Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
464 Spazzatrice uomo a terra
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Energie Alternative FINE.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Pericoli durante l’uso di macchinari
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Piano orizzontale di coda e trim
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Il linguaggio dell’insegnante
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Movimentazione manuale dei carichi
Applicazioni Matematiche e tecnologie delle macchine automatiche
Aprofondimenti e Applicazioni
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
Progressione su terreno invernale
La seminatrice.
ENERGIA IDROELETTRICA
Corpo, spazio, movimento
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
Scelta strategica trattori aziendali
Fisica: lezioni e problemi
L’ARATURA L’aratro Aratro a vomere e versoio
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Corso di Sistemi di Trazione
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
La Macchina di Wimshurst
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Macchine Movimento Terra D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Operazione di taglio Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto
Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
BUON GIORNO!!.
Parallelo degli alternatori
FORZE AGENTI AL CONTATTO RUOTA STRADA
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Valorizzazione del bosco e sviluppo delle sue filiere mediante il coinvolgimento dei proprietari boschivi privati Grosotto – 1 dicembre 2015 Cologna –
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo

La formazione dell ’ andana è l ’ ultima operazione condotta prima della raccolta. Generalmente viene effettuata poche ore prima.

3 Ranghinatore rotativo È l ’ attrezzatura più diffusa per formare le andane che saranno successivamente raccolte. Disponibili con 1, 2 o 4 rotori. Quelli a 2 rotori possono formare l ’ andana centrale o laterale.

4 Ranghinatore rotativo Caratteristiche: Larghezza di lavoro 3-15 m Potenza assorbita ridotta (3-6 kW/m l.l.) Buona velocità di avanzamento (8-10 km/h) Buona manovrabilità Regolazione: Altezza di rastrellamento Larghezza andana (posizione del telo forma andana) Tipologia più diffusa: Ranghinatore rotativo ad uno o due elementi. Con due elementi l ’ andana può essere formata in posizione centrale, laterale o entrambe. Per formarla lateralmente i due rotori vengono disassati Collegamenti più comuni: Semi-portato posteriore o anteriore Accessori: Ruote a bilanciere (fino a 4 ruote per rotore) Funzione: Predisporre le andane per la raccolta

5 Il dispositivo a camme fa ruotare il braccio in modo tale che i denti rastrellino la cotica erbosa e successivamente depositino su di un lato il foraggio, formando l ’ andana. Alcune attrezzature consentono di modificare l ’ inizio e la fine della rastrellatura

6 Ranghinatore rotativo (a singolo rotore)

7 Regolazioni La regolazione dell ’ altezza di rastrellamento può essere centralizzata Qualità Il numero, la forma e la distanza fra i denti influiscono sulla qualità dell ’ azione di rastrellamento.

8 Qualità Un braccio piegato consente di formare un ’ andana più alta. Infatti quando nella posizione di scarico il braccio ruota questo solleva il rastrello più in alto.

9 Qualità Per meglio seguire il profilo del suolo queste attrezzature offrono la possibilità di montare sistemi di appoggio a 4 ruote. Sulle macchine trainate il rotore deve disporre di una elevata indipendenza di movimento rispetto al telaio – l ’ adattamento del rotore al profilo del suolo viene garantito dalle 4 ruote.

11 Dispositivi per garantire il miglioramento dell ’ efficacia di rastrellamento Una certa indipendenza fra le ruote di appoggio e l ’ organo rotante permette di seguire meglio il terreno

12 Modalità di ripiegamento e messa in campo

13 Inquinamento del foraggio con terra in funzione delle perdite di foraggio durante l'operazione di ranghinatura

14 Questa tipologia consente di accoppiare l ’ andana di due passaggi contigui (importante per raccoglitrici di grande capacità – es. r. gigante)

Ranghinatori a doppio rotore con formazione laterale di un ’ unica andana

16 Il foraggio però compie un percorso più lungo sul terreno – conveniente con foraggi di prato polifita – no per l ’ e. medica

