IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico in Europa per trasversalità ed interdisciplinarietà delle competenze. P er valorizzare le relazioni con il mondo professionale ed imprenditoriale che ciascuno dei tre atenei ha consolidato nei reciproci ambiti.

IL MILANO FASHION INSTITUTE P erché Milano Fashion Institute? Per l’esperienza nelle attività di ricerca e formazione alle imprese del sistema moda in ambito di: D esign, per i processi ideativi M anagement, per i processi produttivi C omunicazione, per i processi comunicativi In collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana Con il sostegno del Comune di Milano

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT Master post laurea di alta specializzazione I l Profilo  Integra competenze di design, management e comunicazione.  Gestisce e coordina in modo integrato i processi di brand management; dallo sviluppo delle collezioni, allo sviluppo del retail e della comunicazione aziendale.  E’ la connessione tra il momento di ideazione creativa (dei prodotti, dei retail concept, dell’immagine) e la loro integrazione nei processi manageriali.

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT P erché Fashion Project Management? 1 Per la forte domanda da parte delle imprese del sistema moda, non soddisfatta dai tradizionali istituti formativi monodisciplinari. 2 Per sviluppare competenze di “creative project management”, in grado di dialogare con tutte le aree e figure professionali aziendali, sia creative sia manageriali. 3 Per lo sviluppo di competenze trasversali tipiche dei team aziendali, ricreati in aula grazie ai diversi background formativi dei partecipanti.

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT S truttura Didattica  Formazione di base M oduli Storia sociale ed economica della moda Antropologia e sociologia per la moda Project management per la moda Metodi di ricerca e progettazione per la moda Merceologia e materiali per il fashion design Lezioni frontali di tipo multidisciplinare. Moduli di formazione breve e seminari di approfondimento. Conclusione con test di verifica.

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Formazione specialistica. M oduli Brand e design direction Prodotto e sviluppo collezioni Retail e comunicazione Lezioni frontali condotte da un team di docenti con provenienza multidisciplinare. Prove e test in itinere e finali gestiti dai docenti responsabili.

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Progetti integrati Tre progetti integrati coordinati da un team multidisciplinare di docenti. Simulazione su un caso studio reale attraverso il coinvolgimento diretto di realtà aziendali. L’obiettivo è arrivare a progetti integrati, simulando processi di lavoro aziendali.

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Empowerment e career management Obiettivi Sviluppo di capacità relazionali, di gestione di dinamiche di gruppo, di acquisizione di capacità di confronto positivo con i diversi contesti organizzativi e professionali. Supporto nella creazione degli strumenti e delle conoscenze necessarie ad affrontare processi di selezione professionale e di integrazione all’interno del mercato del lavoro. U n ponte tra formazione e mercato del lavoro

MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Stage Supportato da un network di aziende leader del settore, grazie alla collaborazione di Camera Nazionale della Moda Italiana e alla ricca rete di relazioni istituite negli anni dai tre Atenei a livello nazionale e internazionale. Due mesi circa Obiettivi Trasferire le competenze acquisite verso una concreta esperienza sul campo. E’ un’opportunità unica di placement e un efficace strumento di selezione di figure eccellenti.

ISCRIZIONI E DEADLINES S ede Politeca – adiacente la Biblioteca Tremelloni, via Durando 10, Milano. R equisiti di accesso Laurea triennale. Titolo preferenziale: esperienza nel settore. C osti Il costo di iscrizione è pari a € E’ prevista l’attribuzione di borse di studio che coprono metà dell’importo. S elezione Preselezione in base ai documenti ricevuti. Intervista con la Commissione Didattica.

ISCRIZIONI E DEADLINES D eadlines Termine iscrizioni: Comunicazione dell’esito: entro 4 settimane dal ricevimento dell’iscrizione Inizio delle lezioni: Termine delle lezioni: D ocumenti da presentare Domanda di ammissione (disponibile su Certificato di Laurea CV in formato europeo Lettera motivazionale Lettera di referenza

INFORMAZIONI Segreteria Didattica Segreteria Organizzativa