 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON R&C) per le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Energia solare.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Dispositivi optoelettronici (1)
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
LA POLARIZZAZIONE.
Andrea Bernardi, Riccardo Po
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Costruzioni Elettromeccaniche P. Torresan
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Quarta Sottocommissione
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
Informatica e Telecomunicazioni
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Sintesi del poliglicidilmetacrilato e sua applicazione come strato di cladding in una guida d’onda Studente: Roberto Pucci, Liceo Scientifico G. Mercalli.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Dispositivi optoelettronici (1)
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Elcon Elettronica S.r.L..
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.
DISPOSITIVI ELETTRONICI INNOVATIVI BASATI SU SEMICONDUTTORI ORGANICI Mario Barra CNR-INFM Coherentia - Dipartimento di Scienze Fisiche Università di Napoli.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo Linea d’intervento.
Transcript della presentazione:

 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le Regioni della Convergenza  L’obiettivo del laboratorio TRIPODE è di sviluppare, nell’ambito dell’elettronica organica: ◦ tecnologie dei materiali, flessibili e rispettose dell’ambiente e ◦ prodotti autonomi facilmente integrabili 2

 Il progetto ha una durata di 3 anni, a partire dal 1° giugno  È coordinato da ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).  Partner del laboratorio pubblico-privato sono: ◦ l’Università degli studi di Salerno ◦ le aziende BTP Tecno, FOS, SESMAT, AET ◦ la Fondazione FORMIT 3

 TRIPODE realizza i suoi obiettivi tramite due progetti di ricerca e formazione:  RELIGHT - REsearch for LIGHT (lighting and sunlight)  Progettisti e Tecnici specializzati per l’Elettronica Organica con il profilo di tecnologo innovativo  SMARTAGS - SMART application for organic TAGS  Progettisti e Tecnici specializzati per l’Elettronica Organica con il profilo di integratore di tecnologie 4

 Il laboratorio TRIPODE cerca partner industriali attivi nei settori in cui l’elettronica organica è utilizzabile: Automotive, Elettronica (tecnologie display), Illuminazione, Sensori, Energie rinnovabili, Agroalimentare e packaging alimentare, Domotica, Biomedicale, Monitoraggio ambientale, Tossicologia, Tessile, Protezione marchi.  Alternativamente, TRIPODE è interessato a incontrare anche centri di ricerca per collaborazione in progetti congiunti  Come risultato del progetto di formazione, sono disponibili dottorati competenti per uno stage in azienda. 5

7 Realizzazione prototipo stazione di monitoraggio ambientale da remoto autoalimentata Realizzazione prototipo piattaforma per l’analisi diagnostica in vitro con modulo fotometrico in tecnologia a base organica Conversione impianto serigrafico industriale Implementazione di un nuovo apparato di processo e di stampa parallela e ad alta velocità

8  Sorgenti luminose OLED ◦ Nuovi materiali organici elettroluminescenti, anodici e catodici per dispositivi elettroluminescenti. ◦ Diodi OLED a base di nanocompositi e di nuovi materiali attivi, su substrati plastici o compositi. ◦ Strati ottici per aumento efficienza dispositivi e selezione lunghezze d’onda: nanodispersione di particelle e micro- e nano-strutturazioni. ◦ Circuiti organici e/o ibridi per la gestione della luminescenza di OLED.  Applicazioni fotovoltaiche ◦ Nuovi materiali nanocompositi per OPV. ◦ Celle fotovotaiche ibride su substrati flessibili. ◦ Progettazione e dimostrazione di un sistema di monitoraggio da remoto autoalimentato.  Incapsulamento dispositivi ◦ Dispositivi OLED e OPV incapsulati con tecniche tradizionali e su nuovi incapsulanti ibridi (substrato flessibile).