17 Tipologia con formazione centrale dell ’ andana (fra i due rotori)

18 Ranghinatori, altre tipologie Ranghinatore combinato costituito da due rotori con asse di rotazione verticale, caratterizzati da un diametro ridotto in grado di svolgere anche le funzioni del voltaspandiforaggio. Alcuni modelli prevedono la formazione centrale dell ’ andana, mentre altri laterale. Rispetto alle attrezzature a rotori specializzate sono caratterizzati da una minore larghezza di lavoro, ma consentono di semplificare l ’ organizzazione del lavoro e ridurre i tempi complessivi quando le superfici sono distanti dal centro aziendale perché non richiedono il rientro per la sostituzione dell ’ attrezzo.

19 Esempio di ranghinatore combinato con formazione centrale dell ’ andana

20 Ranghinatori a cinghie con pettini 1.capacità di lavoro nettamente inferiore alla tipologia precedente, ma presenta alcuni importanti vantaggi come il ridotto assorbimento di potenza e la possibilità di impiegarlo anche per allontanare il foraggio dai margini del campo o dalle aree eccessivamente pendenti. 2.Diffuso nelle aree montane perché permette di operare anche in condizioni di declività elevata e con terreni mal livellati. 3.Collegato in posizione posteriore o anteriore anche a trattori di ridotta potenza o alla motofalciatrice.

21 ranghinatore a cinghie con pettini

22 ranghinatore a cinghie con pettini montato anteriormente ad un trattore speciale da montagna durante una andanatura su prati in quota

23 Il ranghinatore a pettini questa tipologia non è molto diffusa, anche se consente di raggiungere elevate larghezze di lavoro. È costituita da uno o due elementi mantenuti inclinati rispetto alla direzione di avanzamento ciascuno costituito da quattro pettini che ruotano traslando il foraggio in avanti e verso il centro. I modelli più recenti dispongono di una guida del moto dei pettini di forma ellittica anziché circolare. In questo modo aumenta la larghezza percorsa in orizzontale dal pettine e quindi migliora la presa del foraggio evitando al contempo il contatto con il terreno. La trasmissione normalmente è idraulica. Pur non potendo operare con velocità di avanzamento elevate i modelli più recenti risultano interessanti perché in grado di effettuare una perfetta rastrellatura del foraggio.

24 ranghinatore a pettini file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/Ranghinatore Repossi mod. 6000FP.mp4

25 ranghinatore a ruote dentate Usato nelle grandi estensioni dove la qualità del raccolto è meno importante. Possono essere realizzate attrezzature di grande larghezza di lavoro. Sono trainate - le ruote sono folli e ruotano per contatto con il suolo trascinando il foraggio. Sono economiche e richiedono bassa potenza Meglio non impiegarle per l ’ erba medica – inoltre tendono ad aggrovigliare il foraggio. file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/ANDANATORE STELLARE SEMIAUTOMATICO-FIENAGIONE 2010.wmv.mp4

26 Ranghinatore a nastro trasportatore La differenza principale rispetto alla ranghinatura tradizionale è rappresentata dal sistema di raccolta: essi caricano il prodotto per poi trasportarlo su un nastro trasportatore, mentre i ranghinatori normali trascinano il prodotto sul campo fino all’andana. Inoltre possono essere frontali al trattore oppure usati in retroversa file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/ranghinatore a nastro.mp4

27

28 Vantaggi: In posizione frontale si ha l’eliminazione dello sfogliamento e della contaminazione del prodotto dovuti al calpestamento del prodotto da parte delle ruote del trattore. minor sfogliamento del fieno e più qualità perché il prodotto viene caricato e depositato delicatamente sul nastro per essere poi trasportato e scaricato centralmente. Inoltre, minore quantità di terreno e di sassi nell’andana, raggiungendo così una qualità di prodotto ineguagliabile. minor danneggiamento della ricrescita e maggior numero di tagli Si allunga il numero di ore di lavoro nella giornata Larghezza di lavoro 3-4 m Massa kg Potenza richiesta minima: 45 kW