La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015

2 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 400 ore nel triennio Inizio anno scolastico 2015/16 con le classi terze

3 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art 1 33. Al fine di incrementare le opportunita' di lavoro e le capacita' di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.

4 LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 art 1 34. omissis 35. L'alternanza scuola-lavoro puo' essere svolta durante la sospensione delle attivita' didattiche secondo il programma formativo e le modalita' di verifica ivi stabilite nonche' con la modalita'dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si puo' realizzare anche all'estero.

5 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Alternanza presso imprese, enti pubblici e privati Percorsi di impresa simulata e Durante il periodo delle lezioni Durante la sospensione delle attività didattiche comma 35 Anche all’estero 5

6 PROCEDURE DI ATTIVAZIONE Musei, istituti e luoghi delle cultura, uffici centrali e periferici Ministero cultura e turismo CONVENZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI Imprese, enti pubblici e privati inseriti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro c/o Camere di commercio VALUTAZIONE STRUTTURE Commi 40-41 6

7 Finalità Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende:  superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo  accrescere la motivazione allo studio offrendo nuovi stimoli all’apprendimento  i guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali  creare un valore aggiunto alla formazione della persona con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”

8 Modalità scelte dal collegio docenti  Stage aziendali  Impresa simulata  Altre iniziative (incontri con il mondo del lavoro e visite aziendali ecc….)

9 Durata e Periodo  Stage aziendali 140 ore di cui 120 in azienda dal 30 maggio al 18 giugno e 20 di preparazione e feed back (Aprile Giugno)  Impresa simulata 40 ore (attività laboratoriale e preparazione) nel secondo quadrimestre  Altre: visita aziendale a Londra per le terze RIM; visite aziendali; incontro con il mondo del lavoro; ecc….

10 Stage aziendali Durante lo stage interagiscono sulla base di un progetto formativo diversi soggetti:  Stagisti  Soggetti ospitanti ( tutor aziendali)  Scuola

11 Lo stage viene svolto presso  Enti pubblici  Associazioni di categoria  Cooperative  Aziende private che operano in diversi settori  Studi commerciali

12 Impresa simulata La creazione, all’interno della scuola, di un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nelle rete telematica, rispettando la normativa italiana come le aziende reali. Gli unici elementi non reali sono le merci e la moneta.

13

14 Valutazione Chi Soggetti ospitanti Consigli di classe Che cosa Competenze di cittadinanza: Acquisire ed interpretare l’informazione: Collaborare e partecipare Comunicare Imparare ad imparare Agire in modo autonomo e responsabile: Competenze curriculari: Economia aziendale Diritto Economia politica Informatica Italiano Matematica Lingue straniere

15 Responsabili d’Istituto Dirigente scolastico - Collegio docenti - Consigli di classe DOCENTI REFERENTIDOCENTI TUTOR DEI CONSIGLI DI CLASSE Berlini PieraBianchi Nadia 3 A Grossi PaolaCorreggioli Paolo 3 B Bartolini Lino 3 C Conti LucioGrossi Paola 3 D Correggioli PaoloBicci Eva 3 E Berlini Piera 3 F

16 Esperienze: un esempio Ventennale l’esperienza del nostro istituto di stage aziendali e consolidati rapporti con il mondo del lavoro associazioni enti ecc..


Scaricare ppt "Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google