UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015
presenze SAB 28/02– DOM 01/03– LUN 02/ PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Competenze attese in Educazione fisica Dalle Indicazioni del 2012 «Educazione fisica» (…) In particolare, lo “stare bene con se stessi” …… richiama l’esigenza che il curricolo dell’educazione al movimento preveda esperienze tese ad consolidare stili di vita corretti e salutari, come presupposto di una cultura personale che valorizzi le esperienze motorie e sportive, anche extrascolastiche, come prevenzione di ipocinesia, sovrappeso e cattive abitudini alimentari, involuzione delle capacità motorie, precoce abbandono della pratica sportiva e utilizzo di sostanze che inducono dipendenza. (…) L’attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili e ambientali. Traguardi ….. “di Competenza di educazione fisica”: (…)Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. Obiettivi …. (…) Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio- respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico. PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Da dove siamo partiti… nel 2012 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Cosa abbiamo proposto: PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
L’evoluzione 2015: PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Copyright DNA Sport Consulting Tutti i diritti riservati SCIENZE MOTORIE questo è il tuo quaderno del benessere La tua maestra di scuola ti aiuterà a svolgere le schede che trovi nelle prossime pagine anche mamma e papà possono imparare e giocare con te! fai leggere anche a loro il quaderno del benessere, chiedi loro di cucinare come ti spiega la maestra e di venire con te a correre, saltare, giocare. usa il quaderno del benessere a casa, al parco giochi e ovviamente a scuola! vai a vedere le ultime pagine: scoprirai come venire a giocare e divertirti con tutti i tuoi amici a un evento fatto apposta per te! buon divertimento! PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
5 Schede Didattiche: COSA? I CONCETTI COME? DOVE? QUALI ATTIVITA’? ESERCITAZIONI DI LABORATORIO LE MIE ATTIVITA’ EDUCAZIONE FISICAEDUCAZIONE ALIMENTARE 9 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Altri Spunti: (1) 10 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Il Calendario Individuale: È giornaliero; Riassume le attività motorie e le quantità di frutta e verdura assunte; Utilizzo di una semplice legenda; Viene utilizzato per la compilazione del Calendario di Classe. 11 PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
La giornata a SPORT EXPO 2 Marzo attività motorie per ciascuna classe presso gli stand sportivi; 1. Attività sportiva 2. Attività motoria 3. Attività ludica attività emozionale 1 attività gioco-disegno-scrivo presso lo stand del Progetto “PiùVitaSana”; PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015
Grazie per l’attenzione. Prof. Luciano Bertinato PROGETTO PiùVitaSana Stati generali E.F. Milano 21/03/2015