Banda larga e ultra larga: via agli interventi per annullare il digital divide sul territorio Napoli, 17 giugno 2013 Intervento effettuato in partnership.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Misura 321 Servizi essenziali per l'economia Azione 4 - Banda larga Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Vittorio Vallero CSI Piemonte.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ESEMPIO.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Banda larga in Regione Lombardia IL GRANDE PROGETTO.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Agenda Indice degli argomenti:
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Comune di Luserna San Giovanni
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
1 DATI AL 30 SETTEMBRE Localizzazione per area geografica - NORDCENTROSUD/ISOLE.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Struttura e contenuti del Programma
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Roma San Michele – 1 luglio 2005 Centri di Servizio Territoriali Guido Pera.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Le procedure di gestione dei Progetti Integrati di Filiera dei Progetti Integrati.
La diffusione delle informazioni statistiche del Comune di Firenze Portale statistico Portale statistico Annuario Statistico online Annuario Statistico.
Transcript della presentazione:

Banda larga e ultra larga: via agli interventi per annullare il digital divide sul territorio Napoli, 17 giugno 2013 Intervento effettuato in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico

2 Obiettivi strategici degli interventi Garantire la fornitura di servizi a larga banda in tutte le aree territoriali campane in digital divide e a banda ultra larga sul territorio. Creare le condizioni per consentire il diritto all'Identità digitale di tutti i cittadini. Convergenza con le linee di sviluppo fissate dai Piani Nazionali della Banda larga e ultra larga. Convergenza con le linee di sviluppo delineate dall'Agenda Digitale Italiana.

3 Obiettivi operativi dell’intervento Banda Larga Copertura del 99% della popolazione residente in aree a digital divide da parte di almeno un operatore di mercato. Verifica diretta della regolare erogazione dei servizi in banda larga e del rispetto del piano di copertura del territorio.

Banda larga: deficit di copertura Comuni con all'interno territori in digital divide: 256 Aree territoriali oggetto dell'intervento pubblico (rappresentate in rosso nella grafica): 748 Percentuale di Popolazione residente in digital divide: 3,6% Obiettivo dell'intervento: copertura della popolazione in aree a DD: 99%

5 Attività e investimenti in corso Interventi già in corso:

Attività e investimenti pianificati 6 Piano Nazionale Banda larga:

Cronoprogramma delle attività 7 Interventi già in corso:Piano Nazionale Banda larga:

La Regione Campania ha previsto la realizzazione del Grande Progetto “Allarga la rete: banda ultra larga e sviluppo digitale in Campania” Investimento pubblico: € ,00 Banda ultra larga in Campania 8 Le aree candidabili sono tutti i comuni campani, tranne le aree per le quali sia già previsto lo sviluppo nei piani di investimento degli operatori (i 5 capoluoghi di provincia e altre 5 città: Volla, Pozzuoli, Torre del Greco, Giugliano in Campania, Casoria).

Obiettivi finali dell’intervento 9 Realizzazione di una rete di accesso passiva per la fornitura di servizi a banda ultra larga (30 e 100 Mb/s) sul territorio In tutte le sedi di P.A. (centrale e locale), presenti nei comuni oggetto dell’intervento, si realizzerà il collegamento alle rete di accesso per la fornitura di servizi a 100 Mb/s.

Logica di sviluppo dell’intervento 10 Vincoli: 1. localizzazione degli interventi, 2. risorse disponibili. Obiettivo: realizzare gli interventi:  su base demografica,  su aree e/o settori di interesse strategico: o tipologia di presidi ospedalieri (rete emergenza, stroke, …), o Aree di Sviluppo Industriale (A.S.I.), o nodi della rete pubblica.

Grande Progetto “Allarga la rete”: Realizzazione di una rete di accesso passiva per la fornitura di servizi a banda ultra larga (30 e 100 Mb/s) sul territorio Avvio: estate 2013Conclusione: giugno 2015 Cronoprogramma delle attività 11