Come effettuare una chiamata di soccorso Progetto “Educare alla sicurezza” Settore Protezione Civile – Regione Campania © Ideazione e realizzazione F.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Nozioni di primo soccorso
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
TRIAGE Prof. Marco Pietra
Fibrillazione e Tachicardia Ventricolare DEFIBRILLAZIONE Ritmi della salvezza.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Sicuri a scuola.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Nozioni di primo soccorso
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Supporto di base delle funzioni vitali.
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
RESPIRAZIONE ARTIFICIALE.
TRAUMI DELLA STRADA OMS: un incidente stradale è uno scontro che avviene su una strada pubblica, che coinvolge almeno un veicolo e che può avere conseguenze.
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Supporto vitale di base (BLS-D) per laici
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Manuale per la formazione
“ Croce Rossa Italiana “
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Norme di comportamento del soccorritore volontario
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PER ADULTI Linee Guida Croce Rossa Italiana
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
SQ.ORSI 2007/08.
LEZIONE 8 LE FERITE.
Il primo soccorso. vita umana È un’insieme di comportamenti messi in opera immediatamente mirati alla salvaguardia della sicurezza e della vita umana.
Modulo A-1 Il primo soccorso in azienda Bergamo 16 Giugno 2008
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
Venerabile Confraternita di Misericordia
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
Stefano Trovò INFERMIERISTICA presenta.
La telefonata di verifica
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Basic Life Support & Automated External Defibrillation Course
PATOLOGIE TRAUMATICHE
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
OSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO NELL’ADULTO
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
L’esame dell’infortunato A cura: dell’Istruttore P.S.-T.I. C.R.I. V.d.S. Emanuela Iannozzi Gruppo di Ariccia (RM)
Transcript della presentazione:

Come effettuare una chiamata di soccorso Progetto “Educare alla sicurezza” Settore Protezione Civile – Regione Campania © Ideazione e realizzazione F.S. 1

Come farvi soccorrere! Prima, comunque, una breve informazione su: 2

3 Prima di fare qualcosa di insolito, comunicatelo preventivamente. Ad esempio, se in vacanza decidete di fare una passeggiata in un bosco, comunicatelo prima ai vostri genitori cosicché se non tornate per l’ora prevista verranno a cercarvi e, se avete qualche problema, a soccorrervi. Regola fondamentale

4 Se vi perdete in una folla (ad esempio in un manifestazione), mettetevi dove la folla è meno fitta; se i vostri genitori tardano a trovarvi, rivolgetevi ad un poliziotto, un carabiniere, un vigile urbano, un addetto della struttura (ad esempio, un commesso del supermercato) e chiedetegli di avvertire i vostri genitori. Seconda regola

5 Quando non sapete cosa fare per affrontare l’emergenza, limitatevi a chiedere soccorso. Ad esempio: non tentare di sollevare un ferito da terra o se sapete come farlo. Meglio fare subito una telefonata di soccorso. Terza regola

113: Polizia di Stato 112: Carabinieri 112: numero di emergenza per l'Europa ed il GSM (sarà attivo entro la fine del 2009) 115: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 118: Emergenza sanitaria 1500: Call center Ministero della Salute per gravi emergenze sanitarie (pandemie, minaccia bioterroristica, informazioni sul rischio del caldo eccessivo, etc.) 1515: Antincendio Boschivo Servizio gestito dal Corpo Forestale dello Stato 1530: Emergenza in mare Servizio gestito dalle Capitanerie di porto : Centro Antiveleni (Campania) NUMERI TELEFONICI DI EMERGENZA (per contattare servizi di emergenza di cui non si conosce il numero) 113: Emergenza generica 6

Come effettuare una chiamata di soccorso al 118 (ambulanza) La telefonata è gratuita (Si può fare anche se non si ha “carica” al telefonino) La telefonata è registrata Se fate uno “scherzo” rischiate l’arresto 7

