Cosa è l’apposizione Da cosa è introdotta
L’apposizione è un nome che si unisce ad un altro nome per meglio determinarlo precisandone una caratteristica, carica o una professione. L’apposizione si può dire apposizione semplice o apposizione composta; questi due termini stanno ad indicarne la struttura. E’ costituita da nomi comuni nella maggioranza dei casi.
Talvolta l’apposizione è introdotta, specialmente nella lingua colloquiale, da espressioni: “Quel furbo di …” “Quel buono a nulla di …” L’apposizione può essere introdotta dalla preposizione da o da espressioni come quale, come, in funzione di …: “Mia madre, come dirigente d’azienda, ha molte responsabilità.” Si può riferire a qualsiasi elemento della frase che sia costituito da un nome, e quindi al soggetto e ai complementi: “La zia Sara è partita con la signora Bianchi.” apposizione del soggetto apposizione del complemento
Quando si parla di apposizione semplice si intende un’ apposizione formata da una sola parola. E’ collocata davanti al nome a cui si riferisce: “L’avvocato Anselmi è andato in pensione” Quando invece si parla di apposizione composta si intende un’apposizione formata da più parole, cioè da un’espressione più ampia che in questo caso può comprendere anche nomi propri,attributi, o da un complemento di specificazione. La possiamo trovare tra due virgole e dopo il nome al quale si riferisce.