UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Avviamento ai giochi sportivi
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Bruno Losito, Università Roma Tre

pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
La scuola di …. SALUTE La promozione della salute nella scuola: normative, linee guida, ambiti di applicazione.
Vi presentiamo la nostra scuola
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Scuola Secondaria di 1° grado
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
INDICAZIONI NAZIONALI 1° CICLO scuola secondaria di 1° grado Educazione fisica.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015

presenze SAB 28/02– DOM 01/03– LUN 02/ PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Competenze attese in Educazione fisica Dalle Indicazioni del 2012 «Educazione fisica» (…) In particolare, lo “stare bene con se stessi” …… richiama l’esigenza che il curricolo dell’educazione al movimento preveda esperienze tese ad consolidare stili di vita corretti e salutari, come presupposto di una cultura personale che valorizzi le esperienze motorie e sportive, anche extrascolastiche, come prevenzione di ipocinesia, sovrappeso e cattive abitudini alimentari, involuzione delle capacità motorie, precoce abbandono della pratica sportiva e utilizzo di sostanze che inducono dipendenza. (…) L’attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili e ambientali. Traguardi ….. “di Competenza di educazione fisica”: (…)Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. Obiettivi …. (…) Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio- respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico. PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Da dove siamo partiti… nel 2012 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Cosa abbiamo proposto: PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

L’evoluzione 2015: PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Copyright DNA Sport Consulting Tutti i diritti riservati SCIENZE MOTORIE questo è il tuo quaderno del benessere La tua maestra di scuola ti aiuterà a svolgere le schede che trovi nelle prossime pagine anche mamma e papà possono imparare e giocare con te! fai leggere anche a loro il quaderno del benessere, chiedi loro di cucinare come ti spiega la maestra e di venire con te a correre, saltare, giocare. usa il quaderno del benessere a casa, al parco giochi e ovviamente a scuola! vai a vedere le ultime pagine: scoprirai come venire a giocare e divertirti con tutti i tuoi amici a un evento fatto apposta per te! buon divertimento! PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

5 Schede Didattiche: COSA? I CONCETTI COME? DOVE? QUALI ATTIVITA’? ESERCITAZIONI DI LABORATORIO LE MIE ATTIVITA’ EDUCAZIONE FISICAEDUCAZIONE ALIMENTARE 9 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Altri Spunti: (1) 10 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Il Calendario Individuale:  È giornaliero;  Riassume le attività motorie e le quantità di frutta e verdura assunte;  Utilizzo di una semplice legenda;  Viene utilizzato per la compilazione del Calendario di Classe. 11 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

La giornata a SPORT EXPO 2 Marzo attività motorie per ciascuna classe presso gli stand sportivi; 1. Attività sportiva 2. Attività motoria 3. Attività ludica attività emozionale 1 attività gioco-disegno-scrivo presso lo stand del Progetto “PiùVitaSana”; PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015

Grazie per l’attenzione. Prof. Luciano Bertinato PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015