La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pronomi relativi e doppi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pronomi relativi e doppi"— Transcript della presentazione:

1 Pronomi relativi e doppi

2 Pronomi Relativi Come tutti i pronomi, i pronomi relativi sostituiscono un nome. In più mettono in relazione due frasi, unendole in una frase sola: Non conosco quel ragazzo. Quel ragazzo lavora nel bar. Non conosco quel ragazzo che lavora nel bar.

3 Che Il pronome relativo più importante è che: è invariabile.
Il ragazzo che lavora nel bar è rumeno. I ragazzi che lavorano nel bar sono rumeni. Può sostituire SOLO un sintagma nominale.

4 Che Il che può avere la funzione di soggetto della frase che introduce. La ragazza/ che/ ha/ i capelli biondi SN sogg SN sogg SV-PV SN /è mia sorella SV-PN Non sempre però il che è soggetto: Le scarpe che (io) ho buttato via erano completamente consumate.

5 Quale In tutti i casi che può essere sostituito da quale; però, mentre che è invariabile, quale ha quattro forme (maschile, femminile, singolare, plurale). il quale – la quale – i quali – le quali

6 Quale può essere usato anche per evitare ambiguità nel senso della frase:
Ho conosciuto il fratello di Antonia che vive a Milano. (Non è chiaro se chi abita a Milano è Antonia o il fratello.) Ho conosciuto il fratello di Antonia, il quale vive a Milano.

7 Cui Cui è sempre usato come complemento introdotto da una preposizione semplice: L’amica di cui vi ho parlato si chiama Chiara. La persona con cui lovoro è intelligente. La casa in cui abito è nuova.

8 Cui/Quale Cui può essere sostituito da quale, preceduto da preposizioni articolate: Questa è la casa in cui (= nella quale) vivo da sempre. Questo è l’amico di cui (= del quale) ti ho parlato tanto.


Scaricare ppt "Pronomi relativi e doppi"

Presentazioni simili


Annunci Google