PROVINCIA. Le comunità più inserite nell’ambito dell’AM AV e GPIC sono : PALERMO, PADOVA, VERONA, TORRE ANNUNZIATA, AGRIGENTO, MILANO. Suore 462 in 24.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AtlPìGì PASTORALE GIUSEPPINA ITALIANA attività Nella provincia italiana.
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Carissima Madre Yvonne, Le suore de la comunitá di Santo Tommaso Apostolo ubicata nell centro della citá di Los Angeles nella California Sud, li auguriamo.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Gruppo laici della misericordia Santa Lucia Verona
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Laicato Saveriano è una famiglia di missionari laici che partecipa al carisma della famiglia dei missionari saveriani fondata da San Guido Maria.
Arcidiocesi di Monreale
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 SINTESI SULLA VITA RELIGIOSA IN DIOCESI emersa dalla lettura delle schede di.
progetto di scuola di vita e di fede
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
nella Parrocchia di S. Paolo
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Autopresentazione.
Diocesi di Caserta Azione Cattolica Settore Giovani
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Un volto di chiesa nel territorio
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Giornata di formazione per volontari
Silvia Ghirelli Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e stage in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del.
TEMPO PASQUALE 2015 Scuola di formazione AC La Responsabilità Morigino, 16 aprile.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
È la domanda che ci ha accompagnato nell’anno appena trascorso. Abbiamo cercato insieme di ascoltare ciò che lo Spirito ci andava dicendo. Che cosa ci.
SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA

Le comunità più inserite nell’ambito dell’AM AV e GPIC sono : PALERMO, PADOVA, VERONA, TORRE ANNUNZIATA, AGRIGENTO, MILANO. Suore 462 in 24 COMUNITA’ + 1 estensione Suore 462 in 24 COMUNITA’ + 1 estensione Nelle altre comunità della provincia,dove e’ possibile, si svolgono ministeri con gli immigranti, gruppi parrocchiali ecc.

GIM PASTORALE GIOVANILE/ADOLESCENTI CAMPI ESTIVI ANIMAZIONE NELLE SCUOLE MEDIE/SUPERIORI RIVISTA COMBONIFEM E SOCIAL NETWORK I N C O N T R I / T E S T I M O N I A N Z A C O N T E M A T I C H E P R E C I S E ( m u l t i c u l t u r a l i t a ’ c i t t a d i n a n z a, n u o v i s t i l i d i v i t a, c l i m a e d e c o l o g i a, G i u s t i z i a e P a c e, e c c ) PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DEI POPOLI

COLLABORAZIONE CON CMD/GRUPPI MISSIONARI PARROCCHIALI PREPARAZIONE PREGHIERE MENSILI SU SR TERESA GRIGOLINI ACCOMPAGNAMENTO DI GRUPPI GIOVANILI PER ESPERIENZE ALL’ESTERO (Università Salerno, Volontariato missionario) PARTECIPAZIONE alle ATTIVITA’ dell’UFFICIO VOCAZIONALE

Presenza su altri territori (Puglia) Laboratori didattici, educativi/ricreativi sulla mondialita’ e interculturalita’ al museo Africano Ad Agrigento abbiamo una sorella responsabile del CDM Riapertura GIM a Verona Giornate della gioventù diocesane Presenza in Diocesi nel CPG Cammino sulle orme dei Santi veronesi

al territorio e oltre il territorio all’accoglienza al vieni e vedi al dialogo interculturale

CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA PER DONNE DI GRAVE MARGINALITA’(PD) Accoglienza casa madre per donne migranti CENTRI DI ASCOLTO LEZIONI DI ITALIANO TRATTA (caritas una sorella come responsabile) UNITA DI STRADA ANIMAZIONE SCUOLE/GRUPPI LABORATORI ARTIGIANALI ASISTENZA SANITARIA

giornate missionarie, vendita libri, vendita prodotti laboratori, contributi vari ( gruppi che si accolgono, associazioni con cui si collabora, accordi con Caritas) SOSTENIBILITA’:

CMD CARITAS/MIGRANTES FAMIGLIA COMBONIANA LAICI VOLONTARI (scuole italiano, equipe GIM) SUAM (servizio unitario di aniamzione missionaria) USMI (unione superiore maggiori Italia) MVI ( medici volontari italiani) COLLABORAZIONE CON:

NOVITA’ Si sta cercando di creare una raccolta dati in DROP BOX dove si puo’ condividere/attingere materiale di animazione missionaria. NOVITA’ Si sta cercando di creare una raccolta dati in DROP BOX dove si puo’ condividere/attingere materiale di animazione missionaria.