STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

Principi di una riforma urgente per la crescita e per il rilancio dei traffici Propeller, Brindisi 27 Maggio 2011 Prof. Avv. Maurizio Maresca Scuola Superiore.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Trasporto merci e logistica
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
L’economia mondiale.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Gli strumenti di finanziamento, le sinergie fra politiche di tariffazione e politiche dei trasporti per lo sviluppo della rete TEN-T. Il caso dei corridoi.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
TERMINALI MARITTIMI Anno Accademico LEZIONE 014
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
Le esigenze della domanda del mercato attuale e degli operatori del sistema logistico nazionale Michele Paruzzi Coordinatore Gruppo di Lavoro «Gestione.
Associazione Industriali Massa Carrara
Ogni diritto sui contenuti del documento è riservato ai sensi della normativa vigente Prof. Rocco Giordano IL SISTEMA INTERMODALE POSSIBILE NELLA LOGICA.
SBB CARGO INTERNATIONAL
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Le parole dell’impresa
Traffico combinato non accompagnato
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
E per il traffico pesante locale Un’alternativa proposta dall’Iniziativa delle Alpi sostenuta da 8 altre organizzazioni ambientaliste ticinesi Conferenza.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
Corridoio Rotterdam - Genova
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Convegno ‘’Riorganizzare le ferrovie verso la quotazione in borsa: opinioni e modelli a confronto ’’ ‘’La concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario:
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST “Tra porti e valichi” Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Novara 8-9 APRILE 2016.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016

La nuova galleria di valico del Gottardo ed il raddoppio del canale di Suez: due grandi opportunità per l’Italia La riforma della Portualità ed il Piano per l’Intermodalità: importanti scelte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Il ruolo delle Imprese Ferroviarie A B C Agenda 2

Gottardo e Suez A Il ruolo delle Imprese Ferroviarie CB Le scelte del Mit 3 L’Egitto e la Svizzera hanno eliminato le due strozzature marittima e ferroviaria ed ora per l’Italia si presenta una grande opportunità per importanti incrementi di traffico: dal Far East ed i ns Porti dai ns Porti e dalle ns Industrie per i mercati del centro Europa

Il Mit, con grande tempismo, ha attivato la Riforma della Portualità e il Piano per l’Intermodalità La riforma della Portualità la riteniamo positiva (la ns conoscenza del sistema portuale è però limitata al ruolo di trasportatori ) Il piano per l’Intermodalità, che sta perfezionando il Prof Cascetta Responsabile dell’Unità Tecnica di Missione, prevede delle azioni che a ns giudizio consentiranno una reale competività della ferrovia 4 Gottardo e Suez A Il ruolo delle Imprese Ferroviarie C B Le scelte del Mit

In un contesto articolato e sistemico nel Contratto di Programma Mit – Rfi, sottoscritto lo scorso mese di febbraio, è previsto l’upgrading della rete per treni a standard europei che: attivano le coerenze richieste dalle reti Ten - T migliorano l’efficienza del trasporto lunghezza treni da 550 mt a 750 mt, peso trainabile da ton. a ton. (con + 25% di merce a treno), eliminazione limiti di sagome Minor costo di trasporto del 20% e possibilità di trasportare i trailer 5 Gottardo e Suez A Il ruolo delle Imprese Ferroviarie C B Le scelte del Mit

Inoltre, con le Leggi di Stabilità e degli Interventi sul territorio, sono stati attivati degli incentivi che nel transitorio consentono l’incremento della competitività della ferrovia tali incentivi, giustamente, progressivamente non saranno più applicati sulle linee con upgrading ultimato I tempi di Rfi sono il 2018 per la Chiasso – Milano ed il 2020 per gli altri corridoi Ten – T. Considerato che la nuova galleria del Gottardo consentirà il pieno incremento con l’attivazione della gallerie delle Ceneri prevista per la fine del 2019 possiamo essere soddisfatti. 6 Gottardo e Suez A Il ruolo delle Imprese Ferroviarie C B Le scelte del Mit

7 Il Mit, a fronte dei finanziamenti dell’upgrading della rete e degli incentivi di transitorio, ha chiesto di incrementare i volumi del 50% in cinque anni ( riservandosi di rimodulare gli impegni in relazione ai risultati ) Come FerCargo riteniamo che l’obiettivo sia ambizioso ma che ci siano ora le condizioni per perseguirlo Gli incentivi del 2015, limitati al sud, hanno già consentito un incremento dei volumi dell’8% (Trenitalia Cargo + FerCargo) dopo 7 anni di continua riduzione Gottardo e Suez A Il ruolo delle Imprese Ferroviarie C B Le scelte del Mit

8 Ringraziando per l’invito e l’attenzione concludo con un cenno storico: Il valico del Gottardo ed il Canale di Suez sono stati costruiti nel decennio ( sostanzialmente a tempo) e dopo 135 anni, sempre con un piccolo scarto temporale, si è completato il raddoppio del Canale e la nuova Galleria. Gottardo e Suez A B Le scelte del Mit Il ruolo delle Imprese Ferroviarie C