Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

(una interferenza nel caso di una sola fenditura)
Power Point Lezione breve.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Cenni sul campionamento
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
(una interferenza nel caso di una sola fenditura)
Teoria del colore Andrea Torsello
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Strumentazione per bioimmagini
Un po’ d’immaginazione
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
PIXEL & DPI.
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Prof. Salvatore Riegler
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Associazione tra due variabili
Applicativo Power Point
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Informazione multimediale
Compressione JPEG Andrea Torsello
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione della Informazione
Trasformata di Fourier
Teoria delle ondicelle 2/ Compressione di segnali e immagini a.a. 2006/2007 JPEG.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
I formati grafici. Quando un’ immagine viene registrata su un supporto di massa (tipicamente su disco rigido) è necessario scrivere, oltre ai dati dell’immagine,
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica “Sicurezza dei Sistemi Informatici” REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo

Cos’è? Jpeg è un formato standard di compressione dei file grafici bmp, quindi utilizzato per ridurre le dimensioni di file immagine. La compressione jpeg, essendo di tipo lossy, implica una perdita di informazioni. Nel passaggio da immagine in formato bmp a immagine in formato jpeg il computer compie una operazione che permette la riduzione delle dimensioni ma che comporta la perdita di alcuni dettagli. Infatti il file immagine avrà dimensioni minori ma una peggiore qualità. Per esempio partendo da una immagine (102x106 pixel) salvata in formato bmp questa occupa: 31,9 Kb Con la compressione jpeg occupa: 1,97 Kb

BmpJpeg

Un’immagine salvata in formato bmp ed una salvata in formato jpeg hanno dimensioni diverse (quindi un diverso numero di dettagli), ma il nostro occhio non vede la differenza tra l’immagine originaria e quella compressa. BMPJPEG Dimensioni: 3,75 MBDimensioni: 165 KB

La grande differenza tra le due immagini non è visibile ad occhio nudo, visto che riguarda lo spazio occupato dal file sull’hard disc del computer. Ma questo come è possibile? Cosa accade all’interno del computer? Per capire il processo che esegue il computer per ridurre le dimensioni dell’immagine senza modificarla in modo evidente, partiamo da come il computer forma le immagini in generale.

Lo schermo del PC è composto da milioni di pixel (piccoli quadrati colorati), nei quali sono contenuti i tre colori fondamentali (Rosso, Verde, Blu) in percentuali diverse a seconda del colore che dovrà essere individuato e poi percepito dall’occhio umano. Ogni immagine salvata sul nostro computer è quindi composta dalla sovrapposizione dagli stessi tre colori, con diverse intensità che variano da 1 a 255.

Il file immagine viene trasformato in immagine visiva attraverso la sovrapposizione di tre colori: Rosso, Verde e Blu Questi dati sono tutti dati spaziali che il computer unisce e per tenere in memoria queste informazioni e di conseguenza l’immagine occupa dello spazio

Ogni computer interpreta quindi le immagini con numeri che ne determinano le coordinate spaziali. Per poter comprimere un’immagine e trasformarla da bmp a jpeg, il computer deve trasformare i dati dalla “forma spaziale” alla rappresentazione in frequenze (dettagli). Una volta effettuata la trasformazione, il computer suddivide l’immagine in quadrati 8x8 pixel poi compressi singolarmente. 8x8 pixel

Ad ogni pixel del quadrato 8x8 viene associato un valore, che determina la frequenza (il numero sarà compreso tra 0 e 250). All’interno del quadrato 8x8, il dato in alto a sinistra, essendo il più alto, è quello più importante. Il computer poi effettuerà una semplice sottrazione di 128. La tabella ottenuta verrà trasformata in un’altra tabella con la Discrete Cosine Transform (DCT) o trasformata dei coseni (passaggio lossless).

A questo punto il computer divide la tabella appena ottenuta per una matrice come la seguente: Questo passaggio (lossy) comporta la perdita di dati: tutti i valori vengono portati all’unità e molti dei parametri (soprattutto nella parte in basso a destra) passano a 0.

Una volta eseguita l’approssimazione, il computer rimoltiplica i dati ottenuti per la stessa matrice ed effettua la trasformazione inversa dei coseni (IDCT). Ad ogni dato ottenuto viene applicato lo shift di 128, in precedenza sottratto. Si otterrà così la tabella che corrisponde ad un quadrato 8x8 pixel compresso in formato jpeg. BMPJPEG

Esempi di modifiche alle tabelle e conseguenze visibili sulle immagini.

Modificando i numeri all’interno della tabella che il computer usa per la compressione ed invertendo i valori massimi con quelli minimi è possibile vedere alcune differenze molto evidenti

La seguente immagine è stata scomposta secondo una tabella di quantizzazione con un coefficiente uguale e molto alto. È possibile osservare come la compressione comporta la mancanza di chiarezza

Qui l’immagine è stata compressa secondo una tabella di quantizzazione con i numeri che in teoria dovrebbero essere più piccoli più grandi e quindi i dati che non dovrebbero essere considerati vengono riconsiderati. Infatti queste due immagini hanno una piccolissima variazione di dimensione poiché sono stati eliminati pochissimi dettagli

Fenomeno di Gibbs Si verifica quando comprimo un’immagine dai colori definiti, ad esempio un fumetto o un disegno fatto con gimp. Questo fenomeno viene chiamato effetto Gibbs

Alcuni esempi del fenomeno di Gibbs BMP Jpeg qualità 85 Jpeg qualità 30