettivo Operativo Accrescere l’efficienza energetica e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

II.1.1

II.1.2 “PROMOZIONE DI SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO” Obiettivo Specifico Promuovere un uso razionale e rispettoso dell’ambiente mediante interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Obiettivo Operativo Accrescere l’efficienza energetica e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

II.1.2

II.1.3 “ANIMAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE FONTI RINNOVABILI E DEL RISPARMIO ENERGETICO” Obiettivo Specifico Promuovere un uso razionale e rispettoso dell’ambiente mediante interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Obiettivo Operativo Accrescere l’efficienza energetica e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

II.1.3

Azione II.1.1

Azione II.1.2

Azione II.1.3

Riduzione dei consumi energetici sul patrimonio residenziale ex I.A.C.P. Soggetti: Regione Abruzzo (Assessorato Energia/Ambiente/Territorio e Assessorato Opere Pubbliche) A.T.E.R.( Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) di Lanciano e della Provincia di L’Aquila ARAEN (Agenzia Regionale Abruzzo Energia) ARET (Azienda Regionale per l’Edilizia e il Territorrio) Supporto scientifico: Università CH-PE Facoltà di Architettura e Università AQ Facoltà di Ingegneria Protocollo d’intesa Regione Abruzzo/ATER

I numeri Saranno coinvolti dalle opere di ristrutturazione circa 113 alloggi dell’ATER di L’Aquila e provincia (per un totale di circa 500 inquilini interessati) e 64 alloggi dell’ATER di Lanciano (per un totale di circa 300 inquilini) Il finanziamento totale a disposizione del Protocollo d’Intesa è pari a 1,5 milioni di euro Si ridurranno le emissioni di CO2 per un quantitativo stimato di circa kg/anno Protocollo d’intesa Regione Abruzzo/ATER

Vantaggi ottenibili Energetici: forte riduzione dei consumi. Ambientali: il minor consumo energetico comporta un minor utilizzo di combustibili fossili con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. Economici: il risparmio energetico comporta anche un risparmio economico. Sociali: gli interventi sugli edifici saranno anche l’occasione per ammodernare e valorizzare il patrimonio edilizio pubblico e migliorare le condizioni abitative dei residenti. Protocollo d’intesa Regione Abruzzo/ATER