Come effettuare una chiamata di soccorso al Parlare con chiarezza Dare le proprie generalità (nome e cognome) Rispondere tutte le domande dell’operatore e riferire: Cosa e’ successo?… incidente, malore,…. Dove e’ successo?… a casa, in strada, in campagna, Quanti sono i feriti? Sono coscienti? Se si tratta d’incidente: quanti e quali mezzi sono coinvolti?: Camion, moto, auto... Sono incastrati? All’interno di un auto, di un fabbricato…

Per accertarvi se il suo cuore della vittima batte: con il dito indice ed il medio individuate sul suo collo il “pomo d’Adamo”; fate scivolare da lì le dita verso il basso fino ad incontrare un incavo nella parte laterale del collo. Sentite, per 10 secondi,con i polpastrelli se ci sono pulsazioni in questa area, la pulsazione va cercata con delicatezza per evitare di schiacciare l’arteria. Prima di effettuare la telefonata, accertarsi, se possibile, dello stato della vittima: Per accertarsi se la vittima è cosciente, avvicinatevi a lei e chiamatela ad alta voce (potrebbe sentirci poco); se non risponde toccatela con dolcezza. Per accertarvi se respira: inginocchiatevi al lato della vittima, avvicinate l’orecchio alla sua bocca o al suo naso e, per 10 secondi guardare eventuali sue escursioni del torace; ascoltate eventuali suoi rumori provenienti dalla bocca; sentite sulla vostra guancia la lieve brezza d’aria che eventualmente fuoriesce dalla bocca e dal naso della vittima. 9

Altri fondamentali segnali o sintomi, da valutare ed eventualmente riferire al telefono, facendo anche attenzione alle domande poste dall'operatore: presenza o assenza di coscienza zona precisa della lesione (esempio: guancia e non viso) estensione della lesione (esempio: taglio lungo 2 cm) presenza o assenza di sanguinamento entità del sanguinamento altri segni esteriori sulla parte lesa (deformazione, tumefazione, ecchimosi, anormale mobilità di una parte normalmente rigida ecc.) se la vittima manifesta dolore e che tipo di dolore continuo, intermittente, al movimento, al respiro... se il dolore è in aumento, costante, in diminuzione... se il colorito della pelle è pallido, cianotico, congestionato.. se la vittima manifesta vomito, nausea, vertigini... 10

E… IN ATTESA DEI SOCCORSI… COSA NON FARE: Non tenere occupato il telefono, l’operatore potrebbe richiamarti per ulteriori informazioni sia sul luogo che sull’infortunato; Non spostare il paziente cercando di metterlo in piedi o seduto a meno che non ci sia immediato rischio per l’incolumità della persona stessa (ad es: scoppio, incendio, crollo…) Non dar da bere o mangiare all’infortunato Non rimuovere eventuali corpi estranei conficcati (pericolo di emorragie) e non agire sulla zona traumatizzata del paziente (per es. non raddrizzare un arto in posizione innaturale) Non metterti in situazioni di pericolo cercando di dare aiuto Non rimuovere il casco e/o gli abiti (in caso di incidente stradale o ustioni) 11

COSA FARE: Mantieni la calma Controlla eventuali pericoli (fuoco, pericolo d’esplosioni, d’annegamento, elettricità, etc…) Verifica le condizioni delle persone coinvolte Se sei solo chiama qualcuno in aiuto e non abbandonare l’infortunato Rispondi alle domande dell’operatore di centrale Segui i consigli dell’operatore 118 su come puoi essere d’aiuto al paziente, se ti senti in grado di farlo Dai indicazioni all’ambulanza e/o all’elisoccorso quando arriva, segnalando dov’è l’abitazione o il luogo dell’incidente e ciò che è accaduto 12

Telefonata al Centro Antiveleni Assolutamente NON tentare di indurre il vomito NON somministrare latte o altro 13 In caso di avvelenamento o ingestione di sostanze tossiche o caustiche  Chiamare al più presto il Centro Antiveleni per chiedere istruzioni su cosa fare  Comunicare all'operatore del Centro:  Età della persona interessata (anche approssimativa);  Peso approssimativo;  Cosa ha ingerito (o almeno si crede)  In che quantità  Se disponibile, conservarne un campione del materiale ingerito;  Da quanto tempo;  Come sta adesso.

14 Grazie per l’attenzione 14