9  Stazione fotometrica OLED per l’analisi diagnostica in vitro ◦ Progettazione sorgente luminosa a base di OLED e relativo sistema ottico accoppiato per piattaforma diagnostica. ◦ Progettazione sezione rivelatrice di luce (sensori ottici) della stazione fotometrica. ◦ Prototipo di piattaforma per l’analisi diagnostica in vitro con impiego di modulo fotometrico in tecnologia a base organica.  Nuove tecnologie di processo ◦ Processo flow-chart per OLED e OPV realizzati con tecnica inkjet printing e con nuovo apparato di processo parallelo ad alta velocità. ◦ Processo flow-chart per OLED e OPV mediante serigrafia, anche roll-to-roll. ◦ Sperimentazione dispositivi OLED e OPV realizzati mediante la tecnica di deposizione serigrafica.  Metodologie di smaltimento e recupero - Analisi di sostenibilità ◦ Banca dati sui materiali e sui processi di pre-trattamento per il recupero della parte riciclabile a fine vita.

11 Sistema a sensore RFID Etichetta con sensore di temperatura integrato con trasmissione a radio frequenza Circuito di controllo array di sensori Sensore per diagnosi stress di sistemi vegetali RFID da materiali riciclati

12  Etichette sensibili ◦ Analisi classi di materiali per lo sviluppo dei sensori RFID. ◦ Costruzione e caratterizzazione etichette sensibili con materiali individuati. ◦ Analisi elettromagnetica sensori RFID realizzati con i materiali sensibili scelti. ◦ Prototipo di etichetta RFID sensibile: analisi di funzionamento.  Transistori a film sottile a base organica (OTFT) ◦ Ottimizzazione prestazioni statiche e dinamiche OTFT (Transistori a film sottile a base organica). ◦ Transistori con architetture innovative, stabili nel tempo, circuiti di interfacciamento. ◦ Smart Tag con microprocessore in emulazione di RFID con integrato sensore di temperatura a transistori organici. ◦ Etichetta intelligente programmabile con sensore di temperatura integrato con trasmissione a radio frequenza.

13  Tecnologie di processo in continuo ◦ Strati e piste conduttive ottenute per ink-jet printing. ◦ Realizzazione e caratterizzazione di antenne per etichette RFID per ink-jet printing. ◦ Flow chart processi di realizzazione master di incisione. ◦ Materiali per antenne RFID per Hot Embossing. ◦ Flow chart processi innovativi per RFID con HOT EMBOSSING. ◦ Progettazione e sviluppo di array di dispositivi con tecnologia roll to roll. ◦ Prototipo di circuito di controllo.

14  Sensori per il monitoraggio delle colture ◦ Modello sperimentale complessivo per la realizzazione del sensore. ◦ Definizione delle procedure ETL e job schedule a valle di progettazione e validazione dell’appropriato datawarehouse. ◦ set-up sperimentale per lo studio della risposta metabolica allo stress. ◦ rete di sensori per la rilevazione a terra dei parametri fondamentali per determinare il macroclima ed il microclima favorenti l’induzione di situazioni di stress ◦ Analisi sistematica dei VOC emessi in risposta all’induzione dello stress. ◦ Prototipo sensore per la diagnosi di stress di sistemi vegetali. ◦ Report su modello di correlazione dati ambientali – stress indotto.  Metodologie di smaltimento e recupero ◦ Processi e tecnologie per trattamento RFID a fine vita ◦ Design for recycling ◦ Test metodologie di trattamento a fine vita di RFID.

 Il Laboratorio TRIPODE è alla ricerca di partner industriali attivi in ​​diversi settori in cui l'elettronica organica può essere applicata, come ad esempio: Automotive; Elettronica (tecnologie di visualizzazione); Illuminazione; sensori; Energie Rinnovabili; Agro-alimentare e food packaging; Domotica, biomedica, il monitoraggio ambientale; Tossicologia; Tessili, identificazione e protezione del brand.  In alternativa a partner industriali, TRIPODE è interessato ad incontrare anche centri di ricerca per la collaborazione a progetti di ricerca congiunti.  Come risultato del programma di formazione, dottorati di ricerca specializzati sono a disposizione per una visita di breve durata o uno stage. 15

  Responsabile scientifico: Carla Minarini, ENEA  Promozione risultati : Cristina d’Alessandro, FORMIT 16