PERMIT TO WORK & SANCTION FOR TEST. PERMIT TO WORK Un permesso di lavoro elettrico in alta tensione è soprattutto una dichiarazione che un circuito o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Sicurezza nella scuola
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Lavorare / camminare sui tetti
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
La sicurezza degli impianti elettrici
L’importanza di saper delegare
La tutela dei dati personali
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Sicurezza sul lavoro.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Il rumore termico, definizione
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Itineraria peregrinorum Trapani-Palermo-Messina.
La completezza dei servizi
La sicurezza nella scuola
Lo sviluppo del progetto informatico
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Dire STOP in caso di pericolo!
Dopo che lutente avrà inserito tutti i dati Sanitari nella Cartella Assistenziale e di Emergenza è consigliabile effettuare una "Stampa" delle medesime.
Si ringrazia la RSO ed il sig
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Nozioni basilari in materia di Privacy
Le teoriche del nursing
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Il Metodo Scientifico.
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
La rete di messa a terra.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Gestione Sicura dei Dati
Che cos’è l’HACCP.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Il Metodo Scientifico.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014, n Attuazione DGR /2013.P.O Programma 14. Azione "Ass. terr. a sogg.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
MOD.DIR. 2 1 Procedure Operative per la sicurezza Le procedure operative consistono in una sequenza di azioni e controlli che devono essere eseguiti prima.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
NORMA INTERNAZIONALE ISO/IEC EDIZIONE
(Livello Operativo) Italian Maritime Academy Technologies
Transcript della presentazione:

PERMIT TO WORK & SANCTION FOR TEST

PERMIT TO WORK Un permesso di lavoro elettrico in alta tensione è soprattutto una dichiarazione che un circuito o un elemento dell’apparecchiatura è sicuro da manutenzionare - è stato isolato e, se nel caso collegato alla messa a terra. Non si deve mai rilasciare un permesso di lavoro elettrico per lavori su apparecchiature che sono ancora vive. Le informazioni in esso contenute devono essere precise e dettagliate. Esso dovrebbe affermare che un’apparecchiatura è stata messa in sicurezza, le procedure con le quali questa sicurezza è stata raggiunta, ed esattamente ciò che deve essere fatto durante il lavoro.

PERMIT TO WORK Se un programma di lavoro sulla stessa zona di intervento deve essere cambiato, il permesso di lavoro elettrico esistente deve essere annullato e uno nuovo rilasciato prima di ogni variazione da effettuare per il lavoro. L'unica persona che ha l'autorità di accettare il cambiamento di programma e rilasciare il nuovo permesso a lavori elettrici o è la persona che ha rilasciato il permesso originale o la persona designata dal management per assumere la responsabilità.

PERMIT TO WORK Un permesso di lavoro elettrico HV deve essere rilasciato solo da una persona competente designata che è stato valutato tale per mezzo di conoscenze tecniche e / o esperienza e che abbia familiarità con il sistema e le attrezzature. Prima di rilasciare l'autorizzazione, che dovrebbe contenere, in modo dettagliato e per iscritto, quali sono i vari passi per scollegare, isolare, dimostrare morti, blocco OFF, il collegamento a terra dell'attrezzatura; deve anche identificare le attrezzature adiacenti attrezzature che saranno ancora vive.

PERMIT TO WORK Il permesso di lavoro elettrico deve indicare chiaramente: la persona destinataria del permesso, nominare il leader del gruppo di lavoro, che sarà presente durante tutta l'operazione; l'esatte apparecchiature che sono state fatte morte e la sua posizione precisa; I punti di isolamento Dove sono stati collegati a terra i conduttori;

PERMIT TO WORK Dove sono affissi avvisi e montate serrature di sicurezza speciali; la natura del lavoro da effettuare; la presenza di qualsiasi altra fonte di pericolo, con riferimenti incrociati con altri eventuali permessi; ulteriori precauzioni da prendere durante il corso del lavoro.

PERMIT TO WORK Si raccomanda vivamente che il permesso di lavoro venga rilasciato nel luogo in cui dovrà essere fatto il lavoro. La persona competente designata al rilascio del permesso dovrebbe spiegare il lavoro e concordare l'accuratezza e la completezza dei dettagli con la persona che fa il lavoro prima che entrambi firmino il permesso. La persona che rilascia il permesso deve essere sicura che tutte le misure necessarie siano state prese per rendere l’apparecchiatura in sicurezza.

SANCTION FOR TEST Dovrebbe essere rilasciato da un Soggetto Autorizzato (HV) ad una Persona competente (HV) prima che qualsiasi sperimentazione di apparecchiature ad alta tensione abbia inizio. Il documento avrà una sua copia originale ed una pagina duplicata per parte 1 e una pagina singola per le parti 2, 3 e 4. Ciascuna pagina di una sanzione porterà lo stesso numero di serie. Quando non in uso, i forms devono essere conservati nei pertinenti allogi con serratura di chiusura.

SANCTION FOR TEST Una Persona Autorizzata (HV) può svolgere mansioni che richiedono un Sanction for Test, devono, quindi, emettere una sanzione a se stessi. Il documento deve essere allora controfirmato da un altra Persona autorizzata (HV). La persona autorizzata (HV) allora diventa la persona competente (HV).