1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Turismo Responsabile Organizzato
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Promozione della salute
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Quando l’alimentazione si può dire sana
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Il ruolo della Comunità:
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
LA GREEN ECONOMY.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito

2 ATTIVITA’  Finanziamenti a soggetti del Terzo settore  Microcredito  Promozione di Stili di vita Sostenibili (Sportelli Stilinfo, Progetto “Cambieresti?”)  Consulenza al Terzo Settore  Contabilità  Formazione  Membro del consorzio di AltrEconomia

3 Consumo Insostenibilità ecologica Ben-Avere e spinta all’Accumulo Impoverimento dello stile di vita e delle relazioni Consumatore come Oggetto Passivo ed Isolato Analisi Critica e Riduzione dei consumi Ben-Essere centrato sulla persona Etica personale nelle Scelte di Consumo Consum-Attore Inter-Agire per fare rete Consumo responsabile

4 Indagine sugli Stili di Vita commissionata nel 2003 a MagVenezia dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia che ha coinvolto 1004 nuclei familiari. Indagine sul grado di attenzione, di accordo e sui comportamenti dei cittadini rispetto ad alcuni temi È emerso che i consumatori vivono una situazione contraddittoria: i comportamenti dichiarati non rispecchiano il modello di vita condiviso

5 Il consumatore diviso 84% ritiene eccessivo l’utilizzo di imballaggi inutili; 70% sa che gli alimenti che provengono da paesi lontani inquinano per il loro trasporto e conservazione; 84% ritiene ci sia un eccessivo utilizzo di fertilizzanti chimici in agricoltura; Il 59% è convinta che gli alti tassi di interesse offerti dalle banche siano spesso legati ad investimenti non etici, come il commercio delle armi Solo il 40% fa attenzione agli imballaggi al momento dell’acquisto Solo il 43% fa attenzione ad acquistare prodotti locali. Solo il 24% sceglie di acquistare prodotti biologici Solo l’11% affida i propri risparmi a chi garantisce di investirli in modo etico

6 Spunti interessanti … da sviluppare …  Sviluppare comportamenti coerenti  Uso intelligente delle risorse  L’82% degli intervistati ritiene che con le scelte individuali di acquisto si possa influire sui produttori e sui meccanismi economici

7 Il progetto ha proposto a 1000 famiglie un percorso per provare a sperimentare alcuni cambiamenti Gruppi di lavoro per acquisire “sapere e coscienza collettiva” Attivare relazioni CAmbieReSti? Consumi Ambiente Risparmio Energetico Stili di Vita

8 Nel 2002 all’interno dei bandi di Agenda XXI è stato presentato il progetto CAmbieReSti? che prevedeva un punto di informazione per i cittadini L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia nel 2002 ha dato avvio alla Consulta per l’Ambiente che nel Piano di Lavoro proponeva l’apertura di un “ecosportello”

9 Uno sportello per i cittadini, le famiglie, i consumatori che cercano informazioni su come fare delle scelte concrete per un modo di vivere più rispettoso dell’uomo e dell’ambiente

10 COMUNE DI VENEZIA Assessorato Ambiente UN PROGETTO PROMOSSO E SOSTENUTO DA: Assessorato alle Politiche Ambientali IDEATO, REALIZZATO E GESTITO DA:

11 … questo non è un problema riservato alla classe politica e all’industria, ma ci riguarda tutti da vicino. Certo, non possiamo risolvere problemi ambientali come il cambiamento climatico da soli, e sono necessari interventi internazionali concertati. Ma ciascuno di noi può fare qualcosa: in quanto individui, datori di lavoro o lavoratori, pubbliche autorità, consumatori o genitori – il nostro futuro dipende dalle nostre scelte. Ambiente 2010: Il Nostro Futuro, La Nostra Scelta Il 6° programma di azione per l’Ambiente della Comunità europea

12 Progetti che attivano Processi Stilinfo interesse da parte di altre amministrazioni Laboratori di buone pratiche proposti nella Provincia OLTRECambieresti? CAmbieResti? Energia 300x70

13 Buone Pratiche Incontro produttori - consumatori - consumatori Risposte concrete e personalizzate Appuntamenti Laboratori Incontritematici Ricerche Contributi e Incentivi Riferimenti locali Approfondimenti Campagne Alimentazione Nuovi stili di vita Consumo Critico Edilizia Sostenibile Mobilità Educazione Ambientale Energia Finanza etica e solidale Mezzi di Informazione indipendenti Ambiente e Legalità Medicine Alternative Rifiuti

14 Sportello di consulenza ai cittadini Incontri pubblici su: risparmio energetico domestico Ambito territoriale: riviera del Brenta

15

16 Laboratori di formazione alle buone pratiche Per sperimentare con i cittadini le buone pratiche, perché provando insieme si può scoprire che molti comportamenti sostenibili sono facili, veloci ed anche divertenti … Piccole azioni per il risparmio … energetico Laboratori proposti: Quanto pesa la mia spesa? Ogni frutto alla sua stagione Pulire senza sporcare Consumo critico Stagionalità dei prodotti agricoli Detergenza ecologica ed autoproduzione detersivi Risparmio energetico introduttiva teorica + attività pratica Ogni laboratorio è suddiviso in due parti:

17 Visita ad una casa con impianti di energie rinnovabili, riutilizzo dell’acqua piovana, sistemi di risparmio energetico (in collaborazione con una ditta del territorio già partner di progetti promossi dalla direzione Ambiente del Comune) Bevi con Stile! – Acqua in bottiglia e acqua di rubinetto Ecco…l’eco-bimbo! Piccoli accorgimenti per bimbi “sostenibili” Sostenibili al sole! Una spiaggia più ecologica La sostenibile leggerezza dell’estate Affrontare il caldo, senza affidarsi solo al condizionatore

18 Tavolo dell’altreconomia “Venezia per l'altraeconomia” L'obiettivo è la promozione di una rete fra le realtà che operano nell'economia solidale e sociale per arrivare, in prospettiva, alla strutturazione di un Distretto basato su modalità alternative di produzione, consumo, risparmio e lavoro.

19 sostegno di una Rete di Economia Solidale(RES) nel veneziano. Associazione che raccoglie 39 realtà finalizzata alla costruzione e al

20 BUONE PRATICHE: rifiuti oRIFIUTA I RIFIUTI compera prodotti concentrati e con pochi imballaggi, cerca di evitare carta e plastica usa e getta, ed i prodotti alla spina, cerca i prodotti usati nei punti vendita ed al “Rifiuto con affetto” oPORTA LA SPORTA utilizza borsette di stoffa riusabili

21 BUONE PRATICHE: alimentazione oLOCALE, BIOLOGICO... E’ SANO: Scegli cibi locali, coltivati rispettando l’ambiente, evita i prodotti raffinati ed elaborati, cura l’alimentazione. oSEGUI LA PIRAMIDE: mangia le giuste quantità e modera le proteine animali

22 BUONE PRATICHE: acqua oCONTROLLIAMO LE PERDITE guardando il contatore oRIDUCIAMO IL FLUSSO dell’acqua oNON LASCIAR CORRERE l’acqua oCI AIUTA IL CIELO per il giardino…

23 BUONE PRATICHE: energia oSPEGNI LO STANDBY e i caricabatterie quando non li usi, usa le “ciabatte” con l’interrutrore oLAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO oSFONDO NERO: usalo sul pc o nei siti o1 GRADO in meno del riscaldamento:7% di consumo in meno

24 Grazie per l’ascolto…