Laboratorio di Lettura scenica del Liceo Classico Statale “TITO LIVIO” di Mila no CON IL CORPO E CON LA VOCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
La mediazione didattica in Storia
Comprensione e interpretazione del testo
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Intervento di Antonella Onofri
Il cammino del Fidanzamento…
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
La prima prova nell’esame di stato
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Il materiale verbale nello spettacolo
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
La prima prova scritta dell’esame di stato
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Una bellissima storia Alza il volume e buona lettura !
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Progetto startup simulata
Viaggio nella poesia di Giorgio Caproni. Il progetto Tre giorni dedicati all’opera e alla biografia del poeta Giorgio Caproni, attraverso esplorazioni.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Lettura scenica del Liceo Classico Statale “TITO LIVIO” di Mila no CON IL CORPO E CON LA VOCE

LE REGOLE DEL LAVORO SUL TESTO Il testo prende vita ATTRAVERSO IL CORPO DEL LETTORE. Il testo SI LEGGE CON IL CORPO: con la voce, con lo sguardo, con il movimento del corpo in uno spazio scenico. Per garantire il rispetto del testo, AL TESTO NON SI AGGIUNGE NULLA, NÉ PAROLE NÉ GESTI. Eventuali tagli sono legittimi solo a condizione che preservino la coerenza del testo e siano motivati dalla necessità di contenere la durata della lettura scenica.

DAL TESTO LETTERARIO ALLA PARTITURA SCENICA Punto di partenza del laboratorio di lettura espressiva è IL TESTO LETTERARIO. Il lavoro di elaborazione scenica del testo è frutto di DECINE DI RIELABORAZIONI del testo. Quando ogni parola aderisce al corpo e alla voce di ognuno dei lettori, il testo si è trasformato in PARTITURA SCENICA CORALE

LETTURE SCENICHE REALIZZATE AL “TITO LIVIO” 2014/15: “Per lei voglio rime chiare” (G. Caproni, “Il seme del piangere”, Versi livornesi ) 2013/14: “Altre parole non trovo” (D. Campana – S. Aleramo, Epistolario) 20012/13: “Leggerezza” (I. Calvino; “Lezioni americane”, Leggerezza ) 2011/12: “Casa Brocchi” (C. E. Gadda, “San Giorgio in casa Brocchi”) 2010/11: “Via Keplero” (C. E. Gadda, “L’incendio di via Keplero”) 2009/10: “Era così bello parlare” (G. Caproni, “Era così bello parlare” intervista radiofonica)

Il Laboratorio di Lettura espressiva si sviluppa contemporaneamente su vari piani: Voce Dizione Espressività Postura e movimenti scenici Coralità della lettura Coralità del movimento scenico Definizione dello spazio scenico Elaborazione della partitura scenica

È l’esito performativo del laboratorio di lettura. NON È UNO SPETTACOLO TEATRALE, ma neppure una lettura statica. È costruita da parole, movimenti, oggetti scenici GIUSTIFICATI dal testo, ma MAI MIMETICI rispetto ad esso. Si svolge NEGLI SPAZI DELLA SCUOLA (aule, corridoi, scale…) e ad essi si adatta. LA LETTURA SCENICA Può svolgersi anche in trasferta, o per strada, essere ITINERANTE e coinvolgere i passanti.

Lettura scenica dall’epistolario Campana - Aleramo Lettura scenica dei “Versi livornesi” di Caproni Lettura scenica dal racconto “San Giorgio in casa Brocchi” di Gadda Lettura scenica dalle “Lezioni americane” di Calvino

Il laboratorio di lettura è condotto e diretto dalla prof. Valeria Fraccari docente di Lettere presso il Liceo “Tito Livio” che, dopo la specializzazione in Drammaturgia, ha maturato competenze specifiche di dizione, sulla voce e la lettura espressiva attraverso corsi frequentati presso centri di formazione teatrale. Al laboratorio partecipano studenti di ogni età. La durata è annuale e il monte ore totale è di circa 60 ore. Gli incontri sono settimanali (di un’ora e mezza l’uno). Il numero degli studenti che partecipano varia: dai 9 del primo anno ai 20/ 30 degli ultimi due.