Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
ADD HOME TRAINING. I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Ferrara in Italia INDAGINE SULLE PRINCIPALI 50 CITTA.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Cultura per il terzo anno
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetti per la citta' di PLOIESTI
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Presentazione di Alberto Desca
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Gli spread del trasporto pubblico locale
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL TERRITORIO: città e campagna
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente

- Superficie (Km2) Residenti Rete stradale Km Veicoli di cui Automobili Scooter Il contesto: Roma

- Roma: nel vetture ogni 1000 abitanti E quindi: 69,2 vetture ogni 100 abitanti = Circa 6,2 vetture ogni 10 abitanti Il contesto: Roma

Cosa vediamo in giro per la strada? Tante auto che si muovono Tante auto parcheggiate in modo non corretto Tanto inquinamento

Come possiamo risolvere il problema? …con una… MOBILITA’ INTELLIGENTE E SOSTENIBILE

Mobilità qualità di ciò che può essere mosso, spostato da un punto ad un altro; o è capace di muoversi capire un essere che mostra una certa capacità di comprendere gli atti e le parole dell’uomo, di imparare determinati comportamenti, di coordinare le proprie azioni, di ricordare Intelligente Il termine trae la sua origine dal verbo latino intelligere che significa ‘capire’, si dice comunemente di un essere che mostra una certa capacità di comprendere gli atti e le parole dell’uomo, di imparare determinati comportamenti, di coordinare le proprie azioni, di ricordare. (lo smartphone è un telefono intelligente ….) Sostenibile : (il termine trae la sua origine dall‘ecologia) affinché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. Quindi tutto ciò che è sopportabile, difendibile, compatibile con lo sviluppo e il progresso Il ciclo di riproduzione di una foresta matura è di circa 20/30 anche fino a 60 anni

Come?

Il trasporto pubblico Per trasporto pubblico si intende l'insieme dei mezzi di trasporto e delle linee che permettono ai cittadini di muoversi utilizzando mezzi non di loro proprietà

Il trasporto pubblico Trasporto di superficie dipendenti km di produzione veicoli (bus, tram, filobus, treni metropolitani) km di rete 322 linee bus 4 minibus elettrici 1 filobus 5 tram passeggeri trasportati 2011 Trasporto metropolitana 41 km di rete 52 fermate 84 treni passeggeri trasportati nel 2011 Trasporto su ferrovia 3 linee (A – B – B1) passeggeri trasportati nel 2011 Più della distanza Terra – Sole 4 volte la distanza Terra – Luna volte la lunghezza dell’equatore volte la lunghezza dell’Italia 135 milioni di campi di calcio in fila Pari ad un quinto della popolazione mondiale

Il trasporto pubblico Il trasporto pubblico risulta essere Intelligente: per l’uso che fa della strada permette, a chi non ha l’auto, di muoversi nella città Sostenibile: Basso impatto ambientale a misura d’uomo Economico: minori costi dell’auto privata Con solo 1,50 € si arriva dall’altra parte della città Ambientale: maggior rispetto dello spazio della “strada” riduce le emissioni nocive (mezzi elettrici, ibridi a metano…)

Pagare il biglietto e …….. Quando usufruisci di un qualcosa che ti fa comodo usare/avere questo ha un costo (ricarica del cellulare, internet, TV a pagamento, ingresso allo stadio….). Pagare il biglietto dell’autobus significa: Garantire l’esistenza del trasporto pubblico Far funzionare meglio l’esistente Migliorare il servizio NO Ticket NON Parti

…… non imbrattare Danneggiare un bene comune rende impossibile l’utilizzo dello stesso bene da parte di altre persone. Le altre persone non sono poi così lontane da TE…..perchè si contano tra queste: I tuoi genitori I tuoi compagni di scuola La ragazza o il ragazzo che ti piace tanto Il tuo allenatore di calcetto Non imbrattare